Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 04/12/2009 14:56 #24388

Infatti. I concorrenti dovrebbero essere la gpunto con il suo 1.4 "8v" da 77 e la corsa 1.2 16v da 80cv.
Calcolando che la punto e la corsa hanno meno cavalli, ma sono decisamente più pesanti e più care.......... BEH........... GIUDICATE VOI!
  • ZETECVA
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 05/01/2010 14:51 #29425

personalmente nella mia fiesta cerco confort e bassi consumi e affidabilità..altrimenti mi tenevo la mia vecchia auto, puo essere che a llivello di turbo sia diesel che benzina Ford sia un pelino indietro, sopratutto nn mi spiego come non riescano a trovare qualche CV in più sul 1.4. garantendo affidabilità......però la serie zetec benzina1.2/1.4 etc. (avevo letto su quattroruote che sono dei motori sviluppati in collaborazione con YAMAHA) sono ottimi motori x consumi,prestazioni,affidabilità....mio fratello ha una fiesta mk5 del 2000 e ha percorso più di 260.000KM!!!!!!! ordinaria manutenzione fatta da noi, olio filtri,1 friz.,cinghia distribuzione...macchina ad oggi va da dio
  • fra80
  • Fiestista discreto

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 05/01/2010 15:58 #29439

fra80 ha scritto:
personalmente nella mia fiesta cerco confort e bassi consumi e affidabilità..altrimenti mi tenevo la mia vecchia auto, puo essere che a llivello di turbo sia diesel che benzina Ford sia un pelino indietro...
Secondo me è una precisa scelta, la ford non è affatto indietro con il turbo. Quello che cerchi tu dalla tua Fiesta è proprio quello che vuole darti la ford con la sua Fiesta. Evidentemente non importa a Ford, di darti un'altra Alfa Mito da 17 mila euro in su, vuole darti una macchina briosa, confortevole, semplice da guidare per tutti ed economica ma con una discreta qualità.

fra80 ha scritto:
però la serie zetec benzina1.2/1.4 etc. (avevo letto su quattroruote che sono dei motori sviluppati in collaborazione con YAMAHA) sono ottimi motori x consumi,prestazioni,affidabilità....
Sono disegnati in collaborazione con Yamaha (http://en.wikipedia.org/wiki/Ford_Sigma_engine) e sono motori eccezionali, te lo confermo anch'io che ne ho avuti tre di motori 1.2 Zetec di varie generazioni.

Per me di marchi "da pianeta terra", c'è solo Volkswagen e Ford. La Polo 1.416V da 85cv non è stata ancora convertita a GPL, ma sulla Ibiza (stesso motore) c'è l'impianto a GPL e dicono che le prestazioni non siano molto buone... In oltre la Polo costa un botto, fanno solo 2000€ di sconto con tutta la rottamazione... Forse però siamo ad un gradino superiore in quanto a qualità, rispetto alla Fiesta.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 05/01/2010 17:03 #29443

fra l'altro il 1.2 Zetec è veramente ottimo anche x altri motivi.
in quanto si presterebbe bene ad eventuale predisposizione x il GPL
con il suo rapporto di compressione 11:1 decisamente + idoneo alla combustione del GPL otterrebbe in rapporto cilindrata migliori prestaz. dell'attuale 1.4L Zetec-S Sigma che invece ha una compressione a 10:3
( da ricordare che l'ottimale x la combustione-GPL è intorno ai 12 - 12,5 )
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 05/01/2010 19:34 #29454

Si ma il 1.25 Zetec ha le sedi valvole troppo tenere per farlo andare a GPL. Tutte le MK4 ed MK5 convertite a GPL oggi sono in via di estinzione. E' un fatto noto in rete, non me lo sto inventando.
Se producessero un 1.25 con le sedi valvole rinforzate si potrebbe anche fare, ma già ho letto parecchie lamentele qui sul forum, riguardo alle prestazioni della mk7 1.2, non sarebbe una buona idea togliere altri 4-8cv per il GPL. A meno che non volgiamo fare come ha fatto la fiat con la punto (poi per sorpassare tantovale scendere e spingere..).

PS: Dario60, devo farti i complimenti: hai la Fiesta più bella del forum. Almeno finché non arriva la mia (3 porte) :D, ma fino ad allora le tue foto sono e saranno quelle che guardo di più nella gallery... :silly: ...del resto è quella che più mi permette di immaginare come sarà la mia.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 05/01/2010 19:40 da AltiV3c_128.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 05/01/2010 21:10 #29481

AltiV3c_128 ha scritto:
Si ma il 1.25 Zetec ha le sedi valvole troppo tenere per farlo andare a GPL. Tutte le MK4 ed MK5 convertite a GPL oggi sono in via di estinzione. E' un fatto noto in rete, non me lo sto inventando.
Se producessero un 1.25 con le sedi valvole rinforzate si potrebbe anche fare, ma già ho letto parecchie lamentele qui sul forum, riguardo alle prestazioni della mk7 1.2, non sarebbe una buona idea togliere altri 4-8cv per il GPL. A meno che non volgiamo fare come ha fatto la fiat con la punto (poi per sorpassare tantovale scendere e spingere..).

PS: Dario60, devo farti i complimenti: hai la Fiesta più bella del forum. Almeno finché non arriva la mia (3 porte) :D, ma fino ad allora le tue foto sono e saranno quelle che guardo di più nella gallery... :silly: ...del resto è quella che più mi permette di immaginare come sarà la mia.

Ciao

Michele
ma perchè, l'hai presa anche tu grigio-mare ??? :laugh: dai sono tutte belle, la bianca è stupenda, la nera pure, poi, almeno a me piacciono tutte. eh,eh,
no certo, un 1.2 a gpl andrebbe predisposto a dovere dai costruttori ° :dry: mai il fai da te :dry: ° pero' l'idea potrebbe esser buona almeno nel confronto spesa-consumi.
cmq. correggo quanto ho scritto prima riguardo il rapp. di compressione del Zetec 1.4L S sigma.
quest'altro sito riporta un rapp. di 11:0 x cui quasi identico al 1.2
www.carfolio.com/specifications/models/car/?car=182644
interessante, si possono fare confronti fra varie marche.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 05/01/2010 21:16 da Dario60.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 06/01/2010 01:24 #29531

Ciao ragazzi,
mi butto nella discussione illustrando i motivi che mi hanno spinto a scegliere la fiestina:

1) Ford, built tough. (Ford, costruita tosta)
per l'esperienza di famiglia (5 ford comprate negli anni), siamo stati sempre soddisfatti dall' affidabilita' di queste auto.
2) E' bella! Un design davvero ricercato, sembra proprio un prototipo e gli interni mi piacciono moltissimo (per quello che ho speso)
3) E' la mia fofi! :)
  • Tony
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta con curacao!
Papa' di: New Fiesta 1.2 82cv Titanium, 5 pt, Blue Ocean metallizato, Titanium pack, Alzacristalli posteriori, Esp, Premium sound system, Ruota di scorta, Secondo telecomando.

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 06/01/2010 09:15 #29554

Guarda secondo me questi motori ford saranno pure lenti però sono robusti, mio zio possedeva una vecchia fiesta 1.2 su cui aveva fatto installare l'impianto a gpl ha percorso più di 300000km mai un problema. Quindi credo che questo motore possa reggere bene il gpl ovviamente la ford si è messa al sicuro rinforzando le valvole al 1.4 per evitare qualsiasi inconveniente.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 06/01/2010 11:38 #29579

ale112002 ha scritto:
Guarda secondo me questi motori ford saranno pure lenti però sono robusti, mio zio possedeva una vecchia fiesta 1.2 su cui aveva fatto installare l'impianto a gpl ha percorso più di 300000km mai un problema. Quindi credo che questo motore possa reggere bene il gpl ovviamente la ford si è messa al sicuro rinforzando le valvole al 1.4 per evitare qualsiasi inconveniente.

Non rinforzerebbero valvole e sedi solo per ovviare a qualsiasi inconveniente, i motori sono gli stessi, ma evidentemente non i materiali impiegati per costruirli.
anche io avevo una vecchia Fiesta e l'impianto lo reggeva benissimo, ma sui nuovi modelli non è la stessa cosa, penso però che con una buona manutenzione e girando un pò a benzina non dovrebbero esserci troppi problemi a gasare una nuova Fiesta a benzina.
  • Vigeo
  • Guru di Fiesta
  • FoFi - Rosso Colorado 1.4 96 cv GPL Titanium 5P
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Motori Fiesta rispetto alla concorrenza 06/01/2010 12:20 #29586

Ma ci sono esigenze ed esigenze, a me non interessa fare il pilota di formula 1 mi interessano i consumi, ed una guida accettabile, tanti comfort come guida sterzo ecc..... cose che ho potuto riscontrare nella ford, se volevo correre magari prendevo una mito, più scomoda come auto! in realtà sono scelte settori e fette di mercato che si vogliono conquistare. quindi che la mia fofi non arrivi a 200 km/h
non me ne frega, ma se tenendomi sui 110/130 Km/h arrivi a consumare sui 4.3 è questo ciò che veramente mi interessa
  • marco83
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Motori Fiesta rispetto alla concorrenza

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.