Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010

Re:Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 09/11/2012 21:32 #207314

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum... e ho letto il vostro topic.... questo argomento mi interessa molto... dal momento che ho acquistato la mia fiesta 1.4 tdci 70cv circa sei mesi fa.
Il computer di bordo mi segna una media di 6.2 l/100km senza nemmeno accendere il climatizzatore.
Mi sembra una media un po troppo alta per un 70 cv non vi pare?
La media segna 43 km/h.
Volevo avere delle vostre opinioni grazie mille e scusatemi nel caso questo non fosse il posto adatto per porre delle domande;)!
Stefano
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 09/11/2012 22:04 #207317

quei 43 km/h indica la velocità media della tua auto da quando hai azzerato quel valore, non centra nulla e non incide sul consumo del carburante...
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 10/11/2012 04:14 #207336

Mi accodo alla discussione: la mia Fiesta 1.4 tdci 70cv attualmente ha poco piú di 1.500 km e ha un consumo medio di 20km/litro (calcolo effettuando vari rifornimenti e controllando i kilometri percorsi con il contakilometri parzale azzerato ad ogni pieno).

Il CDB mi indica un consumo medio di 5.3/100km ed eseguo percorsi misti (spesso cittadini ma anche extraurbane a velocità miste 70-90km/h)
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 10/11/2012 12:48 #207360

si, ma quello che mi chiedevo se è normale che consumi,a mio parere cosi tanto dal momento che non ho un piede pesante...

Re:Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 10/11/2012 12:54 #207364

ford fiesta2012 ha scritto:
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum... e ho letto il vostro topic.... questo argomento mi interessa molto... dal momento che ho acquistato la mia fiesta 1.4 tdci 70cv circa sei mesi fa.
Il computer di bordo mi segna una media di 6.2 l/100km senza nemmeno accendere il climatizzatore.
Mi sembra una media un po troppo alta per un 70 cv non vi pare?
La media segna 43 km/h.
Volevo avere delle vostre opinioni grazie mille e scusatemi nel caso questo non fosse il posto adatto per porre delle domande;)!
Stefano

Se non l'hai eseguito prova a fare un calcolo effettivo senza considerare il computer di bordo: appena fai un pieno azzera il contakilometri parziale, quando sei a circa metà serbatoio rifai il pieno e calcola i km percorsi con i litri consumati (utilizzando il contakilometri parziale). Così avrai una reale stima dei consumi.

Magari puoi fare più controlli con diversi pieni
  • Max78
  • Fiestista discreto
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Ultima modifica: 10/11/2012 12:57 da Max78.

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 10/11/2012 14:10 #207379

Ragazzi vi riporto la mia esperienza, dopo un po' di pieni fatti in un distributore economico di un supermercato i consumi sono passati da 5 l/100km a 6, per poi tornare nuovamente a 5 cambiando distributore!! Io faccio sempre lo stesso percorso e sempre alla stessa velocità, la macchina è nuova (10.000 km).... non ci riuscivo a credere, chissà le porcate che ci mettono dentro :angry:
  • Danger39
  • Fiestista

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 10/11/2012 15:22 #207399

ford fiesta2012 ha scritto:
si, ma quello che mi chiedevo se è normale che consumi,a mio parere cosi tanto dal momento che non ho un piede pesante...
43 km di media sul totale non è che il piede sia tanto leggero.
  • inilrep
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 10/11/2012 16:51 #207412

Io ho il 1.6 TDCi euro 5 (95cv) con DPF... prima di parlare dei miei consumi do un consiglio a tutti, che vi permetterà di "imparare" a consumare meno: guidate tenendo sepre visualizzato il consumo istantaneo sul CdB, e cercate di tenerlo il più basso possibile. Vedrete che spesso non è necessario affondare il piede, ma accelerare progressivamente.
Inoltre siate "lungimiranti": guardate lontano, tenetevi a distanza dalla macchina che vi precede, perché "frena ed accelera" fa aumentare i consumi. Se vi tenete a distanza e usate un'andatura "regolare e costante" i consumi si abbassano moltissimo.

E questo non significa guidare con il cappello, significa solo ottimizzare...

Comunque in basso i grafici dei miei consumi (ripeto: 1.6 TDCi 95 cv DPF euro 5) e del prezzo del gasolio, negli ultimi 37.000 Km circa (diciamo da marzo 2011), rilevati facendo il pieno ogni volta (self-service, pieno all'orlo) e resettando il contaKm parziale.

La media generale è 20,28 Km/l (e sono effettivi, perché misurano il consumo reale, non quello del CdB) oppure, che è lo stesso, 4,99 l/100 Km.

Il CdB indica (come media generale) 4,88 l/100 Km oppure, che è lo stesso, 20,45 Km/l.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 04/12/2012 10:03 #210898

Io mi ritengo soddisfattissimo,ho preso il 14 novembre una fiesta ikon del gennaio 2010,ho gia fatto 4000 chilometri e con un pieno sono arrivato a 820km piu 80km di riserva,con la media di 4,3l/100km.
Ora il computer mi segna una media di 4l/100km,staremo a vedere.
Magari in serata inseriesco la foto dei chilometri per chi non credessemad i dati :laugh:
  • Teooz
  • New Fiestista

R: Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010 04/12/2012 10:11 #210900

se lo dici perché non crederti? :)
L'importante è fare i conti a mano (come tu hai fatto) e usare il cdb come indicatore, specie all'inizio. Quando poi ne testi l'affidabilità allora ok ;)
Comunque i 25 al litro è un mooooolto bella cosa

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo gasolio FordFiesta 1.4tdci 2010

Utenti registrati

• 21593 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 1651 questo mese
  • Ultimo: Foxkocis

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.