Mi spiace...ma sembra proprio che anche te sei incappato nel problema delle frizioni nel 2016. Magari la tua rientra nella linea di produzione del 2016, anche se l'hai presa nel 2017.
Il rumore mio rumore era lo stesso di quello del video, nel mio caso il volano ha iniziato ad andarsene gia a partire dai 5.000 km circa, anche se poi ci ho fatto altri 20.000 km circa prima di cambiare il kit.
Seppur standoci attento, quando capitavano partenze in salita o semplicemente sfrizionando un po di più in partenza, lo faceva. All'inizio in maniera ignorante non pensavo fosse niente di grave (mai avuto un auto con frizione andata...non lo riconoscevo il rumore), poi grazie anche al forum mi sono allarmato ed ho fatto cambiare in garanzia tutto il kit dopo un anno circa dall'acquisto.
Comunque fai un prova, parti sfrizionando con più forza, il rumore dovrebbe fartelo non solo in retromarcia. Quando la provò il meccanico, sforzando la frizione lo faceva anche nei cambi marcia 2/3..3/4. Magari prova anche te ad andare prima dal tuo meccanico di fiducia per avere la conferma e poi vai alla Ford.
Non so se hai letto delle mia odissea a riguardo, spero sia stato solo una coincidenza di vari eventi sfortunati, ma quando vai all'officina Ford fatti prestare il martello di Thor, la katana di Goemon...o quello che preferisci, e minacciali in partenza...e poi gli fai notare il problema chiedendo la sostituzione in garanzia. Se fanno gli gnorri digli che nel 2016 ci son stati tanti episodi anche se nessun richiamo ufficiale. Mi raccomando scegliti l'officina Ford competente...non fare come me che sono andato dove l'ho comprata pensando di fare cosa buona e giusta. Mi hanno fatto male il lavoro e son dovuto ritornare ad un'officina Ford, un'altra chiaramente, per fare un intervento in garanzia sul primo lavoro in garanzia...scusa se mi dilungo, ferita ancora aperta, peggior esperienza di sempre avuta con un'officina. Comunque rimango a disposizione per ulteriori informazioni...come si dice in questa casi...data il mio alto grado di esperienza con la rete di assistenza Ford!
Poi spero vivamente che non hai niente di grave e che sia solo un abbaglio!