Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: "Soffio" motore

"Soffio" motore 18/09/2012 19:10 #201049

Ciao a tutti, da un paio di giorni a questa parte mi sono reso conto che accelerando dal minimo (in folle) il motore fa una specie di "soffio" . Se faccio la stessa manovra dai 2000 giri/min. in su, nessun problema. Non ho riscontrato nessun problema di prestazioni, se non un leggero scoppiettio (sempre in folle) in fase di rilascio dopo un viaggetto in autostrada.. A qualcun altro è successa la stessa cosa?
Fiesta 2011 Grigio Ardesia 1.2 Benzina 3 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 16'' + Premium Sound System + City Pack + interni dots antracite.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: "Soffio" motore 18/09/2012 19:27 #201051

Ciao! Immagino la tua fiesta sia a benzina o benzina/gpl...
Il soffio è normale, è dovuto alle variazioni di pressione che si generano nella scatola del filtro dell'aria quando premi l'acceleratore, lo fa solo quando sei fermo perché quando sei in movimento la valvola a farfalla si apre in modo più graduale, rendendo più difficile notare il soffio che descrivi.
Lo scoppiettio alcuni lo sentono altri no, però direi che finora non è sintomo di un difetto, quindi la tua auto rientra nella norma :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 18/09/2012 19:27 da Gigific.
I seguenti utenti ringraziano:: Gabri_Fiesta

Re: "Soffio" motore 18/09/2012 19:49 #201052

Esatto Gigific, è 1.2 benzina titanium. Non avevo mai fatto caso a questo "soffio" quindi mi ero un po' allarmato, pur non facendolo a più alti regimi, ma soltanto sgasando un po' dal minimo.. Grazie!
Fiesta 2011 Grigio Ardesia 1.2 Benzina 3 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 16'' + Premium Sound System + City Pack + interni dots antracite.

Re: "Soffio" motore 18/09/2012 20:05 #201057

anche da me si sente abbastanza è davvero piacevole e sportivo sentirlo :)
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re: "Soffio" motore 18/09/2012 20:11 #201058

ciccio ha scritto:
anche da me si sente abbastanza è davvero piacevole e sportivo sentirlo :)

Eheh si effettivamente è piacevole, anche se mi sono un po' cacato sotto quando ci ho fatto caso.. Ed il bello è che ce l'ho da aprile del 2011 ed ha 21.000 km.. Mi chiedo come ho fatto a non accorgermene prima! :)

Re: "Soffio" motore 18/09/2012 22:36 #201074

miii hai già un bel chilometraggio in poco tempo e con il carburante che sale sempre più non è di certo un bel affare secondo me dovevi prendere gpl o tdci
  • ciccio
  • Guru di Fiesta
  • fofi 1.2 82 cv titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 4
fofi 1.2 82 cv titanium blu ocean
premium sound system,cerchi 16',titanium pack city pack fari xeno esp antifurto gt alarm 5 porte battitacco antennina copri valvola luci posizioni blu luce interne tonalità rossa interni antracite

Re: "Soffio" motore 19/09/2012 23:17 #201202

Eh si hai ragione ciccio,è che uso poco la mia FoFi durante la settimana (mi sposto molto in scooter) e la uso più che altro nel fine settimana e durante le ferie. Stasera ho fatto una prova con un amico e ho sentito questo soffio uscire dal filtro dell'aria ma ho avuto anche l'impressione che il rumore venisse da sopra la testata. Poi ho notato un consumo di benzina un po' anomalo stasera.. Ho fatto un tratto di strada extraurbano di circa 10 km e da 102 km di autonomia è passata a 79(!!). Al ritorno(stessa strada) a 71.. E non ho premuto molto sull'acceleratore.. domattina la porto in Ford perchè sinceramente c'è qualcosa che non mi torna.. HELP!!! :unsure:

Re: "Soffio" motore 20/09/2012 10:17 #201207

L'autonomia residua è una stima che dipende moltissimo dallo stile di guida, oltre che da altri fattori, non significa che all'andata hai consumato il triplo che al ritorno.
Se poi vuoi andare in concessionaria fai pure, ma ti diranno che è tutto a posto
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Gabri_Fiesta

Re: "Soffio" motore 20/09/2012 10:20 #201208

Gigific ha scritto:
L'autonomia residua è una stima che dipende moltissimo dallo stile di guida, oltre che da altri fattori, non significa che all'andata hai consumato il triplo che al ritorno.
Se poi vuoi andare in concessionaria fai pure, ma ti diranno che è tutto a posto

Esatto Gigific, mi hanno confermato in toto quello che mi hai detto, sia sulla farfalla, sia sul consumo.. Mi ci sono fermato solo perchè mi è di strada per andare a lavoro e visto che non mi costava tempo, mi sono fermato per togliermi il dubbio! :P Grazie comunque!
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica "Soffio" motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.