Si scusa...è 1.4....ho una 207 1.6 e la fiesta 1.4 e le confondo ahah
comunque..l'abbiamo acquistata usata con 69000km regolarmente tagliandata a novembre 2015. Verso aprile 2016 si è accesa la spia con le ondine (ora non ho il manuale sotto mano ma mi pare sia quella olio nel carburante).
L'abbiamo portata in concessionaria (dopo aver letto qualche thread qui) e ci hanno detto che era solo da resettare la spia che in realtà segnalava il tagliando ma che era stato fatto alla consegna e forse avevano dimenticato il reset.
Vabbè...la macchina comuqnue funzionava regolarmente.
Ora da settembre la spia si è riaccesa e la macchina fuma..fuma bianco/azzurrino 5-10 minuti dopo la partenza e le ventole partono impazzite..anche se l'auto non è ancora neanche a 2 tacche di temperatura.
Da li ho pensato al dpf...
L'abbiamo portata e ci han detto che è ora di cambiare l'olio perchè è passato comuqnue un anno, anche se abbiamo fatto 3000km con quest'auto. Ci hanno resettato la spia e tolto un po di olio perche ha detta loro era troppo (l'han fatto loro il tagliando!!!)
Non fidandomi piu dell'officina visto che per loro non è mai un problema ho deciso, visto che l'ho fatto su tante altre auto, mi sono fatto cambio olio,filtro olio aria e gasolio (e gia che c'ero pure le pastiglie) da solo.
Il filtro gasolio era molto sporco,quello aria non ne parliamo..il problema è che l'auto continua a comportarsi in maniera uguale.
Le ventole partono, fuma in accelerazione dopo qualche minuto dalla partenza.
Il mio dubbio è che non riesca a completare la rigenerazione facendo al momento solo percorsi urbani molto brevi. Voi che dite? Sulla mia 207 che uso in maniera uguale (ma ogni tanto ci facciamo qualche viaggio piu lungo) non ho MAI avuto problemi di fap...che doveva essere a detta di tutti un mostro di problemi..e ho 115000 km.
Gia che ci sono espongo un altro problema: questa è la prima macchina che guido che mi pare acceleri da sola! in manovra o in rilascio gas rimane accelerata per 1 secondo circa...ma è normale?!?! Vengo da una Subaru Sti, una A3 2.0 tdi, una Subaru wrx old e una 207 1.6 hdi ma questa è sicuramente la peggiore macchina che ho guidato a livello di motore...e mi spiace perchè per il resto si comporta bene
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno