Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: diversa Mappatura sull'Accelleratore

diversa Mappatura sull'Accelleratore 01/08/2009 16:13 #1482

tratto dal seguente PDF ;
static.blogo.it/autoblog/IT_TXT.pdf
credo possa spiegare alcune apparenti lacune ai bassi reggimi, dovute principalmente al tipo di guida e non alla mancata potenza del motore. ( scelta volutamente impostata dagli ingegneri Ford )
consiglio cmq. la lettura di tutto il PDF ( Interessante )

Le prestazioni sono ancora fondamentali

Oltre al risparmio di carburante e alle emissioni, il nuovo modello è destinato a migliorare la
reputazione della Fiesta come automobile per guidatori sportivi con migliorie della sensazione
e della capacità di guida trasmesse dalle sue caratteristiche prestazioni. “La sportività è una
parte fondamentale della personalità della Fiesta”, dichiara Joerg Beyer. “Era fondamentale
non sacrificare tale importante attributo per ottenere i miglioramenti in termini di risparmio di
carburante. La sensazione delle prestazioni è migliore nella nuova Fiesta e abbiamo apportato
alcune migliorie chiave anche alla capacità di guida”. Persino con il motore più piccolo della
gamma, il collaudato motore a benzina da 1.25 litri Duratec, la nuova Fiesta realizza un
miglioramento del 22% nell’accelerazione 0-100 km/h e del 14% nell’accelerazione in marcia
nelle manovre di sorpasso, grazie alla riduzione del peso e al miglioramento della calibrazione
del sistema propulsore.

La nuova Fiesta presenta inoltre una calibrazione di risposta del pedale dell’acceleratore
attentamente mappata. L’acceleratore elettronico è stato perfezionato per reagire in modo
diverso a seconda della quantità e della drasticità dell’accelerazione. Accelerazioni aggressive
generano una reazione più netta e sportiva, mentre accelerazioni più delicate restituiscono una
sensazione progressiva più uniforme.

“La mappatura della risposta del pedale dell’acceleratore è il risultato dell’attenzione dedicata
ai dettagli più minuti per migliorare l’esperienza di guida”, spiega Beyer. “La nostra filosofia
generale per la calibrazione della gamma di motori della Fiesta mirava a soddisfare sia il
guidatore alle prime armi che quello esperto”.

:silly:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 11/06/2010 01:52 da Dario60.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 01/08/2009 18:05 #1485

Grazie ;)

Gran bell'articolo!

Dona una certa soddisfazione... :lol:
  • Popof
  • Fiestista in rodaggio

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 01/08/2009 21:00 #1496

In effetti trovo il pedale dellì'acceleratore ben riuscito.. ha un ottimo stacco.. molto corto nella discesa e morbido! Ho notato sin dalle prime guide sulla mia fiesta la differenza. Quando in prima e seconda lo uso mi basta puntarlo per avere una spinta morbida, ma allo stesso tempo se sono in rotonda in entrata o uscita basta spingerlo leggermente più giù che la macchina aumenta i giri rapidamente e si sente la spinta.. stessa cosa accade sulle marce alte, quando sei in quinta ad esempio (e con il mio 1.6 faccio fatica a metterla prima degli 80km/h) la diversità di spinta si avverte allo stesso modo!! Se tieni il piede leggero sull'acceleratore lei vai senza troppe pretese.. ma se lo spingi giù il cambio di prestazione si avverte.. CHE SENSAZIONE!! ;)
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
  • con la FoFi nel cuore..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Skoda Octavia Facelift 1.6 TDI CR 105cv FAP Berlina Nero Tulipano
ex-possessore di...
Ford New Fiesta Tit. 1.6TDCI 16v 90CV+DPF 5p

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 16/11/2009 17:10 #20732

Leggendo il documento linkato in questa discussione ho visto una incoerenza dovuta, sicuramente, a un errore: a pagina 26, nella sezione "5" intitolata "Sicurezza e struttura della scocca" tra i titoli c'è scritto
Struttura della scocca più leggera rispetto alla vettura precedente, per ridurre il
risparmio di carburante e le emissioni di CO2
.

Secondo voi, non è una confraddizione il fatto di realizzare una scocca più leggera per ridurre il risparmio (non il consumo... attenzione...) di carburante???
  • artachende
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
New Fiesta 3 porte Titanium
Esterni: blue vision
Interni: antracite
PSS
Titanium Pack
Ruota di scorta
Ford Protect 5 anni

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 18/11/2009 00:23 #21060

artachende ha scritto:
Leggendo il documento linkato in questa discussione ho visto una incoerenza dovuta, sicuramente, a un errore: a pagina 26, nella sezione "5" intitolata "Sicurezza e struttura della scocca" tra i titoli c'è scritto
Struttura della scocca più leggera rispetto alla vettura precedente, per ridurre il
risparmio di carburante e le emissioni di CO2
.

Secondo voi, non è una confraddizione il fatto di realizzare una scocca più leggera per ridurre il risparmio (non il consumo... attenzione...) di carburante???

Probabilmente sarà un errore di traduzione dall' inglese.
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 20/11/2009 16:53 #21702

Grazie per l'articolo, lo stavo giusto cercando ieri =)
  • Aenil
  • Fiestista discreto
FoFi 1.4 GPL / 5P / Rosso morello / Interni Bordeaux / Tit. Pack / PSS /
Comfort Pack / City Pack /

Kuga 2.0 TDCi 4WD Chill / Tit+Tit Pack / PSS / barre / Tettuccio / Cerchi 18' /
Sensori parcheggio / Vetri oscurati

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 20/11/2009 17:05 #21706

Vedremo come scatta quando si pigia! Ah l'ho ordinata praticamente identica alla tua... ho visto le foto in gallery di una FoFi rosso morello con interni bordeaux... sembra stiano bene... dal vivo sarà bella?
  • Guido
  • Fiestista in rodaggio
  • Long Life Kitts!
Ford Fiesta 5p 1.4 GPL 96cv Titianium Rosso Morello, Titanium Pack, PSS, ESP, City Pack, Confort Pack, Interni Dots Bordeaux, 2° telecomando, cerchi 16", spoiler posteriore, paraspruzzi, deflettori finestrini anteriori.

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 20/11/2009 19:54 #21755

Guido ha scritto:
Vedremo come scatta quando si pigia! Ah l'ho ordinata praticamente identica alla tua... ho visto le foto in gallery di una FoFi rosso morello con interni bordeaux... sembra stiano bene... dal vivo sarà bella?

stupenda... a parer mio... in qualunqe caso io l'ho ordinata nera titanium interni bordeux.. spero abbia un bel effetto pure in questo caso
  • tidus9188
  • Fiestista esperto

Re:diversa Mappatura sull'Accelleratore 21/12/2009 19:50 #27404

no, è che vengono usati materiali di più alta qualità e quindi sono più leggeri. non sempre robustezza significa sicurezza. infatti alcune parti sono progettate per collassare sulla loro sede , senza penetrare nell'abitacolo.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica diversa Mappatura sull'Accelleratore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.