Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ronzio raffreddamento turbo

Ronzio raffreddamento turbo 14/06/2016 18:50 #322223

Allora, 1.0 ecoboost turbo, 1900 km raggiunti stasera e 26 gradi di temperatura ambientale.
Dopo avere fatto 12 km e circa 5 min di colonna fino a 1km da casa e successivamente aver tirato un pochino seconda e terza, arrivo a casa, mi fermo, apro il cancello, faccio giusto 3 manovre per entrare in box, spengo il motore, e per la prima volta sento come una specie di leggerissimo ronzio di continuo, quando scendo dalla macchina, gira gira sento che arriva dal vano motore, incuriosito apro subito il cofano, e il ronzio arrivava all incirca dalla zona soto il turbo, poi mi accorgo che il refrigerante nella vaschetta si muove, come se ci fosse una circolazione forzata di refrigerante, tocco il tubo bello caldo del liqudo di rafreddamento in uscita del turbo, e in effetti si sentiva che vibrava un pochino, insomma, la mia domanda è, questo motore ha il raffreddamento a liquido forzato della turbina indipendente dal motore anche se è spento? Magari per preservarla sopra certe temperature? Ps, la ventola motore era spenta.
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ronzio raffreddamento turbo 14/06/2016 19:09 #322224

Questo motore ha il turbo raffreddato a liquido e da fermo rimane in funzione per prevenire danni alla turbina (un po' come lasciare il motore acceso per 10 secondi al minimo prima di spegnerlo, una regola universale per ogni motore turbo)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ronzio raffreddamento turbo 14/06/2016 19:23 #322225

Quindi tutto nella norma allora? Non è un difetto diciamo?
Gia adotto questa precauzione, sopratutto ad es. come quando mi fermo in autogrill in autostrada a motore ben caldo, attendo sempre da fermo una ventina di secondi prima di spegnere il motore. Con la mia vecchia focus accendevo e spegnevo subito l aria condizionata, in modo da fare partire le ventole per raffeddare bene il motore prima di spegnere.
  • manus
  • Fiestista esperto

Re:Ronzio raffreddamento turbo 14/06/2016 20:06 #322226

Si, tutto normale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ronzio raffreddamento turbo 14/06/2016 20:14 #322227

Bene grazie! Mi stavo gia preoccupando, anche se avevo gia letto da qualche parte che c era sto sistema post spegnimento, ma nn sapevo ci fosse su sto motore.
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.104 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ronzio raffreddamento turbo

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.