Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Troppo olio che succede?

Troppo olio che succede? 16/06/2017 14:03 #334206

Ragazzi ieri ho voluto controllare l'asticella dell'olio sulla mia fofi gpl del 2010.

Si trovava al minimo e ho messo un litro di olio a motore freddo, e lasciata in parcheggio.

Questa mattina esco, faccio un giro di 10km circa e vedo la spia del motore accesa, controllo nuovamente l'asticella dell'olio e vedo che è quasi un cm oltre il max.

Ci sono problemi? E' meglio far togliere quello in eccesso?
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Troppo olio che succede? 16/06/2017 14:32 #334207

non sono un esperto, però se l'asticella era al minimo, con un solo litro non puoi superare il massimo.. ce ne vogliono almeno 3 se non 4.
sei sicuro di aver effettuato correttamente la prima rilevazione?

in teoria cmq il "troppo olio" non dovrrebbe fare danni.. a meno che non sia davvero troppo... la spia magari si accende per altri motivi
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Troppo olio che succede? 16/06/2017 14:58 #334208

Tra minimo e massimo, sulla 1.4 GPL, ci sono 750 ml. È scritto anche sul manuale di istruzioni.
Dubito che la cosa sia collegata all'accensione della spia motore, ma sarebbe opportuno farla controllare.

Ad ogni modo una quantità eccessiva di olio fa aumentare i consumi e può logorare i paraolio dell'albero motore.

Comunque assicurati che l'auto sia bene in piano quando controlli il livello dell'olio, perché qualcosa non torna tra l'aver superato il massimo di un centimetro e l'aver aggiunto un litro d'olio con l'indicazione al minimo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:Troppo olio che succede? 16/06/2017 15:19 #334209

1 cm è tantino ma non dovrebbe dare problemi, tanto è un motore che lo consuma
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Troppo olio che succede? 16/06/2017 19:49 #334212

Oggi sono andato dal mio meccanito e ha fatto nuove rilevazioni, effettivamente 1cm come detto in precedenza era troppo. è mezzo cm e mi ha detto che al massimo ci sono 250ml di troppo ma di non preoccuparmi.

Per quanto riguarda la spia non abbiamo potuto controllarla oggi, vedrà con la diagnostica lunedì mattina per vederne il motivo.

Detto questo il motore non mi ha dato problemi, solo quando da bz passa a gpl ha qualche mancamento di qualche secondo (4 5 secondi) e poi riprende tranquillamente, ma questo credo sia un problema dell'elettrovalvola che è arrivata quasi alla fine della sua vita.

Vi farò sapere lunedì

ps: ma a qualcuno capita che ogni tanto con il clima acceso quando siete nel traffico, in folle o mentre cambiate marcia, che nel momento in cui attacca il clima la macchina si spegne? andando a gpl a benzina non mi succede.
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 16/06/2017 19:52 da Luxor.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.089 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Troppo olio che succede?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.