Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Troppo olio che succede?

Troppo olio che succede? 16/06/2017 14:03 #334206

Ragazzi ieri ho voluto controllare l'asticella dell'olio sulla mia fofi gpl del 2010.

Si trovava al minimo e ho messo un litro di olio a motore freddo, e lasciata in parcheggio.

Questa mattina esco, faccio un giro di 10km circa e vedo la spia del motore accesa, controllo nuovamente l'asticella dell'olio e vedo che è quasi un cm oltre il max.

Ci sono problemi? E' meglio far togliere quello in eccesso?
  • Luxor
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Troppo olio che succede? 16/06/2017 14:32 #334207

non sono un esperto, però se l'asticella era al minimo, con un solo litro non puoi superare il massimo.. ce ne vogliono almeno 3 se non 4.
sei sicuro di aver effettuato correttamente la prima rilevazione?

in teoria cmq il "troppo olio" non dovrrebbe fare danni.. a meno che non sia davvero troppo... la spia magari si accende per altri motivi
  • Teo77
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Troppo olio che succede? 16/06/2017 14:58 #334208

Tra minimo e massimo, sulla 1.4 GPL, ci sono 750 ml. È scritto anche sul manuale di istruzioni.
Dubito che la cosa sia collegata all'accensione della spia motore, ma sarebbe opportuno farla controllare.

Ad ogni modo una quantità eccessiva di olio fa aumentare i consumi e può logorare i paraolio dell'albero motore.

Comunque assicurati che l'auto sia bene in piano quando controlli il livello dell'olio, perché qualcosa non torna tra l'aver superato il massimo di un centimetro e l'aver aggiunto un litro d'olio con l'indicazione al minimo.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Re:Troppo olio che succede? 16/06/2017 15:19 #334209

1 cm è tantino ma non dovrebbe dare problemi, tanto è un motore che lo consuma
  • Fabietto1990
  • Amministratore