Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Marce corte Fiesta 1.2 benzina

Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 10:49 #236316

Salve. Sto usando una Fiat Panda 1.2 del 2010 benzina euro 4 come auto sostitutiva. Mi sono reso conto che la mia Fiesta del 2009 (1.2 benzina euro 5) in confronto ha le marce decisamente più corte.

Ad esempio a 70 Km/h in quarta la Panda sta a 2000 giri e in quinta a 3000 giri sto intorno ai 110/120 Km/h. Io di solito sono uno che la quinta la mette su di frequente. Con la Panda non sentivo questa necessità. Guidavo sempre in quarta... :huh:

Se non ricordo male la Fiesta ha marce più corte (è un po' dal meccanico e me la sono scordata :-) )

C'è un motivo funzionale per questa cosa ? Se vi devo dire la verità ieri in autostrada rosicavo un po' :angry: pensando ai maggiori consumi di benzina che questo comporta sulla mia Fiesta.

Vi risulta anche a voi ?
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 11:06 #236318

La Panda 1,2 ha un motore 8v con un'erogazione più piena ai bassi regimi, per questo i progettisti hanno scelto un 5 marce con quinta di riposo (la v. max si raggiunge in quarta).
La Fiesta 1,2 ha un 16v con coppia più alta (se non sbaglio a 4000 giri) così sono stati scelti rapporti del cambio più corti per sfruttare al meglio tutto l'arco di erogazione del motore.
Alla tua Fiesta potresti allungare i rapporti ma di fronte a un calo dei consumi a velocità costante avresti anche un calo della ripresa con le marce alte
Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
I seguenti utenti ringraziano:: Stalker

Re: Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 11:19 #236319

la mia fiesta del 2005 1.2 75cv aveva la 4 di velocita' massima e la quinta di riposo non so se e' cambiata con il motore 82cv
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 11:30 #236320

Oltre alle giuste considerazioni fatte prima di me, teniamo anche conto del fatto che una fiesta pesa parecchio più di una panda...
Ad ogni modo, se allungassi i rapporti, avresti il problema che poi dopo passeresti più tempo in quarta che in quinta (come hai fatto con la panda) e tutti i benefici in fatto di consumi vanno a farsi benedire.
Per non dimenticare il fatto che con quello che ti costa variare il rapporto al ponte di una macchina ti ci paghi un sacco di pieni...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 10/05/2013 11:31 da Gigific.

Re: Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 11:42 #236321

scusate ma la nuova fiesta 1.2 a benzina a 140 km in 5° marchia a che numero di giri e' ? la mia fiesta del 2005 era a circa 4.000 ma poi arrivavo ai 165/170 che era la massima velocita' in 5° che ero a 4700/4800 , mentre la potenza massima la esprimeva a 6000 e in 4 a tale regime si era a 175 sempre indicata
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Re: Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 12:43 #236335

Gigific ha scritto:
Oltre alle giuste considerazioni fatte prima di me, teniamo anche conto del fatto che una fiesta pesa parecchio più di una panda...
Ad ogni modo, se allungassi i rapporti, avresti il problema che poi dopo passeresti più tempo in quarta che in quinta (come hai fatto con la panda) e tutti i benefici in fatto di consumi vanno a farsi benedire.
Per non dimenticare il fatto che con quello che ti costa variare il rapporto al ponte di una macchina ti ci paghi un sacco di pieni...

La panda 1.2 pesa qualche decina di kg in più della fiesta sempre 1.2, e io la fiesta l'ho pesata su una pesa a ponte per camion certificata in rapporto a terzi e revisionata ogni anno... quindi i pesi ufficiali sono veritieri!
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re: Marce corte Fiesta 1.2 benzina 10/05/2013 20:10 #236398

Io leggo che la panda ha un peso a partire dagli 840kg della 1.1 benzina (commercializzata nei primi tempi) fino ai 1090 della multijet 4x4....
Verosimilmente la panda 1.2 pesa attorno agli 860-870kg...

La fiesta 1.2 come minimo parte dai 970kg, un quintale di differenza...

E non è necessario scomodare una bilancia per accorgersene
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 10/05/2013 20:12 da Gigific.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Marce corte Fiesta 1.2 benzina

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.