Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 08:31 #322200

Buongiorno a tutto il forum!

Sono in procinto di effettuare il tagliando dei 100000 km ma è da un pò di giorni che la FoFi VI stenta a partire alla prima accensione.

Premetto che parto sempre a benzina (anche perchè non ricordo come si parte direttamente a GPL). :whistle:

A motore freddo il primo avviamento risulta sempre difficoltoso. Dopo qualche secondo si mette in moto.

La cosa strana è che se al primo avviamento non insisto per farla mettere in moto e chiudo subito il quadro, al secondo tentativo il motore parte immediatamente, come se nulla fosse.

Durante la marcia il motore gira regolare e non perde un colpo, le candele NGK ILTR6H8G non arrivano a 40.000 km, pertanto escluderei un problema di candele.

Ho pensato che potrebbe essere un problema di pompa benzina, magari non riesce a mettere subito in pressione il circuito ma non sono propriamente convinto. Potrebbe essere qualche sensore di consenso avviamento che fà le bizze? Perchè a me sembra più un problema elettronico.

PS: come si avvia il motore direttamente a GPL? Vorrei vedere se a GPL parte bene al primo colpo.

Grazie per i consigli! ;)
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 10:14 #322204

è successo anche a me per un paio di mesi, poi per magia ha smesso ed anche a me partiva immediatamente al secondo tentativo: poi ha smesso per cacchi suoi! (nessun tagliando / modifica)

per la seconda cosa: non puoi farla partire a gpl: ogni volta che la spegni automaticamente commuta a benzina, poi automaticamente passa al gas.

PS: per scrupolo mio, potresti controllare il livello del refrigerante? 99.999999% sarà ok, ma è una sega mentale mia.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 14/06/2016 10:19 da gigiofofi.

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 12:25 #322207

Il refrigerante non c'entra assolutamente nulla. Gira per 20 minuti a benzina prima di spegnerla e vedi se lo fa ancora. Se non lo fa devi revisionare/sostituire il riduttore di pressione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 14:02 #322212

difatti il discorso sul refrigerante era a parte, ma non l'ho specificato abbastanza. :-)

edit: anzi, mi sono proprio espresso MALE! :sick: :sick:
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 14/06/2016 14:06 da gigiofofi.

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 18:43 #322222

La macchina parte allo stesso modo anche senza refrigerante. Non c'entra nulla
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 21:48 #322229

Gigiofofi per caso ti ricordi se, prima che il difetto sparisse da solo, avevi staccato la batteria per qualche ragione?

Comunque, anche se non c'entra nulla, qualche giorno fa ho rabboccato il liquido refrigerante...il livello è okkei.

Inoltre mi sembra che fosse possibile partire direttamente a GPL tenendo premuto il pulsante del commutatore del GPL. Qualcuno può indicarmi la procedura corretta?

Fabietto per riduttore di pressione intendi il regolatore pressione benzina?

PS: volevo fare un soft reset della centralina elettronica ma ho dovuto desistere perchè in pratica la FoFi VI non si può chiudere a chiave se la batteria è staccata. Mi spiego meglio: ho staccato la batteria pensando di chiudere la macchina con la chiave, ma ovviamente si chiude solo lo sportello del guidatore; allora ho ricollegato la batteria, chiuso le portiere con il telecomando e scollegato la batteria pensando di poter aprire la portiera del guidatore con la chiave...invece niente! Se si chiude la macchina con il telecomando è impossibile con la chiave aprire la portiera lato se la batteria è scollegata. Menomale che ho pensato di fare una prova prima di chiudere il cofano con la batteria staccata...altrimenti erano cavoli! Mi chiedo...se si scarica la batteria con le portiere chiuse con il telecomando...come si apre la macchina?!?
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/06/2016 21:51 da flag99. Motivo: spiegato meglio un concetto

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 14/06/2016 22:15 #322232

Sono test inutili. Fai prima come ti ho detto io e dicci come va. Comunque per riduttore intendo il riduttore pressione del gpl
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 15/06/2016 08:11 #322242

Okkei quindi devo girare una ventina di minuti a benzina prima di spegnerla. Per esempio se questa sera giro a benzina, la spengo e domani mattina provo ad accenderla dovrebbe avviarsi bene al primo tentativo? In questo caso sarebbe da revisionare/sostituire il riduttore di pressione del gpl.

Per curiosità...come sarebbero collegate le due cose? Agiscono su carburanti diversi...il problema di prima accensione me lo fà a benzina.
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 15/06/2016 13:01 #322251

Perché si buca la membrana del riduttore che lascia trafilare gpl, che attraverso il tubo di depressione che la fa muovere arriva nei collettori di aspirazione e la macchina si ingolfa. Il tempo di fare qualche giro l'albero, riprende ossigeno e il motore parte. È successa la stessa cosa a me e ho risolto così
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL 15/06/2016 14:05 #322258

per capire se il il problema è causato dal gpl potresti chiudere il rubinetto della multivalvola situata nel serbatoio dopodichè fai finire quel poco di gas rimasto nelle trubazioni e cammini per un mezza giornata a benziina, se il problema sparisce sicuramente è un trafilaggio di gpl come dice fabietto, ma potrebbero essere anche gli iniettori sempre gpl che non chiudendo bene lasciano passare gas che va ad ingolfare il motore
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.074 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Primo avviamento difficoltoso. FoFi VI 1400cc GPL

Utenti registrati

• 21590 registrati
  • 1 oggi
  • 5 questa settimana
  • 1648 questo mese
  • Ultimo: Elias0388

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.