Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: 3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina

3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 11:39 #105600

Ciao a tutti,
ieri ho ritirato la mia nuova Fista 1.4 GPL e il ragazzo della consegna mi ha dato queste dritte:
1. Prima di usare il GPL fai un pieno di benzina e usalo tutto e poi vai pure a GPL.
2. Lascia sempre il serbatoio della benzina a metà, non lo lasciarlo mai in riserva che può esserci della benzina sporca sul fondo.
3. IMPORTANTE PER IL BUON FUNZIONAMENTO DEL MOTORE fai sempre 3 PIENI DI GPL e alla fine del 3° gira con 1 PIENO DI BENZINA. In pratica ogni 3 pieni di GPL devo girare con un pieno di benzina.
Ammetto di non aver mai sentito una cosa del genere, l'unica cosa che mi viene da pensare è che ogni pieno di gpl posso fare 40km di benzina così da far respirare il motore ogni 400km di gpl.
4. Buona guida ;)

Volevo sapere da voi se è corretto di questo 3x1?

Grazie.
  • spyto
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Vignale
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 11:49 #105601

Sinceramente avevo già sentito indicazioni simili, ma il mio concessionario non mi ha dato nessuna indicazione specifica, in genere io uso mezzo serbatoio di benzina ogni 4 pieni di gpl in modo da tenere sempre il motore lubrificato a dovere. Il nostro motore non è un normale motore a benzina con impianto gpl ma è stato modifica ad arte per non avere problemi girando a gas. L'unico consiglio che posso darti e quello di passare a benzina prima di spegnere l'auto e attendere 30secondi, in questo modo se ci sono depositi per via del gas sporco sugli iniettori vengono lavati via dalla benzina e il motore rimane più lubrificato per l'accensione successiva. Per il resto gira pure a gpl quanto vuoi, almeno io ho fatto cosi e fin ora non ho avuto nessun problema!
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 12:43 #105618

Il nostro motore è stato modificato per evitare l'usura delle valvole e delle sue sedi, per il resto è un motore come un altro.

Questo dei tre pieni di gpl alternati a uno di benzina è una leggenda metropolitana probabilmente, perché non è la prima volta che la sento. Ma è un'abitudine che poteva avere senso nelle vecchie auto a carburatore che partivano direttamente a gas se volevi e facevi di tutto per non andare a benzina; io ad esempio ne avevo una con quattro carburatori che faceva i 9 al litro a benzina (oltre 11 litri x 100km) di media con piede leggero.. roba che con 10€ di GPL a 0.432€ (oltre 23 litri) nel 2002 facevo 180km.
Evitare di andare a benzina a lungo andare poteva otturare alcune zone dell'impianto dove scorre la benzina per dirla in parole povere.
Ma oggi che le auto partono a benzina gli iniettori e tutto il circuito di iniezione viene costantemente lubrificato...

Le uniche precauzioni che prendo io sono quella di fare ogni tanto una tirata a benzina in seconda e terza fino a 5000/5500 giri e quella di mettere un "pulitore iniettori" (io compro quello della STP nel flacone nero da 250ml che è una dose da 50-60litri) e visto che non è dosabile svenarsi una tantum per fare il pieno di benzina, che nella FoFi è 45 litri.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 12:47 #105623

ciao
un mio amico del paese ha anche lui la fofi a gpl come la vostra e a lui hanno detto di fare una 50ina di km a benzina ogni 2/3 pieni di gpl per il fatto che il motore nasce a benzina e mettendolo a gpl si seccano le guarnizioni ecc ecc ( questo detto dal concessionario)
io come esperienza personale posso dire che in famiglia abbiamo avuto 2 macchine a gpl audi e opel e 2 a metano fiat e alfa romeo ...l'unica ad avere avuto grossissimi problemi è stata l'audi e un po l'opel che abbiamo dovuto fare 2 volte la guarnizione di testa per colpa del gpl(detto dal meccanico) ma dell'alfa e della fiat siamo stati contentissimi :)
  • bellotti
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95cv

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 14:19 #105641

Ditemi se sbaglio ma a questo punto potrei fare in questo modo, prendendo spunto dai vostri consigli:

1. Ogni sera a 1-2 km da casa attacco il benzina così da lubrificare sempre il motore. In media per adesso faccio 20km al giorno.
2. Ogni 3/4 pieni di glp ci giro per una 50km a benzina.

Una domanda posso passare da gpl a benzina (o viceversa) anche con la macchina in movimento?
  • spyto
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Vignale

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 14:32 #105644

spyto ha scritto:
Ditemi se sbaglio ma a questo punto potrei fare in questo modo, prendendo spunto dai vostri consigli:

1. Ogni sera a 1-2 km da casa attacco il benzina così da lubrificare sempre il motore. In media per adesso faccio 20km al giorno.

Una domanda posso passare da gpl a benzina (o viceversa) anche con la macchina in movimento?
1. è inutile...è sufficiente fare quello che hai scritto nel punto 2

puoi benissimo commutare mentre sei in movimento
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 14:39 #105649

Guarda secondo me puoi fregartene e contare sulla "lubrificazione" che hai ad ogni accensione prima di passare a gpl, come faccio io poi!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 14:42 #105651

Fabietto1990 ha scritto:
spyto ha scritto:

1. è inutile...è sufficiente fare quello che hai scritto nel punto 2

puoi benissimo commutare mentre sei in movimento
Sii ma anche meno di 50km!! Tira due marce o se sei in autostrada scala in 4° e fai tre/quattro km a velocità max da codice mentre sei a benzina, una volta a settimana può bastare.. Subito dopo premi il pulsante della commutazione (a qualsiasi velocità), una volta che passa a gas guidala qualche secondo senza premere troppo l'acceleratore, si attiverà l'autopulizia degli iniettori gpl.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 14:44 #105653

enrib ha scritto:
Guarda secondo me puoi fregartene e contare sulla "lubrificazione" che hai ad ogni accensione prima di passare a gpl, come faccio io poi!
Te lo dico sempre che tu non le vuoi bene a quella povera FoFi.. :P Ogni tanto fagliele due coccole..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina 24/03/2011 14:52 #105657

quoto
enrib Guarda secondo me puoi fregartene e contare sulla "lubrificazione" che hai ad ogni accensione prima di passare a gpl, come faccio io poi!
gli inpianti nuovi non passano subito a gpl come quelli vecchi devono prima arrivare in tempereatura per poi passare a gpl..per me basta la lubrificazione dell'accensione ...anche perchè se devo prendermi un gpl per fare dei km a benzina: 1°mi dimentico e 2°non ha senso prenderlo gpl.. :)
  • bellotti
  • Fiestista esperto
  • 1.6 tdci 95cv
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.103 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 3 Pieni di GPL, 1 Pieno di Benzina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.