Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi??

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 16/01/2012 10:19 #153190

delta17 ha scritto:
ecco il kilometraggio, scusate mi ero dimenticato!.. 7.000/8.000 km per gli impegni, senza contare che d'estate ci vado spesso e volentieri al mare e alcune volte d'iverno anche in montagna quindi aggiungere altri 1.000..

Sarò una voce fuori dal coro ma mi sento di consigliarti, vista la tua percorrenza annua, la motorizzazione benzina 1.2 82cv. Essendo limitato il tuo budget sceglierei la versione più economica Ikon che ha una dotazione completa in termini di sicurezza e più che accettabile in termini di comfort. A mio parere l'unica importante carenza della Ikon è l'assenza di predisposizione bluetooth, comunque risolvibile con un dispositivo Parrot da 50-70 €.

Io, quattro mesi fa, scelsi la motorizzazione 1.4 TDCi 69cv con allestimento base (allora denominato Plus) perché percorro 20-30.000 Km/anno, con parecchia collina/montagna.
Al di sotto dei 15.000 Km/anno - seppur a fronte di minori consumi - sarebbero necessari troppi anni per ammortizzare il maggior costo di acquisto del TDCi. Considera inoltre:
- assicurazione leggermente più elevata (circa 40 €/anno) per il 1.4 TDCi (verifica presso la tua compagnia di fiducia, ciascuna adotta i propri criteri);
- bollo leggermente superiore (circa 20 €/anno) per il 1.2 82cv in virtù della cavalleria superiore.
  • vento
  • Fiestista
  • It's time to move
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus MY 2011 5P 1.4 TDCi Eu5 cDPF polvere di luna
Sound System + Plus Pack
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 16/01/2012 21:41 #153347

Considerando il chilometraggio annuo piuttosto basso e il fatto che hai un budget limitato potresti anche optare per il benzina. Con il 1.4 tdci spenderesti di più all'acquisto e credo ci vorrebbero degli anni per ripagarti la spesa maggiore.
Le prestazioni non le conosco ma se non hai particolari esigenze...
Cmq considera che anche il 1.4 tdci, sebbene sia nel complesso un ottimo motore, non è propriamente un motore scattante..
  • Lotus
  • Fiestista
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abramo Lincoln

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 25/01/2012 01:00 #155055

10 km al litro???? e mica è un 2.0? io ci faccio 15-16 km con il 1.2 82 cv sul computer mi segna 7.7l x 100km se poi guidate sempre in prima allora le cose cambiano.....certo sarebbe meglio un gpl 1.4 ma se fai meno d 10.000 km l anno ....non conviene.... ANDATE PIANO CONSUMATE MENO !!!
  • daniesta
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 27/01/2012 14:08 #155621

Non è SOLO una questione di motore, bisogna anche saperle usare le auto...
Io sono un felice possessore di una Fiesta Titanium 5p 1.2 82cv da novembre 2008, e il mio CDB segna costantemente 5,8l/100km (perché siamo in inverno e ho le gomme invernali, d'estate scende a 5,7l/100km).
Percorro tutti i giorni 50km di cui 35/40 su strade extraurbane (ma si tratta della SS32, quindi si va comunque piano e con continue accelerazioni/frenate) e i restanti in "città".
NON sono lento. Sono sempre a livello dei limiti, km/h più km/h meno, e alle partenze ai semafori vedo di togliermi di mezzo il più velocemente possibile.
Il trucco è cambiare molto in basso di giri quando non serve accelerare tanto, e quando si va a velocità costante mettere la marcia più alta. A 50km/h fissi io sono in quinta. Se devo accelerare scalo 1/2 marce. Se devo mollare l'acceleratore e rallentare metto delle marce più basse così si consumano meno i freni e il motore non consuma nulla (al di sopra dei 1600rpm se togli il gas non entra una goccia di benzina nel motore).
Mia mamma usa la sua FoFi (1.4 96cv GPL) quasi solo in città, ma il consumo non è MAI superiore ai 6,5 l/100km, ANDANDO A GAS.

Ricapitolando: il 1.2 82cv consuma "il giusto" tendente al poco, basta saperlo usare, e comunque non ti aspettare consumi al di sopra dei 14-15km/l (fino ad un minimo -massimo?- di 17/18km/l), credo che per il 1.2 60cv sia lo stesso... Ma te lo sconsiglio. La Fiesta, pur essendo una macchina "da città", è esteticamente cattivella, e con il telaio puoi toglierti qualche sfizio, ma col motore meno potente è ASSOLUTAMENTE ferma. Mio padre ha fatto questo errore quando, nel 2001, ha preso la sua Astra 1.2 5p. Una tonnellata e mezza per 75cv. È ferma, ma almeno consuma poco rispetto al 1.4. Con la Fiesta, consumeresti uguale al motore con più potenza, ma senza la potenza in più.
I diesel non sono male ma costano troppo. Quella a GPL è un bel risparmio, non hai il bollo, hai più cavalli e il carburante costa un terzo... Solo che è da prendere quando ci sono gli ecoincentivi, se no costa di più.

Per concludere, la decisione spetta a te, ma io (nella tua situazione -e anche nella mia :P-) prenderei la 1.2 82cv. Consuma poco, "va" discretamente e puoi permetterti di riprendere con una marcia alta anche in salita.
Spero di averti aiutato!
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 01/07/2012 18:23 #190087

ciao a tutti, io ho una fofi 1.2 60 cv e da quello che ho capito sono un "prescelto" se così si può dire (scherzando ovviamente) la mia auto mi è stata regalata (quindi non si rifiuta mai xD) ma comunque chiacchiere a parte io mi ci trovo benissimo oltre al fatto che mi consuma poco, parliamo del cdb che segna 3.3/4l per 100 km in extraurbano e per adesso sono unico (da quello che ho letto) ad avere questi consumi. comunque la 60 cv è la 82 depotenziata, quindi prendendo la 60 si può portare tranquillamente agli 82 cv "originali" riducendo ancora i consumi
  • danieledx
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 02/07/2012 11:02 #190146

danieledx ha scritto:
ciao a tutti, io ho una fofi 1.2 60 cv e da quello che ho capito sono un "prescelto" se così si può dire (scherzando ovviamente) la mia auto mi è stata regalata (quindi non si rifiuta mai xD) ma comunque chiacchiere a parte io mi ci trovo benissimo oltre al fatto che mi consuma poco, parliamo del cdb che segna 3.3/4l per 100 km in extraurbano e per adesso sono unico (da quello che ho letto) ad avere questi consumi. comunque la 60 cv è la 82 depotenziata, quindi prendendo la 60 si può portare tranquillamente agli 82 cv "originali" riducendo ancora i consumi

Io sono noto per avere il "piedino di fata" (nonostante il 46 :P ), ma alla mia 1.2 82cv non sono riuscito a far fare meno di 4,4l/100km (22,7km/l) di media, su un percorso di 50km (25 di andata e altrettanti di ritorno), principalmente extraurbano ma a bassa velocità e spesso trafficato. Tutto ciò guidando come un becchino: cambiate a 1800/2000 giri, quinta appena possibile, scalate tenendo il motore sopra ai 1600 giri, velocità costante e preferibilmente tra i 75 e gli 85 km/h, rotonde in quarta o AL MASSIMO in terza, sempre da solo in macchina, divieto assoluto di tirare giù i finestrini e/o accendere l'aria condizionata o lo sbrinamento del lunotto. Ce l'ho fatta per una settimana, poi mi sono stufato.
Guidando normalmente ho portato la media a 5.5/5.6 l/100km (18,2/17,6 km/l), che comunque è pochissimo, soprattutto accendendo l'aria condizionata e permettendomi accelerazioni brusche.
Dimenticavo, il tutto è successo circa un mese fa. In 3 anni e mezzo è la prima volta. Prima, consumavo quanto ho scritto sul post appena sopra al tuo, 5,7/5,8 l/100km (17,5/17,2 km/l). Con l'Astra 1.2 75cv di mio padre facevo i 16 MASSIMO, ed è in sostanza lo stesso motore che c'è sulle Corsa di adesso, che fanno tranquillamente i 18/20km/l.

Se permetti, fatico a credere che sia possibile raggiungere i 3,3l/100km di media su questo 1.2 benzina, sono 30km/l, la mia moto 125 4t arrivava a stento a fare quei consumi... Il nostro è un motore ottimo, ma non si può dire che sia un grande economo... Non è che tu parli del consumo istantaneo?
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto
- Ford Fiesta MK 7: 11/'08, 1.2 82cv Panther Black, 5p, Titanium con Titanium Pack, PSS e cristalli posteriori elettrici.
- Ford Fiesta MK 7: 02/'10, 1.4 GPL 96cv Frozen White, 3p, Titanium con New Titanium Pack, City Pack e PSS.

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 02/07/2012 20:26 #190242

Consiglio anche io la 1.2 rigorosamente da 82cv, il 1.4 diesel ha una accelerazione 0/100 ed una velocità assolutamente inferiore al benzina, se si considera che dalle mie parti la differenza tra il gasolio e la benzina ammonta a 5 cent al litro e se si prende in esame il kilometraggio annuo dell'amico "delta 17" , penso che non ci siano dubbi sulla motorizzazione da preferire :)
Un saluto a tutti.
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 02/07/2012 21:14 #190244

in linea di massima nel caso se ne faccia un uso normale sono più utili i dati della ripresa (70-120 km/h) rispetto a quelli di velocità max e accelerazione...in questo caso forse "vince" il 1.4 tdci rispetto al 1.2 da 82 cv
  • nickb
  • Guru di Fiesta
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 07/07/2012 15:04 #190930

nickb ha scritto:
in linea di massima nel caso se ne faccia un uso normale sono più utili i dati della ripresa (70-120 km/h) rispetto a quelli di velocità max e accelerazione...in questo caso forse "vince" il 1.4 tdci rispetto al 1.2 da 82 cv

Anche perché, pur essendo molto elastico come motore (in terza e in quarta da 1200 giri basta accelerare e va, neanche si lamenta), non si può certo dire che il 1.2 82cv abbia una coppia da trattore...
  • FreddyAlek
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi?? 07/07/2012 16:48 #190952

no, no :) per carità, la coppia da trattore va individuata nel tdci che come tutti i trattori è diesel ... :laugh: .....scherzo eh....Ma sinceramente io preferisco un motore che a volte mi costringe a scalare ma ha prestazione, al posto di uno che scarseggia in accelerazione. E quella se non la hai....(così come l'allungo), hai voglia a scalare... :)
In ogni modo è questione di gusti, io prediligo una guida un pò più sportiva e mi piace smanicare con il cambio....forse tra un pò di anni, prenderò in considerazione una motorizzazione diesel...
In linea di massima poi, si usa l'automobile in centri urbani dove il range 70/120 non è ne indicativo, ne consentito. Laddove invece la legge consente tali velocità, basta modificare lo stile di guida e far salire di giri il motore (il benzina arriva ai 6000 !) ed il gioco è fatto.. :)
Buon week end a tutti. :lol:
Marco
  • black phanters
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 07/07/2012 17:00 da black phanters.
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.2 relazione potenza-consumi??

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.