Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore

paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 08:20 #225545

L'altro ieri chiacchieravo con un amico sui lunghi tempi di commutazione a gpl.
Sappiamo che una delle cause è il tempo che ci mette il motore ad andare in temperatura il motore. Mi ha detto che un vecchio sistema per accorciare la cosa era mettere nel periodo invernale/freddo una paratia (ovviamente non di cartone) davanti al radiatore e (per chi ce l'ha) dietto all'intercooler.
Lui non è meccanico ma "si diletta" ed ha fatto molta manutenzione "pesante" sulla sua auto. Ora vi chiedo... a livello teorico per voi ha un suo senso?

From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 08:59 #225549

Mi ricordo che qualche anno fa non era raro vedere per strada grossi diesel, come daily, patrol, pajero ecc ecc con cartone o stracci davanti al radiatore per far andare in temperatura il naftone, altrimenti hai voglia che si scaldi....
Per il gpl, secondo me, che sono ignorante, la situazione è spinosa, in quanto il gas scalda più della benzina (famoso problema per sedi valvole e sonda lambda in errore su motori convertiti a gpl). Perciò a mio avviso una paratia davanti al radiatore ti farebbe comodo solo mentre attendi la commutazione a gpl e i primi minuti che vai con quest'ultimo, poi forse rischi il surriscaldamento.
A confutare la mia ipotesi però c'è da dire che in estate le auto funzionano bene....fino a quando non parte la ventola, ma non so se per la fofi è così.

Inviato con il mio Commodore Vic 20 con la tastiera scolpita nel granito
  • Ovo
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 10:39 #225558

Da me ancora si vedono vecchie macchine con buste davanti al radiatore. In realtà nei motori (moderni penso, ma penso anche sulle più vecchie) c'è già la valvola termostatica che ha questa funzione...mettendo una busta davanti rischieresti solo di far surriscaldare il motore :)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 11:15 #225566

Si si, ti confermo che la valvola termostatica esisteva anche sulle auto vecchie.
Oggi suppongo sia comandata dalla centralina, sicuramente in passato non era così... probabilmente era meccanica.
Detto ciò, anche io in passato nel periodo invernale vedevo mettere uno schermo davanti alla griglia del radiatore... addirittura la Citroen, per la 2CV, forniva un pannellino di plastica sagomato con il logo :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 06/03/2013 11:16 da lollapalooza.

R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 11:32 #225568

Se non sbaglio in passato era meccanica, comandata dal termostato (che quando si rompeva si doveva fare il classico tour in cerca di fontane). Il perché venisse messo questo forse perché non chiude più bene la valvola...su macchine molto vecchie tipo la 2cv penso che non c'era proprio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 12:57 #225581

La 2CV era raffreddata ad aria, e non aveva il radiatore dell'acqua... è per questo che non c'era la valvola ... cmq siamo OT ... :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 06/03/2013 13:00 da lollapalooza.

R: Re: R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 13:23 #225591

lollapalooza ha scritto:
La 2CV era raffreddata ad aria, e non aveva il radiatore dell'acqua... è per questo che non c'era la valvola ... cmq siamo OT ... :-)
Ecco appunto. Comunque si parla dell'argomento. Non mi sembra di essere ot
  • Fabietto1990
  • Amministratore

R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 13:37 #225599

..nsomma...
soprattutto volevo capire se dà vantaggi nel far alzare prima le temperature (credo di sì) e se dà problemi nello smaltirle quando eccessive (credo di no). Cercavo conferme teoriche e nel caso pratiche. Poi in un secondo monento possiamo ragionare di cosa usare ecc... :)

• luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

R: R: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 13:43 #225600

luctun ha scritto:
..nsomma...
soprattutto volevo capire se dà vantaggi nel far alzare prima le temperature (credo di sì) e se dà problemi nello smaltirle quando eccessive (credo di no). Cercavo conferme teoriche e nel caso pratiche. Poi in un secondo monento possiamo ragionare di cosa usare ecc... :)

Come già detto c'è già una valvola che blocca a motore freddo in parte l'afflusso di liquido nel radiatore. Quindi non avresti alcun vantaggio in più. Avresti invece problemi in caso di dissipazione quando la macchina è in movimento da un bel po'. Io non lo farei mai...piuttosto farei controllare l'impianto gpl perché i tuoi tempi di commutazione mi sembrano enormi. Io dopo massimo 2km e pochi minuti che sono in macchina passa a gpl
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 06/03/2013 13:43 da Fabietto1990.

Re: paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore 06/03/2013 14:40 #225621

Eravamo OT per la 2CV :-)

Cmq condivido quello che dice Fabietto, io non metterei nessuno schermo... faresti andare il motore prima in temperatura, ma avresti problemi a smaltire il calore in eccesso. La valvola si apre per far arrivare liquido freddo (dalla vaschetta di espansione) al radiatore quando la temperatura sale, ed è chiusa quando la temperatura è ok... il motore deve stare entro un range di temperatura, non deve essere né troppo caldo (e con lo schermo lo sarebbe) né troppo freddo (e lo sarebbe se la valvola fosse sempre aperta), ed è per questo che la valvola si apre e si chiude.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica paratia (altresì detta tendina) davanti a radiatore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.