Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Tubo induzione in silicone

Re:Tubo induzione in silicone 31/10/2011 01:10 #135619

Magarelli ha scritto:
MCP ha scritto:
Magarelli ha scritto:
MCP ha scritto:
Magarelli ha scritto:
MCP ha scritto:
Alla fine sono riuscito a sistemarlo,
ho sistemato anche il link nel primo post,
scusa la mia ignoranza,
ma cosa passa da quel tubo?
solo aria?
penso proprio di si visto che va a finire alla scatola del filtro dell'aria :)

Ah ok,
mi sembrava fosse la cassetta del filtro dell'aria!
Bè allora tutto dipende da che temperature raggiunge l'aria che passa di li,
forse si guadagna qualcosina nei viaggi lunghi dove la macchina si scalda molto!,
In estetica il Camo spacca!

dubito molto che si possa guadagnare qualcosa :)

Io intendo guadagnare qualcosina giusto in risparmio di benzina,
parlo ovviamente da ignorante in materia,
penso che facendosi magari 400km se il tubo si allarga magari si brucia un filino di benzina in più.
Anche perchè a me della velocità non interessa un granchè!

su questo sono ignorante anch'io....magari qualcuno che ne sa di più può far chiarezza???

Siamo gli unici a cazzeggiare a quest'ora:

(3 Online) Magarelli, MCP, (1) Ospite

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
L'ospite è uno che ci spia!!!!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Tubo induzione in silicone 31/10/2011 01:13 #135620

MCP ha scritto:
Magarelli ha scritto:
MCP ha scritto:
Magarelli ha scritto:
MCP ha scritto:
Magarelli ha scritto:
MCP ha scritto:
Alla fine sono riuscito a sistemarlo,
ho sistemato anche il link nel primo post,
scusa la mia ignoranza,
ma cosa passa da quel tubo?
solo aria?
penso proprio di si visto che va a finire alla scatola del filtro dell'aria :)

Ah ok,
mi sembrava fosse la cassetta del filtro dell'aria!
Bè allora tutto dipende da che temperature raggiunge l'aria che passa di li,
forse si guadagna qualcosina nei viaggi lunghi dove la macchina si scalda molto!,
In estetica il Camo spacca!

dubito molto che si possa guadagnare qualcosa :)

Io intendo guadagnare qualcosina giusto in risparmio di benzina,
parlo ovviamente da ignorante in materia,
penso che facendosi magari 400km se il tubo si allarga magari si brucia un filino di benzina in più.
Anche perchè a me della velocità non interessa un granchè!

su questo sono ignorante anch'io....magari qualcuno che ne sa di più può far chiarezza???

Siamo gli unici a cazzeggiare a quest'ora:

(3 Online) Magarelli, MCP, (1) Ospite

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
L'ospite è uno che ci spia!!!!

allora mi sa che rimanderemo a domani la domanda...l'ospite sarà sicuramente una spia della Fiat :laugh: :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Tubo induzione in silicone 31/10/2011 01:36 #135627

No ! non eravate gli unici a menare il can per l'aia .
Bello, quel tubo è bello (magari fucsia fa un pò "vizietto",meglio rosso o blu ) ma secondo voi un tubo liscio di gomma sagomato tipo quello del radiatore costa di più o di meno rispetto a quello a fisarmonica ? poi avete visto il diametro minimo del tubo a fisarmonica che vi trovate già montato? credete veramente che un pò di silicone lucidato riesca ad avere una maggiore portata perchè ha meno turbolenze? e le vibrazioni dello chassis che passano attraverso l'airbox e danno addosso al debimetro? ( quel tubo di silicone deve essere sicuramente rinforzato con delle fibre di poliestere, questo lo rende rigido )
Se non ci sono ragioni estetiche/sonore ( credo che introduca anche un pò di sound ), io direi di lasciar perdere e magari farsi qualche birrozza buona con i soldi risparmiati
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 31/10/2011 01:38 da Splashed.

Re:Tubo induzione in silicone 31/10/2011 02:15 #135633

Splashed ha scritto:
No ! non eravate gli unici a menare il can per l'aia .
Bello, quel tubo è bello (magari fucsia fa un pò "vizietto",meglio rosso o blu ) ma secondo voi un tubo liscio di gomma sagomato tipo quello del radiatore costa di più o di meno rispetto a quello a fisarmonica ? poi avete visto il diametro minimo del tubo a fisarmonica che vi trovate già montato? credete veramente che un pò di silicone lucidato riesca ad avere una maggiore portata perchè ha meno turbolenze? e le vibrazioni dello chassis che passano attraverso l'airbox e danno addosso al debimetro? ( quel tubo di silicone deve essere sicuramente rinforzato con delle fibre di poliestere, questo lo rende rigido )
Se non ci sono ragioni estetiche/sonore ( credo che introduca anche un pò di sound ), io direi di lasciar perdere e magari farsi qualche birrozza buona con i soldi risparmiati
Ciauz

Sinceramente non ho mai indagato ne guardato piu di tanto la scatola del filtro dell'aria ne le relative tubazioni,
e quindi non saprei quanto si muove e quanto gioco possa avere,
però teoricamente la Samco produce i tubi su misura per i vari modelli,
e il silicone è un signor materiale,
per esperienza sò anche che non è nemmeno economico,
viene impiegato per le sue capacità di resistenza alle temperature alte,
l'elasticità....ovviamente c'è di meglio,ma poi tutto va rapportato all'utilizzo che se ne deve fare!
  • MCP
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:Tubo induzione in silicone 31/10/2011 09:23 #135639

Ragazzi, io sul mio 1.2 benzina ho montato quello che trovate sul sito di european parts.
Mi era stato venduto da un utente del forum insieme al filtro in cotone della K&N.
Non sono molto preparato in materia, ma di grandi differenze non ne ho notate, sinceramente se non mi fosse stato venduto assieme al filtro non sarei andato a prenderlo.
Certo ci sono meno turbolenze perchè l'interno del tubo è liscio, al contrario dell'originale ha delle pieghe.
Però non penso proprio che la portata d'aria al motore aumenti, o sia talmente influenzata da cambiare notevolmente le prestazioni.
Quindi, in conclusione, se avete soldi da spendere, prendetelo pure, ma da parer mio di ignorante, non lo prenderei..

A voi la scelta ;) !
  • Gio90

Re:Tubo induzione in silicone 31/10/2011 09:55 #135640

Un mio amico che fa tuning da anni mi ha detto che di solito questi tubi si usano nelle corse perche non dovrebbe seccarsi con il caldo evitando di rompersi.
Non ne sa di piu'.

Mentre su internet ho trovato questi benefici:

1. Versatility.
No more worrying about which intercoolers will work with which turbos in which cars. Now you can pick an intercooler that matches your setup perfectly - or one that you picked up for $10 from a junkyard. You can use any BOV. You can choose your intake piping diameter and color. These silicone intakes can be used pre-turbo, post-turbo, or post-intercooler, and can even be used to create a custom intake for a non-turbo car.

2. Lower cost.
A full 2.5" silicone intake, including all bends, hose clamps, and joiners, from the air filter to the turbo to the intercooler to the throttle body, should cost less than $300. This number will vary widely based on how many bends are in your particular setup.

3. Easier installation.
Even with manufactured, pre-bent piping, a great deal of running back and fourth to an exhaust shop/welder is often necessary. This is because every car has slight differences, even if stock. However, with a silicone intake, you have all the tools you need right in your own garage.

4. The parts you buy are re-usable.
Custom bent or pre-bent pipes are a one-time purchase. They only fit one model of car (if they fit at all!) so if anything ever happens to the car, such as an accident, trade-up/trade-in, or even an intake reconfiguration, your investment is gone. With silicone, since the system is modular, you can re-use or re-sell any of the parts you buy. Did you just win the lottery and trade your turbo'ed CRX for a Skyline? Your custom intake will swap right over!
5. Similar or superior airflow characteristics.
The typical street-driven, modified turbo car has the intake patched together out of a random variety of hoses, pipes, press bends, mandral bends, and couplers. The main problem with this approach is that the pieces are often made out of slightly different size pipe. Switching diameter in the intake should be done as little as possible because it creates intake turbulence, robbing you of horsepower. With a silicone intake, it is possible to maintain almost identical inner diameter throughout the entire system.

6. Ease of disassembly/reassembly.
Isn't it fun when you have to take your entire front bumper off because your intercooler piping is in the way of a bolt that you need access to? By using a silicone intake, you can take apart any part of it at any time, for any reason. Putting it back together is just as simple. Compound bends are even easier than welding your own pipes - and unlike welding, adjustment is easy if you miscalculate.

7. Weight savings.
Depending on the alternative, switching to a silicone intake can provide a significant weight savings. This weight savings is also in your engine bay, where saving weight will move your center of gravity closer to the middle of the car.

8. Thermal efficiency.
Assuming that your intercooler is performing well (or in the case of all non turbo cars), the intake charge should be cooler than the engine bay temperature. With metal piping, the air can actually absorb heat from your engine bay. Silicone has better heat resistance than metal and should provide a slightly cooler intake charge, providing more horsepower.

9. Looks.
A silicone intake will give your engine bay an aggressive, unique look. These setups get much more attention than any amount of chrome because you don't see them every day.
  • Killshot
  • Guru di Fiesta
Ford Falcon BF XT Sedan Spts Auto 4sp 4.0i Barra 190
Ultima modifica: 31/10/2011 10:10 da Killshot.

Re:Tubo induzione in silicone 30/11/2012 00:42 #210275

Sull'Astra avevo montato dei tubi siliconici. A me non avevano portato grandi benefici ma il mio motore (e l'auto in generale) era talmente meraviglioso che ora ho una Fiesta e quindi non faccio testo.
Invece ho letto di molti altri che ce l'hanno e quindi ne ho capito la motivazione pratica. Ultima premessa :laugh: io e molti altri abbiamo (avuto) questi tubi non in ingresso del filtro dell'aria ma sulla turbina.
Lo scopo non era quello di aumentare la portata d'aria (cosa ovviamente impossibile) nè di abbassarne la temperatura ma di evitare il rigonfiamento del tubo. Ed ancor più ovviamente non dà cavalli.
Essendo rigido l'aria non "perde tempo" nel gonfiare il tubo originale che invece è flessibile. Quindi è vero che non dà cavalli ma la sensazione è che la ripresa sia più immediata perché la turbina lavora prima. In linea molto teorica questo potrebbe ridurre i consumi perché se la turbina entra prima (data la più immediata pressione massima raggiunta nel tubo) devo premere per meno tempo l'acceleratore.
Non so quale potrebbe essere il vantaggio su un aspirato, anche se direi che è comunque presente. Mi informerò ;)
Se qualcuno ha capito il concetto e vuole dirlo con termini migliori, faccia pure. Io di cose meccaniche non capisco molto :blush:
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re:Tubo induzione in silicone 30/11/2012 02:27 #210277

secondo me serve solo per fare tuning e per la sua durata dato il materiale con cui e' costruito, se il nostro si rompe si puo' sempre sostituirlo con un ricambio, ma succede raramente a meno di continui smontaggi: inutile.
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.192 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Tubo induzione in silicone

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.