Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema gpl risolto a metà

Problema gpl risolto a metà 07/03/2011 12:55 #103376

ciao a tutti!
la mia fofi come tutte quelle a gpl presentava strappi e buchi nell' erogazione tra i 2000 e i 3000 giri.
Dopo averla portata 9 volte alla Ford e 8 alla brc e non avendo risolto il problema ho deciso di contattare AlVolante.
Dopo circa un mese mi contatta l ufficio stampa di Ford Italia e mi fissa un appuntamento il piu presto possibile in un altra officina Ford garantendomi anche un auto sostitutiva gratuita.
Ora dopo tre settimane mi comunicano che hanno sostituito praticamente tutto l'impianto e hanno installato un polmone da 1200mbar ma che il problema persiste se pur in forma minore.
Ho poi ricontattato l'ufficio stampa che ha mandato un tecnico da Roma per verificare lo stato della mia auto. Il tecnico ha stabilito con vari strumenti ( ero presente all'operazione) che tutti i componenti sono in ottimo stato essendo nuovi e che il problema è un problema di software della centralina Brc.
Oggi quindi andrò a ritirare la macchina e rimarrò in contatto per avere questo software.
Nonostante la cortesia dimostrata però il servizio non è stato ben organizzato in quanto l'auto sostitutiva non era li in officina ma sono dovuto andare a 40 km di distanza per ritirarla e riportarla.
  • il torcia#7
  • Fiestista discreto
  • train like an animal , grew like a weed
fiesta 2009 1,4 gpl mappatura ford n°99 - titanium pack - assetto kw -35 - kit xeno e posizioni 6000k - luci interne rosse - filtro a pannello KN - impianto audio by AV system Castenaso
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema gpl risolto a metà 07/03/2011 21:14 #103461

é interessante che finalmente abbiano ammesso che il problema è dovuto a settaggi e/o mappe, tienici informati nel topic apposito... alla fine stai cercando di risolverlo anche tu!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Problema gpl risolto a metà 09/03/2011 23:33 #103765

il torcia#7 ha scritto:
ciao a tutti!
la mia fofi come tutte quelle a gpl presentava strappi e buchi nell' erogazione tra i 2000 e i 3000 giri.
Dopo averla portata 9 volte alla Ford e 8 alla brc e non avendo risolto il problema ho deciso di contattare AlVolante.
Dopo circa un mese mi contatta l ufficio stampa di Ford Italia e mi fissa un appuntamento il piu presto possibile in un altra officina Ford garantendomi anche un auto sostitutiva gratuita.
Ora dopo tre settimane mi comunicano che hanno sostituito praticamente tutto l'impianto e hanno installato un polmone da 1200mbar ma che il problema persiste se pur in forma minore.
Ho poi ricontattato l'ufficio stampa che ha mandato un tecnico da Roma per verificare lo stato della mia auto. Il tecnico ha stabilito con vari strumenti ( ero presente all'operazione) che tutti i componenti sono in ottimo stato essendo nuovi e che il problema è un problema di software della centralina Brc.
Oggi quindi andrò a ritirare la macchina e rimarrò in contatto per avere questo software.
Nonostante la cortesia dimostrata però il servizio non è stato ben organizzato in quanto l'auto sostitutiva non era li in officina ma sono dovuto andare a 40 km di distanza per ritirarla e riportarla.

ti ringrazio, perche' confermi nei fatti quanto avevo scritto tempo fa riguardo i fantomatici strappi quando ai tempi consultai il tecnico dalla BRC di zona fino a poco tempo fa afiliato alla Chevrolet, ma con assistenza in garanzia x tutti gli impianti BRC anche montati da altre case:
riepilogando la discussione:
1° - x la nostra cilindrata 1388 serve il genius 1200, e alzare la pressione sul genius 800 di serie è e sara' sempre solo una soluzione di ripiego.
2° - alzare semplicemente la pressione sul genius 800 di serie senza un'opportuna e attenta mappatura dei parametri via software vuol dire affidarsi semplicemente alle correzioni auto-adattatve dei transitori quindi x nulla risolutiva.
3° - i parametri impostati via software sulla FLY risultavano spesso gli stessi riscontrati anche sulle matiz- e Aveo GPL ( stesso impianto con genius 800 il + piccolo )
4° - alla mia domanda come mai non avessero montato il 1200 mi rispose ° x problemi di emissioni . che nel caso del 1200 richiederebbe un bel lavoraccio x compensare la cosa via software..
x concludere, non mi meraviglia affatto la scelta fatta da Ford x tentare di risolverti il problema montandoti il 1200........
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 09/03/2011 23:35 da Dario60.

Re:Problema gpl risolto a metà 10/03/2011 19:09 #103863

Ma se uno volesse montarsi da sè il 1200 può farlo allora?
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema gpl risolto a metà 10/03/2011 19:54 #103872

si. purche' non tralasci un'attenta mappatura della FLY
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Problema gpl risolto a metà 10/03/2011 21:32 #103884

ragazzi.. purtroppo le cose che avevo scritto erano solo teoriche in quanto avevo fatto un piccolo tragitto..
oggi purtroppo sono venuti i nodi al pettine.. la macchina perde gas va molto piu piano di prima.. gli strappi sono rimasti e in piu consuma come un Ferrari.. con tre spie di gas ho fatto 180km e vi assicuro che vado normalmente..
domani la rifiondo in officina..
  • il torcia#7
  • Fiestista discreto
  • train like an animal , grew like a weed
fiesta 2009 1,4 gpl mappatura ford n°99 - titanium pack - assetto kw -35 - kit xeno e posizioni 6000k - luci interne rosse - filtro a pannello KN - impianto audio by AV system Castenaso

Re:Problema gpl risolto a metà 10/03/2011 22:29 #103891

calma, me lo aspettavo, è naturale che con un impianto nuovo questi problemi non devono esisstere, ma se come presumo si sono limitati a montarti il 1200 senza variare la mappatura della FLY, è normale avere problemi del genere, quindi come diceva giustamente il tecnico, è ancora un problema di software, pertanto; tieniti stretto il 1200, non farti rimettere l'800, ma pretendi a tutti i costi che ti facciano un controllo sui parametri ad hoc......
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:Problema gpl risolto a metà 11/03/2011 01:37 #103958

Ma non si diceva che le centraline della fofi sono "bloccate" e non possono essere mappate a piacere dai tecnici brc? Mi era sembrato di capire che su auto come la nostra che l'impianto lo monta in produzione si potevano mettere solo software approvati dalla casa madre, senza poter lasciare alcuno spazio di manovra alle officine...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Problema gpl risolto a metà 11/03/2011 14:22 #104014

infatti, sapevo anch'io cosi', ma pare che l'ultima versione del software non abbia + bisogno del codice-KeY cosa che cmq. i tecnici BRC possono richiedere in sede x le versioni precedenti, come ad esempio è stato fatto x la mia, quando ai tempi feci effettuare un controllo generale dei parametri e della pressione. quindi ora dovrebbe esser variabile anche da personale non autorizzato, ( pena ovvia decadenza della garanzia sull'impianto )
credo che la miglior soluzione sia procedere cmq. con i tecnici della casa madre, vedendo nel limite del possibile di farli sbattere un po' + del dovuto.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 11/03/2011 14:26 da Dario60.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problema gpl risolto a metà

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.