Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000

Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000 10/12/2011 11:52 #144695

Salve ragazzi, ho appena acquistato una Fiesta usata 1.2 16v del 2000 con 80.000km circa. Dal momento che la benzina è arrivata a prezzi inauditi vorrei recuperare il vecchio impianto a metano (rimasto sulla mia vecchia Alfa 155 e rimasto inutilizzato da circa 4 anni). Credete sia fattibile? Su vari siti ho letto che l'impianto a metano sulla Fiesta da' dei problemi a causa delle valvole...voi sapreste darmi qualche info in più...del tipo: cosa devo verificare riguardo il mio vecchio impianto a metano per rendermi conto se è possibile trasferirlo sulla Fiesta (ad es., deve essere per forza sequenziale? Devo intervenire anche sulle valvole in modo che in futuro non si rovinino?)
Grazie a tutti per l'aiuto...purtroppo devo fare molti km al mese e con la benzina mi rovino :(
  • nahar1979
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000 10/12/2011 11:56 #144696

secondo me trasferire un impianto a metano vecchio e usato su un altra auto non è un ottima idea...metterlo nuovo forse ti viene a costare quanto l'auto.
  • spoiler
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la vita...insieme alla mia Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000 10/12/2011 12:06 #144698

dimenticavo di dire che l'impianto in questione fu usato sì e no per un mese...dopodiché, per motivi familiari, la macchina è andata in disuso...in pratica è un impianto nuovo di zecca, rimasto poi fermo e inutilizzato per 4 anni
vorrei sapere di preciso il tipo di impianto da montare sulla mia Fiesta, in modo da interessare un meccanico (vorrei però andarci già preparato) per verificare se il mio vecchio impianto può essere montato sulla Fiesta ;)
  • nahar1979
  • New Fiestista

Re:Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000 10/12/2011 18:02 #144752

nahar1979 ha scritto:
Salve ragazzi, ho appena acquistato una Fiesta usata 1.2 16v del 2000 con 80.000km circa. Dal momento che la benzina è arrivata a prezzi inauditi vorrei recuperare il vecchio impianto a metano (rimasto sulla mia vecchia Alfa 155 e rimasto inutilizzato da circa 4 anni). Credete sia fattibile? Su vari siti ho letto che l'impianto a metano sulla Fiesta da' dei problemi a causa delle valvole...voi sapreste darmi qualche info in più...del tipo: cosa devo verificare riguardo il mio vecchio impianto a metano per rendermi conto se è possibile trasferirlo sulla Fiesta (ad es., deve essere per forza sequenziale? Devo intervenire anche sulle valvole in modo che in futuro non si rovinino?)
Grazie a tutti per l'aiuto...purtroppo devo fare molti km al mese e con la benzina mi rovino :(
Per legge se si vuole dotare una macchina di impianto a metano/gpl bisogna farlo con impianti NUOVI.In tutti i casi, anche se l'impianto ha 1 mese di vita.
Ma ci sono molti che per risparmiare usano i vecchi. Perciò se lo vuoi riutilizzare si può fare, ma è a tuo rischio e pericolo ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000 11/12/2011 12:51 #144853

in tal caso quanto costerebbe un impianto nuovo? Deve essere per forza sequenziale? E invece un impianto a gpl quanto costerebbe?
  • nahar1979
  • New Fiestista

Re:Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000 11/12/2011 15:50 #144929

L' impianto lo puoi riutilizzare certamente , almeno le bombole (quelle a metano sono costose, ma dato che le hai le dovrai solo revisionare poichè la scadenza dei 5anni ormai è vicina e spenderai circa 60 € ) , le centraline , ma non sono sicuro sugli ignettori .Gli impianti di oggi sono sequenziali , ma nessuno ti vieta di metterlo uno tradizionale .I costi se non erro si agirano più o meno sulle 2200€ per il metano e 1600€ per il gpl sempre sequenziale . Io con una fiesta del 97 1.2 cc ho percorso 200000km a metano senza problemi di nessun tipo all' incirca il motore è lo stesso (zetec) quindi ..... devi vedere quanto ti chiede l' impiantista per smontare il vecchio impianto , adattarlo e montarlo sulla fiesta utilizzando cablaggi nuovi e tubi nuovi , collaudo e tutto il resto. Secondo me non te la cavi con meno di 1500€ che comunque è sempre conveniente ;) .
  • matteo22
  • Fiestista in rodaggio
1.4gpl 96cv 5p titanium pack , confort pack , esp(disattivabile) pss , pomello luminoso , retronebbia destro , bianco frozen .
Ultima modifica: 11/12/2011 15:52 da matteo22.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Impianto metano su Fiesta 1.2 16v del 2000

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.