Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ghisa vs alluminio

Ghisa vs alluminio 01/11/2016 14:33 #326195

Io la mia idea l ho gia, ma leggendo qualche articolo sul 1.0 ecoboost, che ha il monoblocco in ghisa, dicono che sia un pregio in quanto entra prima in temperaura rispetto al monoblocco in alluminio.
Ma, non é il contrario??
Io riscontro che il 1.0 ecoboost ci mette piu o meno un 30% di tempo in piu ad andare in temperatura rispetto ad es ad un motore in alluminio, avevo il 1.6 zetec ed andava in temperatura prima.
Oppure altro esempio pratico, i caloriferi di casa, quelli in ghisa ci mettono di piu a scaldarsi rispetto a quelli in alluminio.
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Ghisa vs alluminio 01/11/2016 16:27 #326197

La ghisa è molto meno termoconduttiva dell'alluminio, quindi è corretto. Il resto dipende da altri fattori, come ad esempio l'efficienza stessa del motore (quindi la percentuale di energia trasformata in moto e non in calore, dove appunto l'ecoboost è molto meglio), come è progettato il circuito refrigerante, e altri fattori minori
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Ghisa vs alluminio 01/11/2016 19:45 #326200

Grazie della delucidazione Fabietto.
Infatti anche io da sempre sapevo della differenza come dici tu.
E per fortuna l ecoboost ha il circuito di raffreddamento sdoppiato a 2 termostati, testata e monoblocco.
Guarda, questo é uno dei 2 o 3 articoli dove dicono che la ghisa entra in temperatura prima dell alluminio, forse il giornalista non é abbastanza "studiato" :)
www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/ne...analisi-tecnica.html
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Ghisa vs alluminio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.