Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rodaggio 1.0??

Rodaggio 1.0?? 29/11/2013 19:45 #254545

Buonasera, a breve mi arriverà la nuova fiesta 1.0 80 cv, mi chiedevo se per questo motore c'è da fare un rodaggio particolare e fino a quanti km? Per il periodo di rodaggio mi conviene usare la benzina 100 ottani?
Queste domande mi conviene farle al rivenditore?
Scusate per le domande che a molti possono sembrare scontate ma quella che arriverà a dicembre sarà la mia prima auto nuova e quindi vorrei fare tutto per il verso giusto :cheer:
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rodaggio 1.0?? 29/11/2013 20:24 #254553

Buonasera!
Fossi in te lascerei perdere le benzine speciali, hanno senso solo se vuoi tirare il collo ai turbobenzina, altrimenti nella guida di tutti i giorni sono solo soldi buttati. L'unico buon accorgimento da adottare per il rodaggio è quello di non sforzare troppo il motore a bassi giri, premi poco acceleratore e cambia le marce a regimi alti, anche sopra i 3000 giri (ovviamente a motore caldo).
L'idea, durante il rodaggio, è di premere il meno possibile l'acceleratore, ma di farlo girare alto di giri, così si slega. Varia l'andatura se puoi e dopo i 1500 puoi iniziare ad avere una guida più corposa premendo di più l'acceleratore.
Controlla spesso tutti i livelli!
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Rodaggio 1.0?? 30/11/2013 01:41 #254587

Per esempio io sto viaggiando a 60kmh in 5 scalo e metto la terza? ma per quanto tempo? qualche secondo o vari minuti... e lo faccio a più andature?
Scusa ancora e grazie.
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B

Rodaggio 1.0?? 30/11/2013 10:09 #254597

Io normalmente, se vado tranquillo, cambio attorno ai 2000 giri, premendo l'acceleratore a metà... Ottengo un'accelerazione leggera che mi permette di raggiungere la velocità desiderata.
Tu dovresti, almeno inizialmente, toccare poco poco l'acceratore e stare a regimi superiori, in modo da compensare il poco acceleratore con dei regimi più alti (altrimenti non vai avanti).
A macchina fredda cambia comunque intorno ai 2000-2500 (questo sempre), poi dopo puoi cambiare anche a 3000-3500, magari ogni tanto anche a 4000. È ovvio che puoi farlo solo con le prime 3 marce, altrimenti raggiungi velocità autostradali se stai a 4000 giri in quinta, ma serve giusto a slegare il motore.
Per esempio, ti immetti su una strada statale: accelera con poco acceleratore (premendolo gradualmente man mano che la velocità aumenta) e cambi marcia a 30-55-70-90 km/h.. così dovresti più o meno fare dei cambi marcia tra i 3000 e i 4000 giri.
Oppure se sei in città magari tieni più spesso la seconda anche se avresti messo la terza, ecc...
Poi superati i 1500km se trovi qualche strada libera puoi fare qualche tirata premendo con più decisione l'acceleratore e tirando fuori i cavalli, cambiando anche vicino alla zona rossa e nelle altre situazioni guidare normalmente come hai sempre fatto, cambiando magari a regimi più bassi (se hai la freccia che ti suggerisce il cambio marcia IGNORALA durante il rodaggio, ma poi puoi seguirla per migliorare i tuoi consumi) e premendo di più l'acceleratore, per migliorare l'efficienza di guida.

Comunque non fasciarti la testa, questi sono consigli per fare un rodaggio che comunque ormai non è più necessario rispetto a una volta, non preoccuparti se non ti riesce bene ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Rodaggio 1.0?? 30/11/2013 13:01 #254615

Grazie mille :) e scusate per il disturbo :)
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B

Rodaggio 1.0?? 10/04/2014 13:50 #267139

scusate per la mia ignoranza ma il rodaggio fino a quanti km si dovrebbe fare?
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Rodaggio 1.0?? 10/04/2014 14:55 #267142

Leggi dal principio il post, soprattutto l'intervento di Gigi:
Gigific ha scritto:
Buonasera!
Fossi in te lascerei perdere le benzine speciali, hanno senso solo se vuoi tirare il collo ai turbobenzina, altrimenti nella guida di tutti i giorni sono solo soldi buttati. L'unico buon accorgimento da adottare per il rodaggio è quello di non sforzare troppo il motore a bassi giri, premi poco acceleratore e cambia le marce a regimi alti, anche sopra i 3000 giri (ovviamente a motore caldo).
L'idea, durante il rodaggio, è di premere il meno possibile l'acceleratore, ma di farlo girare alto di giri, così si slega. Varia l'andatura se puoi e dopo i 1500 puoi iniziare ad avere una guida più corposa premendo di più l'acceleratore.
Controlla spesso tutti i livelli!
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Rodaggio 1.0?? 10/04/2014 14:58 #267143

Grazie lookaloopy ..... Ami avevano detto che il rodaggio durava dai 3.000 ai 5.000 km..... Invece qui dice 1.500km....
Posso iniziare a divertirmi un po' :)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta

Re:Rodaggio 1.0?? 10/04/2014 14:58 #267144

Grazie lookaloopy ..... Ami avevano detto che il rodaggio durava dai 3.000 ai 5.000 km..... Invece qui dice 1.500km....
Posso iniziare a

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.053 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Rodaggio 1.0??

Utenti registrati

• 21589 registrati
  • 0 oggi
  • 4 questa settimana
  • 1647 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.