Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: aiuto, valvola pop off

aiuto, valvola pop off 13/05/2011 16:32 #112752

salve ragazzi, ho visto su youtube alcuni video di macchine con la valvola pop off...qualcuno mi puo spiegare bene come funziona,a cosa serve precisamente e se crea danni alla macchina a lungo andare??
  • luigi88
  • Fiestista discreto
fiesta 1.4 diesel blu vision...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:aiuto, valvola pop off 13/05/2011 17:50 #112774

La valvola pop-off serve, nei motori turbo, a far sfiatare la sovrapressione del turbo quando la valvola a farfalla chiude i condotti di aspirazione, in modo da non danneggiare il turbo.
Ne esistono di due tipi, una interna, montata normalmente nelle auto che ne hanno bisogno, che è silenziosa e si chiama così perché sfoga l'aria in eccesso nel sistema di scarico, quella esterna invece sfoga l'aria verso l'eserno, provocando un suono particolare quando si rilascia l'acceleratore dopo aver accelerato a tavoletta, una specie di "fiuuuuuuuuu".
In ogni caso funziona meglio nei motori turbobenzina perché hanno una vera e propria farfalla, i motori diesel usano la farfalla solo in condizioni particolari, a volte non ne sono nemmeno dotati, perché regolano la potenza erogata dal motore dosando le iniezioni di gasolio.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:aiuto, valvola pop off 13/05/2011 17:51 #112775

se hai la fiesta a benzina puoi usarla solo come soprammobile, ma sostanzialmente anche con la diesel.
é una valvola che serve per far "sfiatare" la turbina quando è in pressione e in quel momento non viene utilizzata, ecco che interviene questa valvola, senza di essa la turbina si rovinerebbe. (Hai mai sento, nelle auto molto spinte, quello sfiato quando si cambia marcia?)
Ma serve effettivamente solo in auto molto spinte, ovviamente non aspirate.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:aiuto, valvola pop off 13/05/2011 21:12 #112795

ho capito, io il suono lo conosco perche ho visto alcuni video su youtube...comunque io ho una fiesta 1.4 tdci e sinceramente la vorrei mettere proprio per sentire quel suono sfizioso poi visto che e anche utile è ancora meglio....vabbe domattina andrò dal mio fornitore vediamo un po anche i prezzi...grazie a tutti
ps quindi sulla mia tdci pensate che sia utile oppure per il sistema che hanno non viene utilizzata molto??'
  • luigi88
  • Fiestista discreto
fiesta 1.4 diesel blu vision...
Ultima modifica: 13/05/2011 21:15 da luigi88.

Re:aiuto, valvola pop off 13/05/2011 21:32 #112796

io sono sicuro che non sentirai quel suono, a parte che il diesel non ha la farfalla quindi non esiste la chiusura dei condotti .....
e poi con una pressione così bassa come quella della turbina del 1.4 cosa potresti sentire....
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:aiuto, valvola pop off 13/05/2011 21:53 #112800

Ho qualche dubbio anch'io... molte sul diesel hanno un'attivazione elettronica, nel senso che la valvola si apre apposta anche se non è necessario, aumentando leggermente il turbo-lag..
Prova a guardare se c'è qualcuno su youtube con una tdci che l'ha fatto, ma a mio avviso se il motore non ne ha già una sua interna (che potresti sostituire con una esterna) vuol dire che non si aprirà mai...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:aiuto, valvola pop off 14/05/2011 00:42 #112824

L'unica cosa che ho trovato su you tube di una fiesta tdci credo sia una mk6
  • lele83fs
  • Guru di Fiesta
  • Black Panther Rulez !!!
Fiesta '11 Black Panther Titanium 1.400 benzina/gpl 96cv

VOGLIA DI UN AMORE QUASI IMPOSSIBILE....MA IO NON DEMORDO...E ATTENDO IL TUO RITORNO COME UNA FAMIGLIA ATTENDE UN SOLDATO DALLA GUERRA!!

Re:aiuto, valvola pop off 14/05/2011 15:03 #112854

La pop-off l'avevo sentita qualche anno fa sulla Lotus di un mio amico, e prima ancora nei vari Fast&Furious.
Avendo all'epoca la Fiesta 1.4 (quella che vedete nell'avatar) e volendola montare anche io, avevo cercato dei video su Youtube ma ho subito cambiato idea: da tutti i video visti, chiudendo gli occhi, l'accoppiata diesel + popoff mi ricordava troppo il rumore degli autobus qui a Roma...
  • Giampi
  • Fiestista discreto

Re:aiuto, valvola pop off 14/05/2011 15:22 #112859

In effetti non è il massimo... sui benzina è tutt'un'altra cosa :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:aiuto, valvola pop off 14/05/2011 22:37 #112901

Sui diesel c'è sempre una valvola lato turbina e serve a non creare pressioni troppo elevate nello scarico (ed è a gestione elettronica), la "pop-off" è lato compressore e serve (solo nei benzina con compressore, anche se volumetrico) a evitare che la pressione generata tra il compressore e la farfalla chiusa faccia esplodere i condotti o danneggi il corpo farfallato, su un benzina aspirato non serve e non può funzionare ma ci sono quelle finte che generano il rumore con uno speaker XD su un diesel non serve mai, la farfalla viene usata solo durante lo spegnimento per smorzare gli scossoni (almeno in ambito automobilistico)... e non tutti ce l'hanno.
I turbo benzina che di serie hanno quella a sfiato interno recuperano l'aria a monte del sistema di aspirazione, per cercare di ridurre il turbolag che viene inevitabilmente generato...
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica aiuto, valvola pop off

Utenti registrati

• 21589 registrati
  • 0 oggi
  • 4 questa settimana
  • 1647 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.