Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Info tagliando post acquisto auto usata 1.6 cdti

Info tagliando post acquisto auto usata 1.6 cdti 06/03/2018 01:37 #342016

Ciao a tutti,

da pochi giorni solo un felice possessore di una fiesta 1.6 tdci 95 cv, l'auto è di importazione, proviene dalla Germania, è stata immatricolata a marzo 2013.

L'unica cosa che mi hanno rilasciato sono due fogli formati A4 (scritti in tedesco, di cui non capisco nulla) dai quali sembra sia stato fatto un tagliando in data 16.5.14 a 60.000 km e su questi fogli il prossimo tagliando consigliato è a 80.000 km.

L'auto adesso ne ha 72.000 di km.

Gli vorrei fare un tagliando per stare più tranquillo, mi potete dire cosa dovrei cambiare?

Filtro aria?

Filtro gasolio?

Filtro abitacolo?

Come olio, qual'è il migliore in commercio per la mia motorizzazione? Quanti litri ne devo comprare?

Che marche consigliate per i vari prodotti necessari a fare il tagliando?

Cosa manca alla mia lista?

Oltre a cio, c'è un modo per recuperare il manuale d'uso e manutenzione dell'auto? Quello che ho è in tedesco che non capisco.

Considerando che è un auto d'importazione tedesca, alcuni amici mi hanno consigliato di fare controllare il fondo dell'auto perchè il sale che si usa sulle strade in Germania per far sciogliere la neve, può avere consumato alcune parti dell'auto e a tale proposito mi hanno consigliato di fare un trattamento con la grafite.

Ci sono altre cose che dovrei controllare che voi sappiate?

Grazie anticipatamente a quanti mi vorranno aiutare.
  • V-ROOOM
  • New Fiestista
Ultima modifica: 06/03/2018 01:38 da V-ROOOM.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Info tagliando post acquisto auto usata 1.6 cdti 06/03/2018 11:03 #342031

Ciao, sui tagliandi del tuo motore ci sono molte discussioni, basta usare il tasto cerca. Ammenochè non vuoi fare il tagliando da te, vai dal tuo meccanico di fiducia e fai un checkup completo. Lui saprà cosa controllare, discorso sale/ruggine compreso di cui si parlava tra l'altro in questi giorni in un'altra discussione. Certo in teoria dovrebbe essere stato il venditore a mettertela a posto in tutti e per tutto prima della vendita.

Ma dimmi, da metà 2014 ad oggi l'auto è stata ferma od ha fatto 2/3.000 km l'anno? Te lo chiedo perchè se è stata a lungo ferma non fa bene al motore e magari ci sono da fare dei controlli approfonditi.

Per il manuale d'uso, prova a controllare su Etis. Non so se allora era gia attivo, ma se inserisci il tuo VIN (numero serie) sul sito prova a vedere quali dati ti da e se trovi i pdf dei manuali. Altrimenti chiama la Ford e senti se te lo possono mandare, cartaceo o pdf. C'è poi il programma di manutenzione che ti puoi scaricare. Per comodità di allego quello per il tuo motore degli 80.000.

File allegato:

Nome del file: serviceschedule-1520330527367.pdf
Dimensione del file: 10 KB
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 06/03/2018 11:07 da thomas80.

Info tagliando post acquisto auto usata 1.6 cdti 06/03/2018 12:30 #342038

ciao, anzichè cercare i tagliandi per questo motore ho cercato il tipo di olio motore per questo tipo di auto, alcuni consigliano il

castrol magnatec 5W30 A1 con specifica ford WSS-M2C913-C, altri il Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30, altri ancora il Castrol Magnatec 10W40, poi il castrol magnatec 5w40a3-b3-b4 c3 e altri ne ho letti, tra l'altro molte discussioni sono precedenti al 2013, data di immatricolazione della mia auto, morale, sono andato nella confusione più totale. Voglio il meglio per il motore dell'auto che non incida sui consumi di carburante, quale dovrei prendere?

Il tagliando lo farò tramite meccanico di fiducia.

In effetti da quello che ho capito dopo l'immatricolazione nel marzo 2013 l'auto ha percorso 60 mila km fino a maggio 2014, il tagliando successivo dal foglio di lavoro FORD che mi hanno consegnato, pare consigli il successivo tagliando dopo un anno o ad 80 mila km;
anche io come te ho pensato che l'auto ha fatto pochissimi tagliandi (solo uno);

Per il sito etis ho provato, ma non ho il codice etis nè con la targa, sia italiana, che tedesca, trova il mezzo.

Oltre a ciò notavo, sul libretto di circolazione non è citata la data in cui dovrò fare la revisione, come faccio a saperlo?

Grazie infinite di tutto!!
  • V-ROOOM
  • New Fiestista
Ultima modifica: 06/03/2018 12:39 da V-ROOOM.

Info tagliando post acquisto auto usata 1.6 cdti 07/03/2018 10:07 #342120

Per il tipo di olio non posso aiutarti, mi spiace, non avendo il tuo motore e non avendo il libretto con le specifiche scritte. Dovrebbe risponderti qualcuno che ha il tuo motore, te le elenca e ti dica come si è trovato. Trova il modo di avere il manuale in italiano. Sennò senti il tuo meccanico, lui sicuramente saprà.

Si i tagliandi sono ogni anno o 20.000 km, il parametro che raggiungi prima.

Quando scrivi "anche io come te ho pensato che l'auto ha fatto pochissimi tagliandi (solo uno)" ti riferisci che dagli incartamenti risulta che l'auto ha fatto solo un tagliando nel maggio 2014 a 60.000? Nei precedenti 60.000 km gli altri due tagliandi dei 20 e 40 non sono menzionati?

Con la targa su etis spesso non funziona, inserisci il VIN, ossia il numero del telaio che trovi scritto sul libretto (o nell'angolo inferiore del parabrezza) e dovresti trovarla senza problemi.

Per la revisione, sicuramente deve essere in regola sennò il concessionario non può vendertela. Vedi l'ultima data della revisione in Germania e fai il calcolo a 2 anni. A logica l'anno fatta a marzo dell'anno scorso sempre che in Germania la revisione si debba fare a partire dal 4° anno e poi ogni 2 anni come da noi. Per riprova, registrati sul portale dell' automobilista www.ilportaledellautomobilista.it/web/po...e-automobilista/home e nei dati dei veicolo trovi la scadenza della revisione.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 07/03/2018 10:12 da thomas80.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Info tagliando post acquisto auto usata 1.6 cdti

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.