Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016

STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 28/11/2016 21:36 #326997

Salve a tutti!

Possiedo una Ford Fiesta del 2016, 1.6 95 CV, allestimento Titanium.

Ho cercato nel forum un problema simile al mio, trovando una vecchia discussione del 2011 che comunque non mi ha dato le risposte che cercavo. Provo a esporvi il mio problema:

Quando sono fermo e inizio a partire, oppure sono a basse velocità, se lo sterzo è ruotato a sinistra, rimane piantato in quella direzione senza tornare al centro, cosa che a destra non succede. Stessa cosa in curva, sempre a bassa velocità 20-30km/h, sopratutto quando non sono in fase di accelerazione ma vado per "inerzia".

Ho portato in assistenza la macchina (7 mesi di vita) 2 volte. Nella prima venne fuori che il motorino del servosterzo andava in "protezione" e diminuiva le prestazioni a seguito di surriscaldamenti, comunque il problema non me lo hanno risolto.

La seconda (oggi), è venuto fuori che era attiva una impostazione che "bloccava" lo sterzo quando la macchina avvertiva una "pendenza", per evitare il fenomeno della deriva (cosa per me strana perché succedeva sempre solo a sinistra). Disattivatomi questo blocco, devo dire che le cose sono migliorate: ora quando da fermo parto con il volante girato, torna in posizione centrale sia se parto da destra che da sinistra. Anche durante le curve ora ritorna, anche se a volte devo comunque riaccompagnarlo dopo una sterzata a sinistra.

Il problema che avverto ora, è che lo sterzo a macchina ferma è morbido in entrambe le direzioni, mentre in velocità, specialmente se accelero, a sinistra rimane più "morbido" che a destra, e risulta più "affaticato" nel tornare in posizione centrale.
In più, quando il volante è dritto e sto camminando, se lo muovo di pochi millimetri, rimane dove lo metto senza tornare al centro: è normale?

Io sospetto possa essere un problema del sistema che regola la durezza dello sterzo all'aumentare della velocità. Volevo però pareri da persone più esperte, visto che in Ford dicono che non è un problema comune e non hanno mai sentito una cosa del genere.

Aspetto commenti, grazie mille a tutti!
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ford Fiesta Titanium 1.6 TDCi 95CV Restyling 2016 Panther Black
• Fari anabbaglianti LED • Luci posteriori LED Fumé • Strisce LED vano piedi guidatore - passeggero - sedili posteriori • Luci cortesia LED • Luci ambientali LED barra portaoggetti e portiere blu •
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 29/11/2016 15:45 #327029

Potrebbe essere un problema del servosterzo elettronico progressivo (EPAS) Si regola automaticamente per rendere lo sterzo più leggero e maneggevole ed è presente solo sulle restilyng.. è l ' elettronica a graduarlo
  • rixxy
  • Guru di Fiesta
  • appassionato fordista
  • Ringraziamenti ricevuti 8
2009 ford fiesta plus 1.2 82cv 5 porte, grigio povere di luna, sound system, alzacristalli post.,esp, clima ,pack+ ,interni antrax PERMUTATA con
2015 New fiesta plus 1.5 75cv 5 porte , blue blazer , sync , fiesta pack , cerchi 16, interni titanium ( console piano black, bracciolo, led ambientali)

STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 29/11/2016 15:47 #327030

Come sospettavo. Il problema è che essendo in garanzia la macchina, se la diagnostica non rileva un problema non possono intervenire. Forse mi conviene portarla altrove. Comunque grazie per il riscontro!
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio
• Fari anabbaglianti LED • Luci posteriori LED Fumé • Strisce LED vano piedi guidatore - passeggero - sedili posteriori • Luci cortesia LED • Luci ambientali LED barra portaoggetti e portiere blu •

STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 01/12/2016 12:14 #327117

AGGIORNAMENTO: Ho cambiato le gomme anteriori (ho l'obbligo per le termiche), e il problema è completamente sparito! I misteri della vita... Grazie a tutti comunque!
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio

STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 02/12/2016 13:18 #327172

Ottimo!
Ma, per caso avevi delle gomme direzionali?
Mi succedeva quasi la stessa cosa sulla mia vecchia focus.
  • manus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Fiesta 1.0 turbo ecoboost 100cv 2016

STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 02/12/2016 14:29 #327177

Guarda avevo le Continental, ma erano quelle di serie quando l'ho comprata al concessionario! Quindi non ci ho fatto caso... potrebbe essere! Perdona l'inesperienza: Anche le gomme estive possono essere direzionali?
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio

Re:STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 02/12/2016 15:08 #327179

Potrebbe anche dipendere dalla pressione bassa delle gomme
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: Lorcut

Re:STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 02/12/2016 15:44 #327181

Quella è stata la prima cosa che ho pensato e le ho controllate! Non era quello il problema..
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio

Re:STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 05/12/2016 23:02 #327280

SECONDO AGGIORNAMENTO: Adesso il problema si è ripresentato, ma dal lato opposto! Si incanta a destra, però soltanto a bassissima velocità. Durante le partenze invece torna in posizione. Non so più dove sbattere la testa :angry:
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio

Re:STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016 23/06/2017 12:23 #334351

TERZO AGGIORNAMENTO: Ciao a tutti! A distanza di sei mesi la situazione è questa: Piantone sterzo sostituito ma il problema è rimasto dov'era. Così ho deciso di fare da me: Con forscan ho tarato i sensori angolo di sterzata. Dicevano in Ford di averli tarati ma quando ho fatto la diagnostica lo "zero" dello sterzo era di 3° a sinistra, infatti non solo lo sterzo non tornava dopo le curve, ma dopo 6 convergenze rimaneva comunque tendente a sinistra soprattutto in autostrada. Comunque, ho tarato di nuovo lo "zero" allo sterzo: ora è perfettamente dritto e il problema del ritorno in curva è risolto, spero definitivamente!
Spero possa tornare utile a qualcuno!
  • Lorcut
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica STERZO NON RITORNA FORD FIESTA TITANIUM 2016

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.