Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: dubbio ABS ford fiesta 2010

dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 15:41 #341364

Buonasera a tutti,sono un nuovo iscritto nonche nuovo proprietario di una ford fiesta del 2010 1.4 diesel comprata circa 10 giorni fa..Con la fiesta mi trovo benissimo e contando che ero abituato a guidare una hyundai getz per me questo e stato un grosso salto di qualita'!! Mi sorge solamente un dubbio e ,per chi ha la fiesta da piu anni sicuramente puo' rispondermi con certezza..Ho notato che quando sono ad esempio in prossimita' di un fosso o una buca o una strada dissestata e appena prima di prendere la buca o i fossi in strada inizio a premere il freno ,quando attraverso la buca o dosso(sempre tenendo schiacciato il freno) entra in automatico l'ABS,quindi il pedale del freno scende piu del normale e vibra,come appunto normale quando subentra l'ABS..siccome ripeto,per me la getz era tutt'altra macchina,questo non me l'ha mai fatto..Siccome la prima volta che mi è successo l' ho portata subito in concessionaria avendo un anno di garanzia,mi hanno detto che hanno fatto lo spurgo dei freni e che c'era una piccola bolla d'aria.E come poi gli ho spiegato il "problema" che mi faceva mi ha detto che era normale in quanto la centralina riconosceva il pericolo durante un fosso o strada dissestata e quindi che azionava in automatico l'ABS..potete confermarmi che è cosi? grazie mille a chi mi rispondera,spero di aver fatto tutto giusto,in quanto questo è il mio primo post :) grazie mille per l'attenzione..
  • shokteo
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 19:55 #341377

Quello che ti hanno detto è giusto, secondo me entra in funzione perchè magari prendendo la buca l'abs rileva un piccolo bloccaggio della ruota e quindi lo accende, cosa più che giusta, così hai la certezza che funziona ;)
  • Abertobattistin
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 55
Alberto Battistin.
I seguenti utenti ringraziano:: shokteo

dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 20:01 #341379

Ti ringrazio per la risposta, sinceramente mi preoccupava perché sulla Hyundai non lo faceva ,forse perché non aveva abs o ha una logica dalla centralina diversa dalla fiesta ..
  • shokteo
  • New Fiestista

dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 20:34 #341389

Non devi frenare quando sei sul dosso, devi frenare prima. Vedrai che ne gioverà tutta la macchina
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 20:42 #341392

Sisi certo hai ragione xo ho notato che questa cosa me la faceva solamente tenendo pigiato il freno da un po prima del dosso e arrivando sul dosso sempre col piede premuto entrava l abs.lo facevo solo per prova se freno su strada normale non lo fa
  • shokteo
  • New Fiestista
Ultima modifica: 26/02/2018 20:44 da shokteo.

dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 20:43 #341394

e dimenticavo se freno anche prima del dosso ovviamente non lo fa
  • shokteo
  • New Fiestista
Ultima modifica: 26/02/2018 20:45 da shokteo.

Re:dubbio ABS ford fiesta 2010 26/02/2018 22:12 #341410

Nella mia fiesta 2006 titanium questo non accade...
Se freno prima e durante quando prendo una buca l abs non entra.....
E il pedale non affonda.....
Non so se può aiutare questa info ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Ultima modifica: 26/02/2018 22:14 da entony14.

Re:dubbio ABS ford fiesta 2010 27/02/2018 10:31 #341452

Probabilmente tra Mk6 (entony) ed Mk7 (shokteo) ci sono differenze. Poi bisognerebbe fare delle prove alla pari. Comunque come gia hanno detto non mi preoccuperei.

Nella mia Mk7b (con impianto uguale o simile a quello di shokteo, immagino) ho notato anchio che l'ABS ed il suo effetto grattata entra in funzione molto più spesso che in tutte le altre auto guidate.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Re:dubbio ABS ford fiesta 2010 27/02/2018 11:28 #341457

L'ABS entra in funzione quando una ruota (o piu' di una) si blocca.
A seconda di quanti canali ha l'ABS, viene allentata la presa su una o piu' ruote.

Se non mi sbaglio sulla Fiesta >2008 l'ABS ha 4 canali (ogni ruota e' indipendente), mentre su quella precedente ne ha 3 (le due ruote anteriori sono indipendenti, le posteriori funzionano insieme).

Detto cio', frenando mentre si prende una buca, e' normale che entri in fuzione, perche' la ruota per un attimo si blocca (quando manca il contatto con il terreno)... puo' capitare anche frenando su un tombino (in genere sono scivolosi).

Se succede troppo spesso, ci possono essere altre cause: ammortizzatori andati o pneumatici da sostituire.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica dubbio ABS ford fiesta 2010

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.