Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Avaria del sistema motore - iniettori

Avaria del sistema motore - iniettori 03/09/2016 12:23 #324323

Salve,
ho una fiesta modello 2008 1.4 tdci, da qualche tempo mi capitava che in viaggio, dopo aver effettuato delle accelerate, la macchina avesse dei piccolissimi vuoti, come se non arrivasse per un attimo gasolio. A volte, questo comportava l'accensione della spia "Avaria Sistema Motore" e la macchina entrava in fase di recovery (massimo 2000 giri).

Nel corso dei giorni, la situazione peggiorò:
l'auto a freddo inizia a traballare con il minimo un pò instabile e l'accensione della spia "avaria del sistema motore" capitava con maggiore frequenza.

Porto l'auto dal meccanico ed il risultato è questo:
- pulizia e taratura dei 4 iniettori
- sostituzione bobina iniettore n° 4 cilindro
- sostituzione polverizzatori
- filtro gasolio

Costo 380 €

Mi ha detto di non preoccuparmi se all'inizio sentirò l'auto più rumorosa poichè è dovuta ai polverizzatori nuovi. Dopo circa 1000 km scomparirà tutto. Inoltre mi ha detto che al prossimo pieno di aggiungere l'additivo microflex 984.

Cosa ne pensate?
  • antoro82
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 03/09/2016 12:25 #324324

Se il problema era quello e adesso funziona cosa non ti quadra?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 03/09/2016 12:48 #324325

Fabietto1990 ha scritto:
Se il problema era quello e adesso funziona cosa non ti quadra?

Nulla in particolare, ho solo portato la mia testimonianza.
  • antoro82
  • Fiestista in rodaggio

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 03/09/2016 13:16 #324326

Ah ok. Su quel motore succede spesso che uno o più iniettori vanno in corto
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 05/09/2016 14:01 #324344

Ieri sera, dove aver fatto il pieno di gasolio, all'accensione dell'auto è apparsa la spia gialla del motore (fissa).

Ho portato l'auto dal meccanico ed il test ha segnalato "calibrazione degli iniettori".

Mi ha detto che è normale in questa fase poichè l'auto sta effettuando l'auto-calibrazione degli iniettori.

Speriamo bene.
  • antoro82
  • Fiestista in rodaggio

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 05/09/2016 19:36 #324356

Ma li ha ricodificati? Quando gli iniettori vengono rifatti cambia la codifica, che va riscritta sulla centralina
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 05/09/2016 21:50 #324369

Scusa l'ignoranza, puoi spiegarmi nel dettaglio ? In modo che possa fare chiedere nel dettaglio al meccanico.
  • antoro82
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 05/09/2016 21:52 da antoro82.

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 05/09/2016 22:47 #324373

gli iniettori hanno un codice univoco stampato sopra...sarebbe un codice di taratura con il quale la centralina regola gli iniettori secondo le loro tolleranze. quando tale codice non viene sostituito sulla centralina compare l'errore "limite compensazione iniettore x raggiunto", o qualcosa di simile. in pratica l'iniettore si comporta come se fosse rotto ma di fatto non lo è, è solamente codificato male quindi non lavora con i suoi limiti di tolleranza. sulla tua sono stati rifatti, quindi tale codice lo avrebbe dovuto sostituire il tuo meccanico tramite diagnosi. spesso non c'è bisogno ma a volte poi non va bene. sulle focus tdci spesso la centralina perde la codifica di uno o più iniettori e non vanno più in moto, e di prassi i pompisti rifanno pompa alta pressione e iniettori. con l'ids ne ho fatte ripartire 2 e i proprietari ancora mi ringraziano per essersi risparmiati 1000 e passa euro. un altro consiglio...se ti sistema il tutto aggiungi al pieno mezzo litro di olio per miscela 2t 100% sintetico. aiuta a lubrificare gli iniettori nella fase iniziale di assestamento dei componenti interni
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 06/09/2016 20:59 #324404

Fabietto1990 ha scritto:
gli iniettori hanno un codice univoco stampato sopra...sarebbe un codice di taratura con il quale la centralina regola gli iniettori secondo le loro tolleranze. quando tale codice non viene sostituito sulla centralina compare l'errore "limite compensazione iniettore x raggiunto", o qualcosa di simile. in pratica l'iniettore si comporta come se fosse rotto ma di fatto non lo è, è solamente codificato male quindi non lavora con i suoi limiti di tolleranza. sulla tua sono stati rifatti, quindi tale codice lo avrebbe dovuto sostituire il tuo meccanico tramite diagnosi. spesso non c'è bisogno ma a volte poi non va bene.

Quindi, il meccanico avrebbe dovuto sostituire i "nuovi" codici poichè gli iniettori hanno subito una taratura. Devo chiederlo assolutamente! Quindi non è vero che si stanno autocalibrando?

Fabietto1990 ha scritto:
con l'ids ne ho fatte ripartire 2 e i proprietari ancora mi ringraziano per essersi risparmiati 1000 e passa euro. un altro consiglio...se ti sistema il tutto aggiungi al pieno mezzo litro di olio per miscela 2t 100% sintetico. aiuta a lubrificare gli iniettori nella fase iniziale di assestamento dei componenti interni

che cos'è l'ids ?
quale olio per miscela 2t mi consigli?

Grazie mille per disponibilità.
  • antoro82
  • Fiestista in rodaggio

Re:Avaria del sistema motore - iniettori 06/09/2016 21:53 #324406

L'ids è la diagnosi ford, ma si può fare con qualsiasi diagnosi professionale. Gli iniettori fanno la calibrazione, ma prima di tutto non si deve accendere la spia motore, e comunque è una calibrazione in tempo reale, non una cosa che c'è col tempo. Fai ricodificare gli iniettori con i nuovi valori. Come olio puoi mettere il castrol per 2t 100% sintetico. Non ricordo il nome
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Avaria del sistema motore - iniettori

Utenti registrati

• 21606 registrati
  • 0 oggi
  • 7 questa settimana
  • 1543 questo mese
  • Ultimo: lellov1075

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.