Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 29/10/2016 19:51 #326155

Buonasera a tutti gli utenti del forum, sulla FoFi MK VI 1400cc GPL della mia ragazza si è rotta la pompa della benzina.

Purtroppo si è rotta lontano da casa, quindi ho dovuto raggiungerla per cercare di capire quale fosse il problema. Giunto sul posto
la vettura aveva finito il GPL (quindi inutile tentare l'avviamento a GPL per portarla in officina) e non ho potuto fare altro che constatare il decesso della pompa della benzina in quanto girando la chiave dal flauto non esce benzina mentre alla pompa arrivano i 12 volt di alimentazione.

Sono rimasto purtroppo molto stupito dall'enorme stupidaggine che hanno fatto in Ford :blink: Rimuovendo la seduta posteriore ho visto che c'è solo un forellino per il passaggio dei cavi elettrici della pompa e, seppure la ghiera del cestello sia proprio lì sotto, non c'è modo di rimuovere la pompa senza tirare giù il serbatoio. :ohmy: E' un'enorme caxxata! :angry: In tutte le macchine (Fiat schifose) che ho avuto non ho mai visto una cosa del genere! :( Vorrei tanto conoscere l'ingegnere che ha progettato il lamierato sopra il serbatoio... :pinch:

Così un lavoro che avrei potuto fare da solo e sul posto deve invece essere fatto da un meccanico, chiamando anche un carroattrezzi per portare la vettura in officina! :S

Scusate lo sfogo...per tutto il resto la FoFi rimane una vettura di tutto rispetto...ma questa cappellata non me l'aspettavo proprio. :(
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Jagr

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 31/10/2016 07:36 #326164

Come al solito sono ingegneri per la ford...nel senso che quando adesso si prende una macchina tutte le case fanno il possibile per metterlo in quel posticino senza che tu possa metterci le mani, cosi tu ti rivolgi a loro (per forza almeno che non sei un meccanico con strumenti o officina per la riparazione in autonomia -.-) e taaaac. :blink:
  • DaveBFC
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 01/11/2016 19:06 #326199

Si, non vedo altra spiegazione...rimane comunque una pratica vergognosa e comunque chi riesce a sostituire una pompa della benzina da sopra, riesce anche a smontare il serbatoio e sostituire la pompa. Purtroppo la coincidenza ha voluto che la macchina avesse terminato completamente il GPL e per trasportare la vettura al mio garage/officina avrei dovuto chiamare un carroattrezzi con inevitabile spesa, altrimenti l'avrei sostituita io.

Attualmente la macchina è da un meccanico (poco distante da dove si era fermata) per la sostituzione della pompa della benzina. A questo punto penso che monteremo una pompa benzina originale vista la difficoltà di sostituzione della stessa.
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 01/11/2016 21:10 #326201

Mammamia..a questo punto spero non mi capiti mai lo stesso problema, anche perché a te è capitata, oltre alla beffa, il danno... :(
  • DaveBFC
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 12/12/2016 13:39 #327455

Buongiorno a tutti, resuscito questo topic perchè credo possa essere utile anche ad altri.

La pompa della benzina è stata sostituita da qualche mese.

Fortunatamente ho trovato un meccanico che non ha sostituitoo l'intera pompa con il cestello ma si è limitato a sostituire solo la pompa ad immersione elettrica. Dico per fortuna perchè la pompa completa costa tra i 300 e i 400 € (ricambio commerciale).

Se vi può essere utile vi invio il codice del ricambio non originale della sola pompa della benzina.

Il codice Ford è XS4UC1A, il ricambio che mi hanno installato è un HOFFER 7506204.

Per l'intero lavoro (compresa pulizia del serbatoio e acquisto del ricambio, circa 50 €) il meccanico si è preso 150 € con intervento praticamente in giornata.
  • flag99
  • Fiestista in rodaggio

Re:Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 12/12/2016 13:43 #327457

Ottima segnalazione
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 12/12/2016 14:04 #327459

ottimo, ogni tanto si trova ancora qualcuno che ha voglia di fare il "meccanico riparatore" e non solo usa e getta di tutto cio' che si sostituisce , perchè solo una parte è guasta.. :huh:
per inciso il solo motorino se disponibile come ricambio, si puo' sostituire quasi sempre anche ad altri.. ma nessuno lo fa ... è piu' facile e veloce cambiare tutto... tanto poi come disse Toto'.. e io pagoo... :P

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 28/07/2018 08:30 #347570

A me è successo la stessa cosa rimasto a piedi x colpa della pompa benzina che avendo poca benzina nel serbatoio a detto di molto meccanici ha girato a vuoto e si è surriscaldato. Portata a casa con il carroattrezzi con un mio amico meccanico abbiamo messo più benzina e non voleva lo stesso partire la pompa che prima era proprio assente cercava poi di girare ma con un rumore strano così ha dato dei colpetti sotto al serbatoio e si è ripresa! Dopo di allora ciò camminato scarso un mesetto tenendo sempre abbastanza Benzi a sopra la riserva ma all'improvviso mi ha lasciato a piedi di nuovo. E lo portata dal meccanico vicino dove lavoro che proprio oggi mi ha sistituito la pompa mi ha detto la stessa causa e dice di avermi preso la pompa che monta Ford originale, di qualità che nn ha preso in Ford altrimenti sarebbe costato il triplo! Il costo è 230 euro più 50 montaggio il tutto 280 euro! Poco tempo fa feci cambiare anche riduttore Gpl che perdeva has da spenta e creava difficoltà nelle accensione 150 euro compreso lavoro più 100 di carroattrezzi, in pochi giorni mi ha affossato!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 25/08/2018 14:02 #348057

FoFi 1.4 GPL del 2010
Pompa rotta nel 2016, sostituita dal meccanico Ford, costo comprensivo di manodopera circa €300
Adesso, dopo 2 anni, stessi problemi e pompa da cambiare: confermo quanto scritto da flag99, in teoria non c'è modo di rimuovere la pompa senza tirare giù il serbatoio perchè sotto i sedili posteriori è tutto coperto da lamiera, è presente solo un solo piccolo foro (3/4cm di diametro circa) per il passaggio dei cavi elettrici alla pompa.
La lamiera però non è molto spessa e con una pinza a taglio laterale si può, in una mezz'ora, "allargare" il foro in modo da riuscire ad estrarre l'intera pompa (20/25cm di diametro sono sufficienti), come ho fatto io; poi bisogna arrangiarsi per coprire in qualche modo il "buco" che si crea con un pezzo di gomma o simile, ma una volta rimesso il sedile non si nota nessuna differenza rispetto a prima.
Confermo che probabilmente basterebbe sostituire solamente il motorino (costo circa 50-80€), io per praticità ho preferito però cambiare l'intero sistema di alimentazione con filtri, galleggiante, guarnizioni, ecc. (costo circa 120-200€).
  • Jagr
  • Fiestista in rodaggio

Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL 25/08/2018 16:44 #348074

come mai tutte ste pompe rotte? viaggi spesso con poca benzina?
  • Teo77
  • ADESSO ONLINE
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.058 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Pompa benzina FoFi MK VI 1400cc GPL

Utenti registrati

• 21553 registrati
  • 1 oggi
  • 9 questa settimana
  • 1875 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.