@Teo77:Grazie per l'aiuto.
Caspita a pensarci il problema è solo a "bassi giri" come appunto mi dicevi sicuro a 1500 lo fà...ma non sempre,questa mattina per dirti ho fatto una 30ina di Km in varie situazioni,partenze ecc. e non mi ha dato problemi.
Cosa strana che in diagnosi Ford non rilevano niente, per il cambio polmone/riduttore Gpl di sicuro aspetto, mentre ho solo dei dubbi per le candele (se provare con delle Ngk Platinum specifiche per Gpl ) che queste Ford, boo??? (anche se dovrebbero essere al Platino Iridio ).
Che dire, siccome è sempre più presente questa cosa,l'importante è non rimanere a piede ( fuorchè non si riesca a capire esattamente da cosa dipende) francamente di cambiare componenti a casaccio non mi va assolutamente.
Per i consumi Gpl quindi mi sembra di capire che possano starci soprattutto con un motore non più nuovissimo (ho passato i 100000Km ) magari prima erano inferiori proprio per questo...
Sentite, prossima settimana ho nuovamente appuntamento per una diagnosi più accurata, poi vedremo se e cosa fare con dati alla mano!
A presto e grazie ancora.