Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Intercooler e filtro aria

Intercooler e filtro aria 05/04/2017 10:25 #332598

Ciao a tutti ragà. Volevo aprire questa discussione per dei consigli e levarmi alcuni dubbi. Ho usato la ricerca per quanto riguarda l intercooler da montare nella mia fofi 1.4 tdci del 2011 ma non ho trovato nulla, se non ulteriori incertezze.

Ora: un mesetto fa feci levare il fap e chiudere l egr. Ovviamente ho dovuto mettere mani alla centralina per sistemare i valori. I consumi sono ridotti ed è come se guidassi un altra macchina, molto piu scattante e soprattutto molto piu REATTIVA. Volvevo una rimappatura completa ma dovendo cambiare la frizione, poiché gia da quando la presi, di seconda mano, dava problemi, staccando troppo tardi e quindi il mio meccanico mi ha consigliato di andare ad aumentare/migliorare solo di un minimo i parametri di turbocompressione almeno fino a quando non mi cambio la frizione.
Adesso che ho la disponibilità di cambiare la frizione vorrei completare il lavoro sulla centralina, solo che prima di metterci mano volevo installare un filtro a cono e un intercooler, per poi andare a lavorare solo ed esclusivamente sulla centralina.

Questo è quello che io vorrei fare, solo che vorrei avere la certezza sull installazione del filtro e sull intercooler, quindi le mie domande sono:
- quale intercooler montare? È pur sempre un motore 1.4, piccola cilindrata ma molto affidabile(gruppo psa se non mi sbaglio),quindi so che un intercooler troppo grande potrebbe non portare benefici al motore.
-il filtro a cono, posso montarlo senza problemi? Ne ho visti un paio montati sui 1.4 mk7, e sembrano affidabili, voi che dite?
  • landolla
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Intercooler e filtro aria 05/04/2017 12:51 #332607

Ciao, a quanti cv la vorresti portare?
L'intercooler non ti serve a meno che tu non voglia superare i 90cv e cambiare turbocompressore con uno più grosso.
Se lo metti noterai solo più turbolag in quanto la turbina del 1.4 è molto piccola e più di tanto non può dare.
Per il filtro a cono idem, è necessario con elaborazioni molto spinte.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Intercooler e filtro aria 05/04/2017 14:10 #332609

Massimo 100/110... e già cosi significa sforzarla piu del normale.. però quella è la soglia che vorrei provare a raggiungere senza compromettere piu di tanto il motore
  • landolla
  • New Fiestista

Intercooler e filtro aria 05/04/2017 17:07 #332611

Per raggiungere quella potenza devi cambiare anche turbo e iniettori..qui sul forum torokiller ha un 1.4 tdci da 130cv
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Intercooler e filtro aria 05/04/2017 17:48 #332612

Si, sul fatto di cambiare la turbina ero piu che consapevole, avevo preso in considerazione anche questa cosa..dell iniettori non ne sapevo niente.. Posso chiederti come mai conviene cambiarli?
  • landolla
  • New Fiestista

Intercooler e filtro aria 05/04/2017 17:49 #332613

Per avere più portata, maggior quantità di gasolio iniettata
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Intercooler e filtro aria 05/04/2017 18:22 #332617

Lan dolla eccomi per sapere tutto dimmi pure non ci sono problemi non disturbi. Scusa se nn ti ho risposto in privato ma se vuoi possiamo anche farci una bella chiacchierata ti spiego tutti i pro e contro e le varie spese. Ci possiamo anche sentire telefonicamente senza scrivere enormi capitoli di righe... hahaha quando vuoi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  • torokiller
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Re:Intercooler e filtro aria 05/04/2017 19:22 #332624

Ahahah grande, comunque si, una bella chiacchierata su tutti i pro e i contro e tutte le spese ci sta. L obbiettivo resta sempre il raggiungimento dei 100/110 cv, quindi il mio interesse va a cadere su tutte le modifiche da apportare per arrivare a questo "piccolo traguardo".. per ora.. poi non si sa ahaha
  • landolla
  • New Fiestista
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.164 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Intercooler e filtro aria

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.