Ciao Giuseppe mi immedesimo con il tuo stato d’animo.
Sono possessore dal 2018 di una Fiesta VII (Mk8) Titanium 1.5 Tdci presa con il kit ruota di scorta e per 4 anni ho viaggiato serenamente conscio, non avendo il kit gonfia e ripara, di poter sopperire ovunque senza problemi ad una eventuale foratura.
Tutto fino al giugno di quest’anno quando, arrivato il momento in cui mia figlia, dovendo conseguire la patente di guida, le ho mostrato come sostituire una gomma.
Sotto casa prendo il crick, estraggo l’astrusa e stupida chiave a snodo e le faccio vedere dove e come si usa lo stesso e le dico, prima di alzare l’auto bisogna allentare i bulloni perché ad auto su è pericoloso, prendo la chiave a snodo provo a sviare il dado da 19mm ma niente, la chiave non entra, si appunta solamente, ok le dico, ho la chiave a croce con bracci ripiegabili da sempre nel cassetta degli attrezzi perché non mi sono mai fidato di questa merdina di chiave, la prendo e… orrore (più una serie di parole non trascrivibili), neanche questa entra nel dado ma si appunta bloccandosi all’ingresso del cerchio in lega.
Rimetto tutto nel portabagagli sudatissimo perché non riuscivo più nemmeno a incastrare la chiave a snodo nel crick.
In poche parole ho acquistato una chiave telescopica della WIESEMANN dotata di inserti 17/19 mm e 21/23 mm più una ulteriore bussola da 19 mm presa da Leroy Merlin dal corpo molto sottile perché e l’unica che entra nei dadi delle ruote posteriori mentre quella della WIESEMANM entra senza problemi in quelle anteriori forse per un problema di tolleranze.
Adesso sono un po' più tranquillo perché so che posso sostituire una gomma in caso di foratura, incrocio le dita però sulla bontà strutturale del crick.
Allego delle immagini prese dal web del crick che ho in auto perché lo odio così tanto che non voglio rivederlo e della chiave che ho preso su Amazon.
Invito tutti coloro che stanno leggendo di dotarsi di una valida chiave per smontare le gomme onde evitare di restare in panne al momento buono.
Massimo