dutlui ha scritto:
Guido da qualche mese una FoFi del 2009 benzina 1.2 82cv - prima ho usato sempre una FoFi del 2005 gasolio 1.4 68cv.
Sulla carta ero convinto che quella che guido adesso avesse qualcosa in più visti i cavalli in più, ma al contrario ha prestazioni peggiori - capisco che la tipologia di motore, stile di guida, ecc sono diverse ma praticamente pago assicurazione/bollo maggiorati per avere una macchina con prestazioni minori...
Non dico che sotto i 2000 giri debba essere una scheggia, ma credevo che sopra i 2500 avesse quel qualcosa in più, invece dopo i 2000 giri comincia a "viaggiare" fino ai 3000 senza nessuna coppia particolare... poi sopra i 3000 il motore comincia a grugnire ma non succede poco o nulla, credo solo consumi benzina in più...
Non sono uno che piace correre o fare il pilota per strada, ma sorpassare il vecchietto a 30 km/h... almeno quello... quindi volevo sapere se sono tutte così queste FoFi o è la mia che ha qualcosa che non va... grazie.
è normale...il 1.4tdci 68cv(reali 70cv) ha la turbina e 8valvole....quindi in basso è piú reattivo del 1.2 82cv aspirato che al contrario, probabilmente avrà un tiro piú lungo del 1.4tdci.