Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: frenare o scalare le marce?

Re: R: frenare o scalare le marce? 19/12/2012 18:02 #213055

veramente pensavo che tali eventualità fossero ovvie :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: frenare o scalare le marce? 19/12/2012 22:33 #213082

Vabbe se mi trovo in 5°,quindi a velocità elevate, ovviamente non "salto" le marce come quando mi trovo in terza a 40 km/h :-)

Re: R: frenare o scalare le marce? 19/12/2012 22:53 #213083

Per farvi un'esempio io anche quando sono in coda oppure viaggio e ho un'auto davanti a me, per non avvicinarmici troppo scalo nel tempo necessario per evitare di frenare....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: R: frenare o scalare le marce? 19/12/2012 23:19 #213084

Io se sono in piano e vedo in lontananza un semaforo rosso solitamente metto in folle circa 3-500 metri prima (a seconda della velocità iniziale, ovviamente) e vado di scorrimento, se nel frattempo diventa verde allora ingrano la marcia più consona per riprendere velocità, se continua ad essere rosso freno in folle (tanto ormai la velocità sarà pari o inferiore a 30km/h).
Quando invece sono in lievi discese e devo rallentare per prendere una rotonda o fare una curva un po' stretta e sono tipo a 60-80km/h allora tolgo il piede dall'acceleratore e ogni volta che raggiungo i 1500 giri (regime sotto il quale si esce dal cut-off e quindi torna a iniettare carburante, almeno nelle fiesta a benzina) scalo di una marcia. In questi casi uso il freno motore fino alla terza marcia, prima e seconda non le uso.
Se invece sto facendo strade di montagna e discese prolungate non mi faccio problemi a usare le marce basse, anche a costo di stare a 4-5000 giri (che poi è il regime che ha il propulsore in autostrada, quindi non è che si rovina, basta non lasciare la frizione di colpo quando si usa il freno motore - io da prima della fiesta avevo imparato a fare la doppietta, e se magari uno non ha voglia di mettersi a fare la doppia debraiata, comunque anche solo un colpetto di acceleratore per accordare i giri non guasta)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: R: frenare o scalare le marce? 19/12/2012 23:36 #213087

io faccio la distinzione tra RALLENTARE e FRENARE....ma il comportamento è lo stesso, cambiano le intensità delle due azioni, freni prima e cambio poi....
con la mia sono solito anche sbatter dentro due marcie in una volta se vado allegro, due colpi rapidi alla paletta di sinistra, dipende dalla velocità che devo "limitare" o "annullare".....col dsg non si ha molto freno motore se non si usa la S.....

col fiestino diesel a maggior ragione prima freno e poi nella parte finale scalo per quello che necessita....

facendo un po' di scuola guida a mia figlia fresca di patente, tempo fa, ho notato che a scuola guida le hanno insegnato cose assurde ed azioni a parer mio pericolose....come premere la frizione per percorrere curve a velocità ridotta o tenere giù la frizione mentre si scala per fermarsi ad uno stop...che senso ha?????
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 19/12/2012 23:38 da oldrobbi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica frenare o scalare le marce?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.