Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 14:17 #270271

mi chiedevo se anticipare l'apertura del corpo farfallato potesse incrementare la potenza, considerando che monto già un fungo.

Che ne dite?
  • raffa
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 18:17 #270309

Ciao,
la potenza non cambiera' dato che il corpo farfallano non influenza e non puo' aumentarla o diminuirla.
L'unica cosa che puoi raggiungere e' l'arrivo alla massima potenza prima o dopo.

In poche parole, se modifichi il corpo farfallato o l'acceleratore potresti avere prima la potenza richiesta, ma la potenza resta quella che hai.... se era 100. Cento resta.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 09/05/2014 18:19 da novantasei.

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 19:03 #270312

Raggiungerei prima la coppia, giusto?
È un operazione che può essere fatta meccanicamente o tramite centralina?
  • raffa
  • Fiestista in rodaggio

Re:Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 19:24 #270314

Onestamente non vedo un motivo per cui fare questa operazione, oltre che essere molto difficile da fare. Potresti sostituire il cf con quello della focus 2.0 zetec (se hai il motore benzina) per aumentare le prestazioni (sempre che sia compatibile)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 20:05 #270320

Ciao,
non proprio "la coppia".

Al livello pratico e' come se mentre premi l'acceleratore lo stesso venisse ulteriormente premuto del 10% in piu'.
Cosi' mentre parti da un semaforo dopo aver premuto l'acceleratore del 5% ti ritrovi il motore che spinge come se avessi premuto il pedale del 5.5% (ovvero +10%)... mentre poi contunui a marciare e cambi andatura e per raggiungere i 50kmH devi premere (tralasciamo il cambio) il pedale fino al 25%... ma a quel punto il motore si comporta come se il pedale fosse al 27.5%.
Continuado a salire ti ritroverai alla massima potenza (100%) mentre il pedale non avra' raggiunto la fine della corsa ma solo il 90% del suo percorso.

Questo vuol dire che durante la marcia la macchina sara' piu' scattante e molto piu' aggressiva. Ovviamente questo incidra' sui consumi e sulla tua possibilita' di fare piccole correzioni di andatura.

Estremizzando ti ritroveresti a non poter premere l'ecceleratore se la vettura che ti precede e' troppo vicina perche' appena premi il pedale (saprai gia') la tua maccihna avra' una brusca variazione di velocita' che ti fara' finire contro l'altra auto.

E comunque come dice «Fabietto1990» non e' una operazione che ti consiglio di fare.

Ah gia'... per farla ci sono 2 strade:
via Software e via Hardware dato che noi (MK7A e MK7B) abbiamo un acceleratore elettronico.
S: basta intercetttare il comando del padale e farlo riprogrammare cosi' a 1% corrisponde il valore 1.1%... e cosi' via.
H: Basta ricalibrare il cavo guida-tirante della valvola a farfalla (o la posizione della valvola) dato che e' mossa da un servo motore se la valvola e' leggermente piu' aperta non lo capira'.

Credo.. non so' non l'ho mai fatto.
:(
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 09/05/2014 20:07 da novantasei.

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 21:06 #270336

novantasei ha scritto:
Ciao,
non proprio "la coppia".

Al livello pratico e' come se mentre premi l'acceleratore lo stesso venisse ulteriormente premuto del 10% in piu'.
Cosi' mentre parti da un semaforo dopo aver premuto l'acceleratore del 5% ti ritrovi il motore che spinge come se avessi premuto il pedale del 5.5% (ovvero +10%)... mentre poi contunui a marciare e cambi andatura e per raggiungere i 50kmH devi premere (tralasciamo il cambio) il pedale fino al 25%... ma a quel punto il motore si comporta come se il pedale fosse al 27.5%.
Continuado a salire ti ritroverai alla massima potenza (100%) mentre il pedale non avra' raggiunto la fine della corsa ma solo il 90% del suo percorso.

Questo vuol dire che durante la marcia la macchina sara' piu' scattante e molto piu' aggressiva. Ovviamente questo incidra' sui consumi e sulla tua possibilita' di fare piccole correzioni di andatura.

Estremizzando ti ritroveresti a non poter premere l'ecceleratore se la vettura che ti precede e' troppo vicina perche' appena premi il pedale (saprai gia') la tua maccihna avra' una brusca variazione di velocita' che ti fara' finire contro l'altra auto.

E comunque come dice «Fabietto1990» non e' una operazione che ti consiglio di fare.

Ah gia'... per farla ci sono 2 strade:
via Software e via Hardware dato che noi (MK7A e MK7B) abbiamo un acceleratore elettronico.
S: basta intercetttare il comando del padale e farlo riprogrammare cosi' a 1% corrisponde il valore 1.1%... e cosi' via.
H: Basta ricalibrare il cavo guida-tirante della valvola a farfalla (o la posizione della valvola) dato che e' mossa da un servo motore se la valvola e' leggermente piu' aperta non lo capira'.

Credo.. non so' non l'ho mai fatto.
:(

Posso chiederti velocemente la differenza tra mk7a e mk7b?
Bom comunque si può fare, era quello che mi incuriosiva di piu, grazie mille!!
  • raffa
  • Fiestista in rodaggio

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 09/05/2014 21:26 #270340

Questa la so io :laugh: mk7a sarebbe la Fiesta col musetto tondo.... la mk7b quella attuale, stile Aston Martin
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
I seguenti utenti ringraziano:: raffa

Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 10/05/2014 05:52 #270365

Mesi fà ho fatto proprio quella modifica...non sò se per aver "esagerato" ma ti dico che alle 3 di notte sono rimasto a piedi in centro milano :D e ho dovuto riprogrammare la centralina :D il mio consiglio dopo consulto col mio preparatore è di non toccare il CF...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 10/05/2014 09:43 #270376

Come mai? Ti è "saltata"?
Esagerato nel senso che l'hai tirata su di giri?
Come l'hai fatta la modifica?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • raffa
  • Fiestista in rodaggio

Re:Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni 10/05/2014 09:55 #270377

E' andata in protezione e anche dopo aver spento auto-staccato batteria ecc non si resettava l'errore...neanche con l'ids siamo riusciti a ripristinarla...abbiamo dovuto resettare la centralina motore..comunque puoi agire in vari modi direttamente modificando i valori in centralina o installare un pedal box..
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Anticipazione apertura CF e aumento di prestazioni

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.