Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Insonorizzazione abitacolo - materiali

Insonorizzazione abitacolo - materiali 16/08/2013 10:19 #246160

Ciao a tutti, attraverso una rapida ricerca tra i post vecchi ho trovato una discussione a riguardo di un 1.6 diesel su cui il proprietario ha cercato di migliorare l'insonorizzazione della propria FoFi..
Io possiedo il 1.4 b/GPL.. Fino ad ora non mi lamentavo della rumorosità dell'auto, se non fosse che due giorni fa ho montato uno scarico Asso omologato. E qui arriva il problema.. Benché fosse omologato ..andare in giro ora sta diventando alquanto imbarazzante.. L'auto dall'esterno non fa un rumore insopportabile.. Ma da dentro.. È un disastro! Con la radio al 12esimo livello.. Autostrada a circa 100-110 km/h quando mi avvicino a viaggiare sui 3000 giri.. È davvero assurdo.. Non sento più la radio e tantomeno i passeggeri che mi parlano dal divano posteriore.

La mia domanda in sostanza è come insonorizzare la mia FoFi e sopratutto che materiali devo usare e dove reperirli!
Grazie in anticipo per chi mi saprà essere di aiuto :)
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Insonorizzazione abitacolo - materiali 16/08/2013 18:28 #246209

Dynamat... credo lo trovi praticamente solo online. E sul sito tutte le info per insonorizzare.
Ma ti costera' un botto, ti conviene rimettere lo scarico originale...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Insonorizzazione abitacolo - materiali 16/08/2013 18:53 #246211

Rimettere l'originale? Ha ha ha no. Mai.
Alla fine è una cosa che faccio per il piacere dei passeggeri..fosse per me..io lo adoro quel rumore.. E poi tanto a breve toccherà all'impianto stereo.. Perciò..
Ma sono disposto a tutti i consigli tranne quello di rimontare l'originale.. Nel frattempo ti ringrazio e inizio a documentari su questo dynamat..

Avanti con altri consigli! :D
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio

Insonorizzazione abitacolo - materiali 16/08/2013 19:22 #246212

DaviFerra ha scritto:
Avanti con altri consigli! :D
Coltivare nuove amicizie, con più interessi in comune :P
Penso anch'io che col dynamat risolvi parecchio, per come è fatta la fiesta lo scarico rimbomba un sacco nella zona dei sedili posteriori, soprattutto per il passeggero posteriore destro
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 16/08/2013 19:22 da Gigific.

Insonorizzazione abitacolo - materiali 17/08/2013 00:01 #246217

Bravo.. Infatti oggi sono uscito a farmi un giro con mio padre.. E ne ho approfittato per mettermi a sedere dietro e "tastare" meglio il problema.. È palese stando dietro che tutto il rimbombo arriva dal baule..
Anche tu poi mi dici di questo dynamat.. Ma ammetto di non averlo ancora cercato :P domani forse è la volta buona.. Ma questo materiale è utilizzabile anche all'esterno? Ovvero, potrei applicarlo anche sotto la scocca nella zona dello scarico?

P.s. dai scusatemi "avanti con altri consigli" è un modo per dire che sono aperto a tutto..non volevo potesse sembrare un modo per "sbarazzarmi" della discussione :)

P.p.s. maaaa..così.. A naso..... Esiste solo sto materiale per insonorizzate o devo dedurre che per lo meno è il più conosciuto?
  • DaviFerra
  • Fiestista in rodaggio

Insonorizzazione abitacolo - materiali 17/08/2013 00:19 #246218

Per gli esterni va meglio la vernice bituminosa, però ne devi dare 6-7 mani per ottenere un risultato accettabile.
In alternativa al dynamat, che costa un botto, molti si sono trovati piuttosto bene col mappyflash, è una specie di nastro adesivo alto che incolli sulle lamiere che vuoi insonorizzare, si trova al leroy merlin e anche su internet
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Insonorizzazione abitacolo - materiali 17/08/2013 10:44 #246220

Un'ottima alternativa economica al dynamat è l'stp gold. Se lo prendi nella confezione bulk con 130 euro te la cavi, e lo metti nel pianale, sotto il divano posteriore e nel baule dove riesci ad arrivare sui passaruota e vicino alla bombola, altrimenti se non vuoi smontare l'abitacolo devi lavorare sotto dando come diceva gigific più mani di vernice bituminosa tipo basta brax o il più economico antirombo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Insonorizzazione abitacolo - materiali 17/08/2013 11:45 #246223

Alcuni consigliano anche il Butyflex al posto del Dynamat.
Ma sembra che il Dynamat sia decisamente il migliore, lo usano anche quelli che personalizzano le automobili in California (quelli della trasmissione su Dmax).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 17/08/2013 11:48 da lollapalooza.

Insonorizzazione abitacolo - materiali 17/08/2013 13:40 #246225

Vabbè in televisione usano tutti il dynamat perché sono marchettati a dovere...
È come dire che quando restaurano le auto d'epoca usano solo le lamiere della tiziocaio perché combaciano perfettamente... È tutto un inserimento di prodotti a fini commerciali
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Insonorizzazione abitacolo - materiali 17/08/2013 14:33 #246227

lollapalooza ha scritto:
Alcuni consigliano anche il Butyflex al posto del Dynamat.
Ma sembra che il Dynamat sia decisamente il migliore, lo usano anche quelli che personalizzano le automobili in California (quelli della trasmissione su Dmax).
il fattore di decadenza delle vibrazioni a 200hz del dynamat è poco meno di 0,40, quello dell'stp gold è 0,33, ma il dynamat costa il triplo e mettendo qualche striscia sopra uno strato uniforme come ulteriore smorzante si ottiene un risultato decisamente migliore di uno strato di dynamat. infatti quoto gigific...sarà anche leggermente migliore ma il resto è tutto marketing
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 17/08/2013 14:46 da Fabietto1990.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.151 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Insonorizzazione abitacolo - materiali

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.