rockeris ha scritto:
eh il punto è che non so ogni quanti km sia programmata al momento, ho paura di sfasare con le tempistiche olio/tagliando, anche perché avendola comprata usata e con 27000 km in 4 anni non so davvero quanto possa essere stata usata questa macchina, e quanta cura le sia stata riposta.
ho letto e molti miei amici mi hanno consigliato il castrol edge, c'è con quelle specifiche? comunque il FAP ce l'ha solo la 1.6 TDCI 90cv, dei diesel pre-restyling, ora non ne ho idea, ho letto che il polmone 1.4 vecchio come la morte è stato sostituito con un 1.5 più reattivo (ma una fiesta con un 1.3 multijet sotto no eh?)
non stavo imputando il minimo ballerino all'olio motore arrivato, dico solo che se non la si "tira" 'sto motore davvero si spegne, in più con questo problema che ancora devo far risolvere resta piantata nelle salite impegnative e con 5 persone, magari pure con il clima acceso.
la mia perplessità principale comunque è: l'olio a due quarti sull'asticella (ovvero la metà) è un problema? cioè, è da cambiare? molti mi hanno detto che quando si vede la spia sul quadro che dice di dover cambiare l'olio (quindi non quella "programmata" del tagliando) già si comincia ad essere a rischio, altri "il danno è già bello che fatto". voi cosa mi consigliate?
Allora io ti consiglio di cambiare l'olio e di cambiare anche i filtri gasolio e filtro aria e di sicuro vedi che migliorerà anche perche dubito che il filtro gasolio sia mai stato cambiato sull'auto.
Per quanto riguarda il filtro antiparticolato c'è anche sulla 1.4 tdci io ho una 1.4 cdpf 2012 ed ha il filtro.
Per l'olio a metà non fa nulla hai percorso 18mila km cambialo punto, non è che ti succede qualcosa se lo cambi un po prima.
La mia in 20mila km il livello è sempre lo stesso certo che avendo il filtro antiparticolato arrivati al chilometraggio il quale tagliandare l'auto, c'è sempre un pò di gasolio che si aggiunge nell'olio (tu non hai questo problema non avendo il cdpf)
Puoi usare il Castrol (che è lo stesso olio Ford Formula f ) a patto che rispetti le specifiche riportate sul libretto.
Per il resto io non sò la tua auto la mia 1.4 cdpf mi soddisfa, non è male come prestazioni anche perche non ci vado a gareggiare ma bado ai consumi....
Come ti dico fai un bel tagliando completo (olio filtro olio filtro aria e gasolio) e vedi come và..