Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rodaggio motore GPL

Rodaggio motore GPL 22/09/2009 01:29 #10178

Oggi ho ritirato l' auto e, dietro mie domande, mi è stato detto che non bisogna fare un tipo particolare di rodaggio, visto che i motori già sono rodati in fase di montaggio e che posso tranquillamente circolare già da subito con il gpl, visto che la Ford non ha inviato nessuna indicazione o raccomandazione riguardo questo quesito. E che, se volevo fare dei Km iniziali solo a benzina, per una ia maggiore sicurezza, lo potevo fare, ma che non era necessario.

Comunque io sto circolando da subito solo con il gpl, ma per i primi Km, ho deciso di non tirare le marce.

Voi che esperienze avete avuto riguardo questi argomenti? E che indicazioni vi hanno dato in concessionaria?
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 10:43 #10218

A me hanno detto le stesse cose e cioè che non è necessario nessun accorgimento particolare. Devo dire però che non mi fido molto dei concessionari ^^.

Ad ogni modo anche qua sul forum e su altri ci sono pareri discordanti.

Io ho fatto comunque i primi 400-500 km a benzina. Poi sono passato al gpl facendo attenzione ad attendere il passaggio a gpl da fermo prima di partire e non tirando le marce oltre i 3500 giri. Arrivato ai 1000 ho cominciato a fare qualche tirata, a motore caldo, fino ai 5000 giri o facendo tratti di autostrada.

Questo è quello che ho interpolato dai vari suggerimenti. Che sia giusto, non lo so...
  • NGS
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 13:12 #10266

Il motore è costruito per funzionare a GPL, e le parti soggette ad usura con tale carburante sono state sostituite in modo tale da non subire tale usura. Quindi non vedo motivo per fare un fantomatico rodaggio, e personalmente non credo a chi dice che il motore deve "lubrificarsi", dato che tutto ciò che ha bisogno di lubrificazione è raggiunto dall'olio motore, mentre ciò che normalmente viene autolubrificato dal carburante e che a GPL non ha una sufficiente autolubrificazione è stato sostituito nel motore per funzionare correttamente.
L'assenza di una circolare particolare di Ford avvalora l'ipotesi, dato che se sussistesse un rischio quelli che rischiano veramente son loro, dato che entro 2 anni sono loro responsabili, e addirittura per 5 anni e fino a 150.000 km per chi fa l'estensione completa della garanzia. Si tirerebbero una enorme zappa sui piedi se non raccomandassero ufficialmente questo fantomatico rodaggio se fosse davvero necessario, dato che chi ci smena sono loro entro i limiti di garanzia.
Quindi io personalmente inizierò subito a GPL. Se mai succedesse qualcosa per questa mia mancanza, succederà presto immagino, ed io ho 5 anni o 100.000 km per scoprire questi "misteriosi" problemi che potrebbero sorgere...
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 13:35 #10275

anche a me hanno detto che nn c'è bisogno di fare il rodaggio e posso già girare col GPL... volevo chiedere un'altra cosa che nn ho ancora capito visto che oggi nn ho ritirato la macchina xè martedì e venerdì porterebbe sfiga, Se io spengo la macchina e sono con l'alimentazione benzina, quando la riaccendo mi parte a benzina??
Se si la stessa cosa vale x il GPL??, logicamente nn contando quei 20 sec o quanti cappero sono x l'accensione che avviene a Benza
  • Aiolia
  • Fiestista discreto

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 13:39 #10277

Aiolia ha scritto:
anche a me hanno detto che nn c'è bisogno di fare il rodaggio e posso già girare col GPL... volevo chiedere un'altra cosa che nn ho ancora capito visto che oggi nn ho ritirato la macchina xè martedì e venerdì porterebbe sfiga, Se io spengo la macchina e sono con l'alimentazione benzina, quando la riaccendo mi parte a benzina??
Se si la stessa cosa vale x il GPL??, logicamente nn contando quei 20 sec o quanti cappero sono x l'accensione che avviene a Benza
Stai malissimo!! :laugh: :laugh:
Va la che io la ritirvavo!!!!

Cmq tornando alla tua domanda.....si se la spegni che è a banzina ripartira a benzina idem a gas.... :)
  • M@rco87
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 Gpl - Titanium Pack - Confort Pack - City Pack - PPS- Xeno 5000°K - Vetri scuri anteriori - Assetto Eibach Pro Kit - Griglia Anteriore Styling Kit - Pomello Luminoso - Luci Led Interne e Esterne - Distanziali - Eliminato tergicristallo Posteriore -

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 13:51 #10284

M@rco87 ha scritto:
Aiolia ha scritto:
Stai malissimo!! :laugh: :laugh:
Va la che io la ritirvavo!!!!

Cmq tornando alla tua domanda.....si se la spegni che è a banzina ripartira a benzina idem a gas.... :)

Ieri erano 5 mesi dalla data del contratto... io dico che un giorno in più ormai nn mi dice molto!! :lol:
  • Aiolia
  • Fiestista discreto

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 14:52 #10321

Aiolia ha scritto:

Se ti fermi a Gas, riparti a benzina ma la commutazione a gas è quasi istantanea, dato che sei già in temperatura.
Se è come l'impianto che ho io sulla Volvo, se si tiene schiacciato il tasto di commutazione alimentazione dovrebbe potersi avviare direttamente a GPL...da farsi solo a motore caldo, altrimenti non parte la macchina perché il GPL non si accende :D
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 17:33 #10358

L' auto parte sempre prima a benzina.
Se quando spegni il motore camminavi solo a benzina, nell' avvio successivo, l' auto memorizza la funzione e non farà il cambio a gas.
Se invece circolavi a gas, l' auto si avvierà a benzina per qualche secondo e poi passerà a gpl.
  • magicsonny
  • Fiestista esperto
  • New Emotion
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ford New Fiesta 1.4 16v 96cv Gpl - 5 Porte -
Black Panther - Interni dots bordeaux - Titanium Pack - Premium Sound System -
Esp - Vetri posteriori elettrici - Garanzia Ford 5 anni + Furto e Incendio -
Gt Alarm - Block shaft

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 20:25 #10392

Anch'io sabato ho chiesto lumi al concessionario e mi hanno detto che si può andare da subito a Gpl e che non è affatto necessario andare prima solo a benzina, perchè il motore è già modificato e rinforzato (alle valvole) per il Gpl...
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack

Re:Rodaggio motore GPL 22/09/2009 23:43 #10433

Anche a me il concessionario ha detto che un rodaggio a benzina non era necessario, mentre il tecnico brc al quale mi sono rivolto per sicurezza m' ha detto di fare 1 o 2 pieni a benzina e poi di passare al gpl. Nel dubbio ci ho dato a mezzo e ho fatto un pieno e mezzo a benza e ora sono passato al gas; non so se sia servito a qualcosa, ma altre indicazioni precise non ne ho avute e vedo che ci sono idee molto diverse al proposito.

P.S. Ma quanto dovrebbe poi durare questo rodaggio?
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
Ultima modifica: 23/09/2009 02:01 da robby.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Rodaggio motore GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.