Buonasera a tutti, mi chiamo roberto , appena iscritto la forum.Possiedo dal 2010 una fiesta gpl/benzina ed ho percorso 110 mila km senza mai nessun problema neanche piccolo.
Da circa un mese la fiesta presenta problemi con l'alimentazione a benzina, e mi spiego: a vettura calda dopo aver percorso circa 20 km tragitto casa/lavoro, sento un calo di potenza che mi costringe a scalare marcia ( 4/3/2/1/) e sono costretto ad acostare al lato strada.Provo ad accelerare e sembra tutto regolare, l'auto non va a scatti ma sembra che vada a 3 cilindri o magari un problema al pedale dell'accelleratore.Riparto regolarmente( la macchina non si e' mai spenta...) ed arrivo al lavoro.La sera rientro regolarmente a casa.Il giorno dopo il problema si ripresenta dopo pochi km con le stesse modalita' del giorno prima:Arrivo al alvoro e la sera pero' la porto da un meccanico convenzionato ford che dalla mia descrizione del problema dice che potrebbe trattarsi della pompa benzina.La prova 2 gg dopo perche' era stracarico di lavoro e pure a lui succede l'inconveniente successo a me.In qualche modo riesce a rientrare in officina dopo aver testato sul luogo dell'anomalia che la pressione della benzina da pompa a motore era regolarissima.In officina prova la diagnosi che non da' nessunissima anomalia tantomeno la pompa che a suo dire non avendo un sensore ad hoc, non puo' comunicare col pc della diagnosi.Passano i giorni e tra un ritardo e l'altro riesce a provarla di nuovo e stavolta il difetto si ripresenta 2 volte ed ogni volta misura la pressione benzina che risulta regolare.Nota pero' che come sembrava anche a me, poteva essere un problema all'accelleratore in quanto accelerando a fondo e poi rilasciando il pedale, riusciva a guadagnare qualche centinaio di metri e dopo l'auto riprendeva la sua marcia normale.In officina altra diagnosi che non rileva nessun problema al potenziometro dell'acelleratore.A questo punto smonta dal pedale il potenziometro e lo prova col tester per la continuita' della resistenza e risulta regolarissima.Ora dopo ben 4 settimane che mi trattiene l'auto non sa piu' che pesci pigliare, dicendo che a 'sto punto potrebbe essere un difetto del corpo farfallato ma cambiarlo costa intorno ai 310 euro senza nessuna garanzia di successo.Ripeto che tutte le diagnosi non mostrano alcun segno evidente di anomalia ! Qualcuno ha qualche buon consiglio da darmi ma soprattutto da dare al meccanico ? grazie infinite e buona serata. roberto.