Premetto che essendo un neofita del gpl sono ancora inesperto delle varie problematiche o manutenzioni riguardo questa tipologia di alimentazione
Questa mattina ho fatto il mio quindo pieno GPL.
nel momento del consueto passaggio da benzina a gpl, poco dopo l'accensione per ripartire dal distributore (con questo caldo il passaggio avviene generalmente dopo pochi secondi) ho sentito chiaramente oltre il rumore delle valvole gpl una sorta di risucchio o di gorgoglio. è durato pochi secondi.. 2 al massimo però è stato molto evidente ed è stata la prima volta che l'ho sentito.
di diverso rispetto ai precedenti rifornimenti c'è stato che (non so può essere stato quello) che stavolta la pistola è rimasta inserita nel serbatoio per diverso tempo una volta ultimato il pieno perchè il benzinaio stava seguendo altre vetture. la pompa si è quindi bloccata una volta raggiunto il pieno ma poi ogni tanto buttava dentro qualche goccia in più perchè vedevo i litri aumentare nel display.. seppur di pochissimo.. quindi la mia sensazione è che il serbatoio sia stata riempita a dismisura! ma è una mia sensazione, da inesperto.
poi una volta arrivato a casa, dopo circa 30km ho spento il motore (oggi viaggavo con i sedili posteriori reclinati quindi sentivo bene tutto quello che succedeva in zona bombola gpl) e ho sentito da dietro provenire dal serbatoio gpl altri strani rumorini, dopo lo spegnimento del motore, come dei gorgoglii che sono andati scemando dopo circa 30 secondi.
anche a questa cosa non avevo mai fatto caso..
quindi - rumore di risucchio dopo rifornimento e al passaggio da benzina a gpl ..
- alcuni gorgoglii provenienti apparentemente dal serbatoio gpl dopo lo spegnimento del motore..
cosa potrebbe essere secondo voi?