Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Gasolio e prestazioni consiglio

Gasolio e prestazioni consiglio 15/04/2014 18:08 #267710

salve a tutti sono nuovo nel forum abito a Roma e volevo chiedere un consiglio a chi ha piu esperienza di me visto che ho da circa 4 mesi una fiesta 1.4 tdci 2008.( mk6 restyling)
Ho fatto molte prove e ho notato con stupore quanto segue circa il rifornimento di gasolio su vari distributori:
se metto gasolio in un distributore vicino dove lavoro ( non faccio nomi della compagnia) la macchina e' veramente un siluro cammina tantissimo tanto che resto di stucco sulla spinta che da il motore se faccio gasolio vicino casa o vicino la mia ragazza la macchina cammina molto meno.
premetto che le tante prove da me fatte sono arrivare quasi in riserva e fare un pieno solo in quel distributore.
la domanda e' :
1- e' normale questa differenza?
2- di quale distributore devo diffidare in caso l'unico dove la macchina vola letteralmente o gli altri 2 dove e' un vero polmone?
premetto che a parte la spinta non ho differenze di altro tipo come partenze a freddo, ticchettio , spia avaria niente di niente
grazie a chi mi vorra' rispondere
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Gasolio e prestazioni consiglio 15/04/2014 18:13 #267712

Possono esserci molti fattori, ma fossi in te farei il pieno solo dove la macchina va meglio
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: cicciograzioano

Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 08:03 #267761

se tu preferisci avere una macchina più scattante, fai pure gasolio a quel distributore vicino al tuo lavoro....
l'importante è che la macchina ti vada bene
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 08:30 #267766

In tanticentomila Km fatti con dei diesel, sia aspirati che turbo, e rifornimenti fatti in distributori di tutte le marche (anche pompe bianche) ed in varie parti d'Italia, non ho mai sperimentato questa cosa... quindi direi che non e' normale :-)
Inoltre io credo che se il gasolio fosse davvero pessimo, dovresti avere anche altri sintomi (p.es. difficolta' di avviamento).
Il motivo per cui accade non so spiegartelo...

Mi pare di capire che la macchina l'hai presa usata... i filtri (aria, carburante) sono a posto? Quando e' stato fatto l'ultimo tagliando? E' stato usato l'olio previsto dal manuale?

Potresti provare a fare 2 o 3 pieni con BluDiesel+, ed in uno ci metti anche una boccettina di additivo tipo questo:
www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx
Meglio ancora se ti capita di fare una bella sgroppata in autostrada...

Magari poi la situazione migliora.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 08:41 #267768

Anche a me sembra un po' strano questo, perché il gasolie è uguale a qualsiasi distributore, magari in alcuni distributori può essere sporco ma ciò comporta altri problemi, ma non di velocità...
  • Miguelito
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 41
La vita è un brivido che vola via... è un equilibrio sopra la follia...

Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 13:39 #267803

Grazie a tutti per le risposte
Si la macchina e' usata ho gia sostituito la valvola egr per via della spia avaria motore accesa
Il tagliando e' stato fatto 5000 km fa dal vecchio proprietario in un centro ford ( certificato)presumo con materiali idonei.
Comunque mi torna strano anche a me questa differenza provero con altri distributori
e vedremo.
Ho gia usato un additivo ( tunap) ma non ho notato differenze tra prima e dopo il trattamento.

Re:R: Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 15:12 #267807

Scusa, cosa intendi per "cammina tantissimo" e "cammina di meno"?

Se intendi" spinta " oltre ad eventuale effetto placebo, ci potrebbe essere gasolio " allungato" che quindi rende di meno.... Ma due su tre devi essere particolarmente sfortunato ad averli beccati tu.

La differenza cmq la vedi sui km fatti da pieno a pieno.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!

Re:R: Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 16:59 #267825

grazie per la risposta per i km non ho fatto prove di consumi.(a naso cmq siamo li')
Per cammina tantissimo e cammina di meno sembra di passara da un aspirato a un turbo.
cmq faro la prova in altri distributori per il momento ho provato solo questi 3.( perche restano di strada e per il costo praticato)
spesso faccio rifornimento a quello vicino lavoro il piu' economico ( costo gasolio 1,579) la macchina va bene ma e' un self 24h.
gli altri lo faccio quando arrivo quasi in riserva e sono costretto a metterlo il costo e' maggiore.
la mia domanda e' se il self dove la macchina va meglio posso continuare ad andarci o meglio lasciar perdere magari il gasolio e' allungato la macchina va meglio ma alla lunga rischio di spaccare perche' la normalita sono gli altri 2.

Re:Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 17:56 #267826

Non è una cosa semplice allungare il gasolio, e soprattutto non si allunga con sostanze che ne migliorano le prestazioni...

Detto ciò, la differenza tra un turbo ed un aspirato non può essere data dal carburante, secondo me c'è qualche altra cosa.

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Gasolio e prestazioni consiglio 16/04/2014 21:01 #267862

Quoto Lolla....

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2
  • sparviero76
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Life begins at 500 knots!
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.160 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Gasolio e prestazioni consiglio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.