Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa

Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa 14/07/2016 12:54 #323105

Ciao a tutti
da poche settimane ho notato un comportamento piuttosto insolito in uno sportello della mia Fiesta MK7 modello Titanium del 2009.

In pratica, quando chiudo l'auto sia con telecomando che tramite serratura, la chiusura centralizzata funziona come ha sempre fatto. Se si cerca di aprire lo sportello posteriore lato guidatore, però, la prima volta rimane chiuso, mentre la seconda o al massimo la terza SI APRE SEMPRE, sistematicamente :blink: gli altri sportelli rimangono chiusi.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Avete idee o suggerimenti in merito? Non ho trovato niente cercando sul forum, spero di non essermi perso niente...

Grazie
  • Feeebius
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa 15/07/2016 11:04 #323127

Non ho la tua stessa Fiesta quindi non conosco nel dettaglio com'è fatta, ma da quello che hai descritto sembrerebbe un problema meccanico: normalmente quando le serrature sono chiuse la maniglia lavora "a vuoto", perché azionandola in realtà non si agisce sul tirante che apre lo sportello. Evidentemente chiudendo l'auto la maniglia rimane parzialmente agganciata al tirante e dopo qualche prova sblocca la portiera.

Una prova interessante sarebbe chiudere la sicura dello sportello dall'interno e provare ad aprire da fuori.
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)

Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa 27/07/2016 18:08 #323516

ho fatto la prova da te suggerita e non è cambiato nulla. mi spiego meglio:
lo sportello non ha la sicura dedicata ma è sotto la centralizzata, quindi utilizzando quella ho chiuso dall'esterno e provato ad aprire da fuori. stesso risultato, alla seconda o terza volta lo sportello si apre.
il che mi fa fa pensare che tu abbia ragione e che possa essere un problema meccanico..

proverò a smontare lo sportello e vi terrò aggiornati.
  • Feeebius
  • Fiestista in rodaggio

Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa 28/07/2016 10:46 #323527

Non sapevo che non ci fosse modo di mettere la sicura a una porta singola. Così si semplificano i meccanismi dentro alle porte ma per chiudere la macchina diventano indispensabili una batteria carica e il servomotore della centralizzata funzionante.

Buono smontaggio, facci sapere come va :)
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)

Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa 01/08/2016 11:28 #323599

si è aggiustata da sola senza smontare nulla (almeno per il momento).

ho fatto qualche movimento manualmente nella serratura venerdì sera (cioè con un cacciavite) e da allora non ho più avuto problemi. Continuerò a testarla e se avrò novità vi informerò ;)
  • Feeebius
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.107 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Sportello post. sx si apre anche a macchina chiusa

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.