Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012

Re:R: Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 18:31 #261427

Eder76 ha scritto:
Salve ragazzi mi inserisco in questo post.
Ho finito da poco il rodaggio ed avevo intenzione di cambiare l'olio, per la motorizzazione 1.0 tre cilindri 80 cv quale mi consigliate? ...
Poi ho sentito di qualche liquido da aggiungere, un paio di ml per rendere il motore più fluido. Consigli?
Prima di tutto non è necessario cambiare l'olio prima della scadenza prevista dalla casa (20.000 Km o un anno, se non è cambiato niente). Cambiarlo significa arricchire il meccanico, impoverire il portafogli, e contribuire all'inquinamento (con liquidi da smaltire).
Detto ciò, se proprio vuoi cambiarlo, usa un qualunque olio che rispetti le specifiche WSS che hai riportato.
Degli additivi da aggiungere si parla altrove, ma si tratta di cose tipo Sintoflon Protector... so tratta di 250ml, non un paio :)
Cmq io ho provato proprio il Protector, e secondo me la spesa non vale l'impresa...

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 18:33 #261428

Eder76 ha scritto:
A me ragazzi serve sapere solo questo, se nel 2014 è ancora necessario cambiare l'olio dopo il rodaggio, ovvero dopo 2000km?
No... come spiegato prima è inutile e dannoso all'ambiente ed al portafogli.
D'altronde la Ford indica il primo cambio a 20.000 Km o dopo un anno, anche per i diesel con DPF.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 13/02/2014 18:39 da lollapalooza.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 18:37 #261429

fofi1234 ha scritto:
gratis sicuramente no... a me lo consigliarono e me lo fecero pagare quindi.... :woohoo: :woohoo:
Quattro litri di olio sicuramente non te li danno gratis, così come la manodopera.
È normale che lo consigliano, perché ne approfittano e ci guadagnano lautamente sopra... la Ford invece non ne parla... e se chiamate il servizio clienti vi diranno la stessa cosa.
Le case spendono tanto in ricerca per diminuire gli intervalli e contenere i costi di manutenzione ed aumentare l'affidabilità, e noi che facciamo, cambiamo l'olio comunque?
Non fatelo, è inutile. Seguite le prescrizioni del costruttore e fate gli interventi alle scadenze programmate.

• lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 13/02/2014 18:40 da lollapalooza.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 20:39 #261442

lollapalooza ha scritto:
fofi1234 ha scritto:
gratis sicuramente no... a me lo consigliarono e me lo fecero pagare quindi.... :woohoo: :woohoo:
Quattro litri di olio sicuramente non te li danno gratis, così come la manodopera.
È normale che lo consigliano, perché ne approfittano e ci guadagnano lautamente sopra... la Ford invece non ne parla... e se chiamate il servizio clienti vi diranno la stessa cosa.
Le case spendono tanto in ricerca per diminuire gli intervalli e contenere i costi di manutenzione ed aumentare l'affidabilità, e noi che facciamo, cambiamo l'olio comunque?
Non fatelo, è inutile. Seguite le prescrizioni del costruttore e fate gli interventi alle scadenze programmate.

la ford non lo consiglia ma le concessionarie Ford lo consigliano fidati...hanno persino l'accortenza di chiamarti dopo un paio di mesi dal ritiro e chiederti a che chilometraggio sei.... :unsure: :unsure:
tutto cio nonostante al primo controllo dopo 3mila chilometri i livelli erano nella norma
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 21:56 #261446

Il motivo l'ho spiegato...
Le concessionarie ci guadagnano (non poco) su olio, ricambi e manodopera... il consiglio che ti danno è tutto a loro vantaggio, e tutto a tuo svantaggio (e dell'ambiente). Ci sono anche concessionarie che consigliano i tagliandi ogni 15.000 invece che ogni 20.000, perché "è meglio accorciarli"... ovviamente questo è tutto a loro vantaggio (fai 4 tagliandi invece di 3, e il loro fatturato, e quindi il guadagno, aumenta di circa il 33%).

Inoltre i meccanici sono normalmente portati a lavorare come hanno sempre fatto, indipendentemente dall'evoluzione dei motori e dell'avanzare della tecnologia, ed anche questo è un motivo per cui lo consigliano: perché "si è sempre fatto così".

Se il produttore dice che non è necessario, allora non è necessario... altrimenti lo avrebbero indicato tra la manutenzione.
Se la casa dice 20.000 Km, è sicuramente anche questo un limite cautelativo... quando si progetta p.es. una scala per reggere 200 Kg, si farà omologare per 150, in modo da stare sicuri... è lo stesso per le auto.

Basta anche ragionarci: con l'estensione di garanzia la casa si impegna per 5 anni, che non sono pochi... se il cambio d'olio a 5000 Km fosse stato necessario per evitare problemi lo avrebbero indicato.

Non è più come 30 o 40 anni fa, che lo "sfrido" finiva nell'olio e quindi doveva essere cambiato... i processi di lavorazione di oggi sono molto più precisi di quelli dell'epoca, e lo "sfrido" non esiste più (o almeno non è pericoloso come in passato).
Se ci fai caso, spesso dai manuali di istruzioni sono anche sparite le indicazioni per il rodaggio...

L'ho detto e lo ripeto: i produttori investono fior di quattrini in ricerca e sviluppo per allungare gli intervalli di manutenzione e diminuire quindi i costi relativi... e noi facciamo lo stesso il cambio olio? Si tratta di stupidità...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 22:04 #261447

lollapalooza ha scritto:
Il motivo l'ho spiegato...
Le concessionarie ci guadagnano (non poco) su olio, ricambi e manodopera... il consiglio che ti danno è tutto a loro vantaggio, e tutto a tuo svantaggio (e dell'ambiente). Ci sono anche concessionarie che consigliano i tagliandi ogni 15.000 invece che ogni 20.000, perché "è meglio accorciarli"... ovviamente questo è tutto a loro vantaggio (fai 4 tagliandi invece di 3, e il loro fatturato, e quindi il guadagno, aumenta di circa il 33%).

Inoltre i meccanici sono normalmente portati a lavorare come hanno sempre fatto, indipendentemente dall'evoluzione dei motori e dell'avanzare della tecnologia, ed anche questo è un motivo per cui lo consigliano: perché "si è sempre fatto così".

Se il produttore dice che non è necessario, allora non è necessario... altrimenti lo avrebbero indicato tra la manutenzione.
Se la casa dice 20.000 Km, è sicuramente anche questo un limite cautelativo... quando si progetta p.es. una scala per reggere 200 Kg, si farà omologare per 150, in modo da stare sicuri... è lo stesso per le auto.

Basta anche ragionarci: con l'estensione di garanzia la casa si impegna per 5 anni, che non sono pochi... se il cambio d'olio a 5000 Km fosse stato necessario per evitare problemi lo avrebbero indicato.

Non è più come 30 o 40 anni fa, che lo "sfrido" finiva nell'olio e quindi doveva essere cambiato... i processi di lavorazione di oggi sono molto più precisi di quelli dell'epoca, e lo "sfrido" non esiste più (o almeno non è pericoloso come in passato).
Se ci fai caso, spesso dai manuali di istruzioni sono anche sparite le indicazioni per il rodaggio...

L'ho detto e lo ripeto: i produttori investono fior di quattrini in ricerca e sviluppo per allungare gli intervalli di manutenzione e diminuire quindi i costi relativi... e noi facciamo lo stesso il cambio olio? Si tratta di stupidità...

condivido pienamente sulla questione degli intervalli di manutenzione certo uno appena prende l'auto nuova ci casca sul cambio olio a fine rodaggio...

considera che nel tagliando vero e proprio l'olio dopo 20mila km era in perfette condizioni nonostante la macchina avesse il fap.....quindi questo fa capire che gia il limite dei 20mila è molto cautelativo...
mecanici consigliano addirttura di sostituire il filtro una volta ogni due tagliandi...quello io lo sostituiro sempre per quanto mi riguarda per quel che costa..... ma ovvio che bisogna stare attenti a quello che dicono i concessionari...quando scontano la macchina in un modo o nell altro loro i soldi che ti tolgono dalla vendita cercano di rifarseli sui tagliandi....
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta

Re:confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 23:06 #261451

Il mio filtro costa 70 euro (questo è quello che l'ho pagato al tagliando dei 60.000 Km)... non sono proprio bruscolini.

Andrebbero seguite le indicazioni del costruttore... i meccanici su alcune cose insistono (tipicamente cose semplici e remunerative), mentre altre (altrettanto importanti, se non addirittura di più) le tralasciano...
Volete qualche esempio (ma andianmo OT)? Se fosse per i meccanici l'olio dei freni potrebbe campare quanto la vita dell'auto, invece è importante sostituirlo (e la casa lo prevede), stessa cosa per il liquido di raffreddamento...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/02/2014 08:03 da lollapalooza.

Re:R: confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 13/02/2014 23:51 #261456

Grazie per le risposte! siete stati tutti gentilissimi! :)
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

Re:confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 14/02/2014 14:43 #261493

lollapalooza ha scritto:
Il mio filtro costa 70 euro (questo è quello che l'ho pagato al tagliando dei 60.000 Km)... non sono proprio bruscolini.

Andrebbero seguite le indicazioni del costruttore... i meccanici su alcune cose insistono (tipicamente cose semplici e remunerative), mentre altre (altrettanto importanti, se non addirittura di più) le tralasciano...
Volete qualche esempio (ma andianmo OT)? Se fosse per i meccanici l'olio dei freni potrebbe campare quanto la vita dell'auto, invece è importante sostituirlo (e la casa lo prevede), stessa cosa per il liquido di raffreddamento...

spero parli del filtro del gasolio 70 euro ....quello si perche al prossimo tagliando dovro sostituirlo anche io e sò che costa un botto.....quello dell'olio sui 18 euro se nn erro devo controllare la fattura per precisione...
  • fofi1234
  • Guru di Fiesta

Re:confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012 14/02/2014 14:48 #261494

Hai ragione, mi sono confuso :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica confronto olio motore fiesta 1,4 tdci del 2012

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.