Ciao a tutti , ho imparato questo termine da poco (in ambito automobilistico) ma sembra rappresentare abbastanza bene quello che succede alla mia FoFi...
Come dicevo è una Fiesta 1.2 Benzina 82CV del 02/2009 ed ha 36000Km. Ha fatto pochi Km rispetto agli anni perchè ha camminato, con il precedente proprietario, quasi totalmente in città.
1) La mia FoFi sembra soffrire particolarmente a freddo , dove singhiozza un pochino se provo ad accelerare il giusto....o vado veramente piano o accelero decisamente (ma sempre gradualmente).
2) Se voglio fare una partenza "sprint" da un incrocio devo farmi il "segno della croce".
3) in sostanza l'effetto al pedale dell'acceleratore, se provo ad affondare improvvisamente (ma anche se non affondo del tutto) , è come se non ci fosse piu' benzina....se ad una determinata velocità/numero di giri ci arrivo gradualmente , è bene, ma se ci voglio arrivare impulsivamente ci posso mettere una croce sopra....
4) è vero che non si accelera da bassi giri , ma se da 2000/2200giri voglio far salire subito i giri spessissimo non va.
5) mi capita ad esempio di andare sugli 80km/h in salita in quinta marcia a 3000giri, la macchina va abbastanza tranquilla, provo ad accelerare decentemente per aumentare un po' la velocità e la macchina , se sono fortunato la macchina non si scosta dagli 80km/h , ma non ci sono speranze che provi a salire di giri. è come se , sotto sforzo , facesse fatica ad arrivargli un quantitativo superiore di benzina o roba simile....
ho leggermente esasperato la situazione per rendere l'idea....
PS. ho letto in altri thread che ci sono aggiornamenti della centralina per alcuni modelli, è possibile che ci sia anche per la mia?
essendo in garanzia fino a febbraio , è possibile averlo gratuitamente o no?
PPS. scusate per la spiegazione di c@@@a ma non sono molto pratico di motori e non riesco a spiegare bene i sintomi...