Ghirfrid ha scritto:
Abbiamo ordinato la stessa auto praticamente. Complimentoni. Purtroppo io su una Vignale non ho avuto modo di salirci non avendola trovata in nessun salone. Tu ci sei salito ? Noti sostanziali differenze di rifiniture rispetto altri allestimenti ? Grazie.
Ci sono salito due volte.
La prima volta non avevo nemmeno deciso di volere una Ford, ma stavo facendo un giro in concessionaria. Quello stesso giorno ho avuto l'opportunità di entrare dentro tutti i modelli: Plus, Titanium, ST-Line, Vignale. Non conosco le specifiche precise della Vignale su cui sono salito, ma aveva i sedili in pelle totale, colore nero metallizzato. La Vignale ha una cura nei dettagli pazzesca. Finiture a parte, le cose che più mi piacciono sono i sedili in pelle totale (mai l'avrei presa senza), il volante in pelle e la griglia anteriore. Non volevo smettere di accarezzare quel volante

Per apprezzare il colorito tendente al marroncino della pelle e delle finiture, bisogna avere l'illuminazione adatta (quella dell'autosalone era perfetta). La Titanium manca di tutte le finiture della Vignale, manca della pelle e di tutto ciò che a mio parere puoi definire veramente "premium", ma è una versione che vale la pena. La ST-Line è una Titanium "da corsa", principalmente con motore migliorato e bella "da fuori" (interni ancora "normali", non esattamente il mio genere di auto). Infine, la Plus, spoglia e con una brutta console.
La seconda, poco prima di comprarla, e questa la devo descrivere in maniera estesa. La concessionaria dove l'ho comprata è diversa da quella sopra (50km da casa, mentre l'altra è vicino casa). Mi hanno detto di avere una Vignale in magazzino (quindi da poter vedere subito), stesse specifiche di quella che volevo io ma motore 85CV TDCi.
Il commesso apre un gigantesco portone di ferro, che si apre su un atrio buio. Lo spiazzo immediatamente all'interno era vuoto, con in fondo due grosse colonne portanti. Sulla destra e sulla sinistra, auto Ford di tutti i modelli. In fondo, tra le due colonne, un esercito di almeno una ventina di Fiesta, tutte rigorosamente nere, a righe di cinque. La Vignale al centro. Il commesso entra nella Vignale, mentre noi aspettiamo all'ingresso, accende i fari e viene verso di noi uscendo dall'ombra coi fari accesi. Ragazzi, che dire... una cosa indescrivibile, considerando che avevo ormai deciso di comprarla. Di quell'auto ho fatto anche un test drive, il motore dava così tanta soddisfazione che stavo quasi per mettere in discussione il 120CV (per risparmiare qualcosa), ma alla fine mi sono detto che se dovevo fare questa cosa, dovevo farla bene
Comunque, se c'è una cosa di cui mi potrei pentire, è non aver preso il tetto panoramico. Ma sono paranoico, non ho voluto rinunciare alla ruota di scorta, oltre ad aver paura delle guarnizioni in caso di pioggia.
Anyway, la mia Fiammetta è stata immatricolata ieri, la guiderò il 2-3 Agosto (dopo averci fatto installare allarme volumetrico, satellitare e averla assicurata - per il momento sto confrontando preventivi di varie assicurazioni).
@Ghirfrid Posso chiederti di dove sei, comunque?