Io ho il 1.6 TDCi euro 5 (95cv) con DPF... prima di parlare dei miei consumi do un consiglio a tutti, che vi permetterà di "imparare" a consumare meno: guidate tenendo sepre visualizzato il consumo istantaneo sul CdB, e cercate di tenerlo il più basso possibile. Vedrete che spesso non è necessario affondare il piede, ma accelerare progressivamente.
Inoltre siate "lungimiranti": guardate lontano, tenetevi a distanza dalla macchina che vi precede, perché "frena ed accelera" fa aumentare i consumi. Se vi tenete a distanza e usate un'andatura "regolare e costante" i consumi si abbassano moltissimo.
E questo non significa guidare con il cappello, significa solo ottimizzare...
Comunque in basso i grafici dei miei consumi (ripeto: 1.6 TDCi 95 cv DPF euro 5) e del prezzo del gasolio, negli ultimi 37.000 Km circa (diciamo da marzo 2011), rilevati facendo il pieno ogni volta (self-service, pieno all'orlo) e resettando il contaKm parziale.
La media generale è 20,28 Km/l (e sono effettivi, perché misurano il consumo reale, non quello del CdB) oppure, che è lo stesso, 4,99 l/100 Km.
Il CdB indica (come media generale) 4,88 l/100 Km oppure, che è lo stesso, 20,45 Km/l.