Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: 1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 25/05/2014 17:39 #272306

Ciao a tutti, sto per abbandonare la mia fiesta del 2009 (1.2 benzina 82 cavalli) per passare all'ecoboost 100CV (in realtà il passaggio è dovuto non alla macchina in sé, ma all'esigenza di passare ad un automatico).
Il problema è: come e per quanto fare il rodaggio? Gran parte dei post/consigli parlano del rodaggio insistendo sul cambio/sulle marce. Con il powershift è sufficiente non usare la modalità sportiva per i primi 1000-1500Km?
Scusate, ma sono proprio una schiappa su queste cose, quindi magari potrete aiutarmi ;)

Grazie, ciao
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 25/05/2014 18:27 #272308

ma sul catalogo che ho io il powershift c'è disponibile solo sul 1.6 105cv....
cmq io ti consiglio semplicemente almeno x i primi 400/500km di andare sempre tranquillo(cambia a bassi giri),poi dai 500 ai 2000km vai tranquillo e ogni tanto dagli qualche stiracchiata(3500/4000giri...ma non a limitatore).
non so bene come funziona il powershift ma io sulla mia con cambio manuale sto facendo cosi...!!
in sostanza devi adattare pian piano il motore a tutte le varie condizioni
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
Ultima modifica: 25/05/2014 18:29 da vperv.

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 25/05/2014 18:47 #272310

Il powershift c'è anche sul 1000 100cv, sul sito ford lo vedi (configuratore). Sulle brossure non lo mettono (sono vecchie, del 2013).
Ti ringrazio per l'idea generale, col manuale avevo fatto proprio così. Con l'automatico immagino basti dosare l'acceleratore ed essere più "moderati"?
Per il resto (evitare frenate brusche, variare velocità in autostrada) penso sia uguale.
Attendo ulteriori nuove, comunque grazie già da ora
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 25/05/2014 18:49 #272311

Usa il cambio automatico in D e vai tranquillo. Non far scaldare la macchina da fermo, parti subito accelerando poco mentre il motore è freddo. Un rodaggio vero e proprio non è necessario, cerca di non fare i primi 1500km sempre alla stessa andatura, ma variala un po'.
Superati i 1500km è bene, ogni tanto e a motore caldo, tirare accelerando anche a tavoletta (il cambio automatico tirerà le marce fino ai 6000 giri e non c'è da preoccuparsi) per slegare il motore e ottenere così il massimo delle prestazioni.

In generale, per la buona durata di un motore turbo, ti consiglio anche di moderare l'andatura poco prima di arrivare a destinazione, specialmente dopo una tirata autostradale o percorsi in salita, in modo da raffreddare le parti meccaniche. In alternativa, se ti sei dimenticato di rallentare o non ne hai avuto la possibilità, aspetta 15-30 secondi col motore al minimo prima di spegnerlo. Non è necessario farlo sempre, solo nel caso in cui hai tirato il motore
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 25/05/2014 18:53 da Gigific.

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 25/05/2014 18:59 #272314

Grazie mille, molto esauriente e preciso!

Solitamente la parte finale dei miei viaggi è in città (o in coda) quindi penso che rallentare si rallenta sempre, terrò a mente tutto grazie!
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 26/05/2014 10:36 #272350

Ho ripensato alle tempistiche di consegna e al mio uso nei prossimi 6 mesi della macchina, giusto per avere un consiglio in più.

La mia percorrenza tipo fino a dicembre è composta più o meno di:
  • 10 minuti percorso urbano
  • 10 minuti (circa 20km) di autostrada "veloce" (120-130)
  • una 20ina di km di autostrada "lenta" (80-100 con possibilità di code
  • Altri 10km di misto/urbano
E ritorno.

Consigliereste di essere più graduali (specie nel primo tratto autostradale), magari evitando di andare sopra i 110 (una volta mi dissero così)?

Il problema vero però è l'alternativa: se me la consegnassero negli ultimi giorni utili, la dovrei usare per andare in vacanza (=400Km autostrada, poi tendenzialmente ferma poi altri 400km di ritorno). In questo caso, stando a quanto visto, dovrei variare molto in autostrada (evitare lunghe tratte col cruise control a 120). Ma l'essere solo autostrada per gran parte del rodaggio (quindi difficilmente scenderò sotto gli 80 Km/h) può essere "negativo"? Conviene che la usi anche in vacanza per percorsi urbani/extraurbani?
Grazie ancora, ciao
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 26/05/2014 10:51 da Giraldi.

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 26/05/2014 12:55 #272365

Non ti preoccupare, anche se dovessi fare solo autostrada, va bene lo stesso. Magari non usare il cruise control in questo viaggio.
Magari considera "rodaggio" ancora i primi 500km che farai in città, in modo da assestare bene anche il gruppo frizioni e il cambio, ma sei già fin troppo attento così ;)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 26/05/2014 13:02 #272368

Gigific ha scritto:
Non ti preoccupare, anche se dovessi fare solo autostrada, va bene lo stesso. Magari non usare il cruise control in questo viaggio.
Magari considera "rodaggio" ancora i primi 500km che farai in città, in modo da assestare bene anche il gruppo frizioni e il cambio, ma sei già fin troppo attento così ;)

Eh sai, un po' di attenzione all'inizio per migliorare tutto (consumi, prestazioni, ...) non guasta! ;)
grazie comunque
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 26/05/2014 14:01 #272372

cerca di non andare sempre alla stessa andatura o velocità costanti, specialmente i primi km. Quindi occhio in autostrada :)
  • Eder76
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiat Panda 1.2 69 cv B
Fiat Seicento 1.1 55 cv B
Rav 4 2.0 116 cv D
Mazda 2 1.2 75 cv B
500 Abarth 1.4 135 cv B
Volkswagen Golf 2.0 140 cv D
Volkswagen Lupo 1.4 75 cv B

Non conta quanti cavalli hai ma quanta passione ci metti!

1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio 26/05/2014 14:03 #272373

Eder76 ha scritto:
cerca di non andare sempre alla stessa andatura o velocità costanti, specialmente i primi km. Quindi occhio in autostrada :)

A questo punto spero di trovare traffico, se me la danno appena prima delle ferie! ;)
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica 1.0 Ecoboost 100 CV Powershift. Rodaggio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.