Salve a tutti, da qualche mese ho riscontrato un problema alla mia ford fiesta del 2011.
In sostanza quando sono fermo e mi accingo a partire, appena alzo la frizione, sento una forte vibrazione provenire presumibilmente dalla zona bassa del lato guidatore (non sono sicuro al 100% della provenienza della vibrazione). Il pedale della frizione non vibra ma vibra qualche altra cosa e non so cosa possa essere, fatto sta che appena l'auto si muove la vibrazione cessa. Ho notato inoltre che tale vibrazione la fa solo quando mi muovo in avanti, se inserisco la retro ed alzo il piede dalla frizione per ripartire non avverto nessuna vibrazione.
L'auto ha 42000 chilometri e l'ho presa dal concessionario quando ne aveva 50, la vibrazione la sto riscontrando da diversi mesi, non ho alcun problema alla frizione, nel senso che le marce entrano fluide, solo a volte, in prima avverto qualche saltello a bassi regimi quando spingo l'accelleratore e capita qualche volta che la retromarcia non si inserisca e per farla andare devo spostarmi un pò in avanti (succede raramente).
Il secondo problema lo noto ai freni, quando rilascio il pedale del freno noto dei rumori tipo ferraglia, come qualcosa di arrugginito che non gira fluidamente ( forse non sono stato chiaro ma non so descrivere il tipo di rumore che avverto) il problema si presenta solo al rilascio dei freni, soprattutto quando l'auto spinge in avanti (rilascio la frizione, l'auto avanza, rilascio il pedale del freno lentamente ed il rumore si presenta) ho cambiato le pasticche da poco ma il problema lo faceva già prima.
Grazie a tutti per l'attenzione.