Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ?

Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 16/02/2013 11:58 #221836

Ragazzi mi chiedevo se c'è un rapporto velocità-giri ideale per consumare il meno possibile.Da quello che ho notato io intorno agli 80km/h e 2000-2500 giri il consumo è decisamente basso. Ho un 1.6 TDCI 90 cv
Voi che ne pensate in merito ?

p.s.=l'altro giorno ho messo 5 euro e andando discretamente veloce ho percorso solo 32 km. Sono rimasto scioccato,certo andavo un po' di fretta ma ho fatto quasi tutta autostrada attestandomi in media fra gli 80 e 120 km/h al massimo e sui 3-3500 giri non di più...non capisco come mai questo consumo altissimo...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 16/02/2013 12:18 #221840

Il trucco per consumare poco è mantenere una velocità il più possibile costante!

Per quanto riguarda questa velocità se sei in autostrada si tratta di 110/120 km/h...

Sulle statali invece se mantieni i 90 consuma veramente pochissimo...

Tutto ciò senza brusche accelerazioni...e prevedendo un po' il traffico...
  • nickb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta MY2012 1.6 TDCi Titanium 3 porte

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 16/02/2013 12:28 #221841

nickb ha scritto:
Il trucco per consumare poco è mantenere una velocità il più possibile costante!

Per quanto riguarda questa velocità se sei in autostrada si tratta di 110/120 km/h...

Sulle statali invece se mantieni i 90 consuma veramente pochissimo...

Tutto ciò senza brusche accelerazioni...e prevedendo un po' il traffico...
Quoto.. Ho lo stesso motore e noto che a queste velocità (in quanta marcia ovviamente) i consumi sono davvero bassi, inoltre l'ideale sarebbe usare il crusie control se ce l'hai, mantiene un'andatura perfettamente regolare se non ci sono dislivelli ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
Ultima modifica: 16/02/2013 12:28 da marco_flux.

R: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 16/02/2013 13:30 #221850

Tieni sempre d'occhio il consumo istantaneo e abituati ad avere un'andatura parsimoniosa. Dopo un po' ti abituerai e ti uscirà in automatico
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:18 #225701

Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il consumo istantaneo dove diavolo lo leggo?
Io ho solo il consumo medio di carburante, e se voglio sapere quello istantaneo devo tenere premuto il pulsante in modo che si azzera e poi me lo ricalcola in quell'istante, ma così non ha senso, mi sembra non ci sia modi di avere quello istantaneo, lui fa una media e basta, almeno così sta scritto nel manuale d'istruzioni.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:29 #225706

La velocità a cui il consumo specifico è inferiore è il regime di coppia massima (onestamente non so quale sia).
Per consumare meno possibile conviene tenere sempre visualizzato il consumo istantaneo, e cercare di usare il piede nel modo più leggero possibile per tenere il numerino il più basso possibile.

Bisogna evitare accelerazioni e frenate inutili, accelerare dolcemente, passare appena possibile alla marcia più alta, guardare molto davanti a sé in modo da prevedere il traffico (es: decelerare invece di frenare fa ridurre il consumo, oppure se 2 o 300 metri davanti a noi ci sono macchine ferme allo stop è inutile accelerare e poi frenare sotto sotto), ecc.

Il consumo istantaneo la mia macchina lo visualizza in alternativa agli altri valori (consumo medio, Km parziali, totali, velocità media, ecc.) premendo l'apposito pulsante sulla leva delle frecce.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:37 #225707

sito ha scritto:
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma il consumo istantaneo dove diavolo lo leggo?
Io ho solo il consumo medio di carburante, e se voglio sapere quello istantaneo devo tenere premuto il pulsante in modo che si azzera e poi me lo ricalcola in quell'istante, ma così non ha senso, mi sembra non ci sia modi di avere quello istantaneo, lui fa una media e basta, almeno così sta scritto nel manuale d'istruzioni.
se la tua machina è stata prodotta prima degli inizi del 2010 è probabile che non ce l'abbia. lo hanno introdotto proprio intorno a quel periodo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:39 #225708

lollapalooza ha scritto:
La velocità a cui il consumo specifico è inferiore è il regime di coppia massima (onestamente non so quale sia).
Per consumare meno possibile conviene tenere sempre visualizzato il consumo istantaneo, e cercare di usare il piede nel modo più leggero possibile per tenere il numerino il più basso possibile.

Bisogna evitare accelerazioni e frenate inutili, accelerare dolcemente, passare appena possibile alla marcia più alta, guardare molto davanti a sé in modo da prevedere il traffico (es: decelerare invece di frenare fa ridurre il consumo, oppure se 2 o 300 metri davanti a noi ci sono macchine ferme allo stop è inutile accelerare e poi frenare sotto sotto), ecc.

Il consumo istantaneo la mia macchina lo visualizza in alternativa agli altri valori (consumo medio, Km parziali, totali, velocità media, ecc.) premendo l'apposito pulsante sulla leva delle frecce.

la coppia massima dovrebbe essere attorno ai 1750rpm
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:43 #225711

Ah ok, uff che sfiga, la bravo del ragazzo di mia sorella nonostante sia del 2008 già ce l'aveva, vabbè peccato.
  • sito
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FORD Fiesta 1.6 TDCi 90 CV 5p. Titanium.

Re: Quale velocità-giri ideale per consumare meno ? 06/03/2013 23:47 #225713

sito ha scritto:
Ah ok, uff che sfiga, la bravo del ragazzo di mia sorella nonostante sia del 2008 già ce l'aveva, vabbè peccato.
in realtà c'è da almeno 17-18 anni sulle auto :) è che per la fiesta c'è stato questa mancanza per i primi periodi di produzione. poi lo hanno incluso, poi per le gpl hanno escluso il consumo medio, quindi c'è solo l'istantaneo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Quale velocità-giri ideale per consumare meno ?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.