Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Righe su dischi anteriori

Righe su dischi anteriori 05/01/2018 18:00 #338646

Ciao ragazzi! Oggi per un puro caso stavo dando un'occhiata ai dischi dei freni, ho notato che sul destro (e solamente sul destro) ci sono delle righe. Però non si sentono al tatto, passandoci il dito sopra i dischi anteriori sono praticamente identici e perfettamente (al 99%) lisci. Sembrano quasi righe di sporco o altro, comunque se cerco di pulirle rimangono.

Sinceramente sono a quota 50.000km, ho già proceduto alla sostituzione delle pasticche anteriori una volta in quanto sentivo qualcosa di anomalo in frenata a circa 45.000km. Attualmente penso sia tutto nella norma, poiché le pasticche hanno circa 5.000km sulle spalle, mentre dischi anteriori e ganasce (per ora mai cambiate) penso di cambiarli se necessario alla prossima sostituzione delle pasticche anteriori. Considerate che io vado veramente morbido nelle frenate, raramente affondo il piede sul pedale. Mi è capitato proprio poco prima di notare queste strisce oggi, ma l'ho fatto volutamente, per provare se fosse tutto a posto nell'impianto frenante. Anche il liquido è ok. Chiaramente in frenata non noto vibrazioni o strane sensazioni.

Allego un paio di foto..anche a voi lo fa / è normale?

Grazie!
Allegati:
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Righe su dischi anteriori 06/01/2018 14:56 #338664

Può succedere, è normale. Vorresti cambiare i dischi a 50mila km per questo?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Re:Righe su dischi anteriori 07/01/2018 10:54 #338670

Grazie per la risposta! No no, di certo no.
Sicuramente aspetterò di cambiare nuovamente le pasticche anteriori per procedere al controllo ed eventualmente alla sostituzione di ganasce/dischi (se sarà necessario, chiaramente).
L'unico dubbio serio che ho, è che sul libretto di manutenzione c'è scritto di cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni. Sinceramente, facendo regolarmente tagliando ogni anno all'officina Ford, non mi pare lo abbiano mai cambiato, nemmeno quando ho sostituito le pasticche. Leggevo in giro del fatto che sia igroscopico e che accumulando acqua diminuisce la temperatura limite di ebollizione, sinceramente come dicevo non mi capita mai di inchiodare, ma non è un buon motivo per non sostituirlo, al momento dell'occorrenza rimanere senza freni non è proprio piacevole. Conviene farlo sostituire magari rivolgendomi ad un altro meccanico?
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Re:Righe su dischi anteriori 07/01/2018 20:25 #338682

L'olio dei freni purtroppo non lo cambia nessuno. Solo sulle bmw perché c'è una spia apposita che lo indica. Falla vedere al tuo meccanico, se l'olio è diventato scuro fallo cambiare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Re:Righe su dischi anteriori 08/01/2018 09:48 #338689

Ho immaginato. Effettivamente la procedura è un po' lunghetta, da una parte se si mettessero a cambiarlo ogni due anni come da manuale sarebbe una mole di lavoro ingente. Comunque sì, assolutamente. Quando posso lo controllo io stesso, sia livello che colore. Magari passo dal meccanico, loro penso abbiano anche dei tester per vedere il livello di umidità all'interno del liquido.
Grazie mille comunque! ;) gentilissimo
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Righe su dischi anteriori

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.