Salve ragazzi,
l'altro giorno ho sostituito la vaschetta del liquido di raffreddamento perchè si era rotta, il meccanico ha riportato il liquido al segno max, poi io ho fatto dei controlli per l'assestamento e ho rabboccato per due volte e cioè stamattina, poi ho percorso circa 200 km e stasera prima di ritornare a casa ho rabboccato di nuovo e ho percorso intorno ai 100 km.
La cosa strana è che per ben due volte, come ho detto, ho rabboccato e ora appena arrivato a casa, ho visto uscire un po' di vapore dal cofano, ho controllato il livello del liquido e stava proprio dove si trovava quando ho rabboccato le precedenti volte. Ho lasciato la macchina in moto e ho visto che la ventola attaccava senza problemi, l'acqua rimaneva sempre lì e il vapore è sparito.
La paura è che ho bruciato la guarnizione della testata, però se così fosse, l'auto non dovrebbe farmi del fumo più bianco? Non dovrebbe lasciare acqua a terra nei pressi del tubo di scappamento?
Perchè a me non ha nessuno dei sintomi che ho descritto. Inoltre la temperatura rimane costante, come già detto, la ventola attacca sempre e l'acqua non diminuisce da quel punto che sarebbe poco al di sopra della tacchetta segno min.
Prima di cambiare la vaschetta, quando portavo il livello al max, dopo qualche giorno, succedeva che lo trovavo sempre poco al di sotto e lì si fermava.
Non è che la cosa è rimasta invariata, con la differenza che ora il livello si è assestato poco al di sopra della tacchetta del min e quindi il liquido in più me lo butta fuori, motivo per cui appena arrivato a casa ho visto il vapore uscire dal cofano?
Domani mattina a freddo controllerò il livello e se si trova sempre lì, ho deciso di non rabboccare e vedere se continua a scendere.
Voi cosa ne pensate? Cosa devo tener presente per capire che la testata è andata?
Grazie mille!