Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV

Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 16/07/2018 13:19 #347312

Ciao a tutti

La mia Fofi del 2010 1.6 TDCi 90CV con ormai 155.000 km alle spalle va ancora come un treno.

Il suo DPF, nonostante funzioni ancora bene (rigenera ogni 1200km circa), lo vorrei eliminare, così da mettermi al riparo da eventuali intasamenti visto e considerato che è ormai bello vecchiotto (la stessa ford indica la sua sostituzione a 120k), nonché togliere queste fastidiose rigenerazioni che oltre a farmi sprecare gasolio inutilmente affaticano il motore e la turbina con stress termici elevati.

Approfittando della cosa, vorrei fare anche una leggera rimappatura per dare giusto quel pizzico di brio in più che non guasta.

Così, decido di chiamare R**azzon per ordinare un downpipe sostitutivo con cat 200 o 400 celle, ma con grande rammarico, scopro che lo hanno rimosso dalla vendita in quanto dava problemi di installazione (il venditore è stato molto generico a riguardo), ma il risultato è che il downpipe per questa motorizzazione è diventato introvabile, non vi è ombra di esso neanche nei siti esteri!! L'unico che ancora si trova è quello per il 1.6 da 95CV, ovvero il motore a 8 valvole euro 5.

Il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito di forare il DPF originale, lasciando il catalizzatore intatto, e di rimappare per escludere EGR e le rigenerazioni via software.

A questo punto però sono indeciso sul da farsi, avrei preferito tenere il DPF originale in garage per qualsiasi evenienza, invece così vado a rendere l'operazione irreversibile.

Nonostante mi fidi del mio meccanico, vorrei avere qualche parere a riguardo, e capire se vale la pena sborsare 400 eurozzi per questo lavoro, ma soprattutto non voglio avere rogne meccaniche in futuro.

Chiunque voglia esprimere il suo parere è il benvenuto, a patto che non mi si faccia la morale sulla sua illegittimità (di questo ne sono perfettamente consapevole ma non voglio aprire un dibattito a riguardo), grazie!
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 31/07/2018 13:59 #347615

ciao, stessa macchina ma con qualche km in più e anchio mai avuto problemi, seguo la cosa perche vorrei effettuare questa modifica anchio.
ho notatao che di downpipe in giro per i siti c'è ne sono, il solo problema e garantire che si possano montare
  • ILARIO88
  • New Fiestista

Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 01/08/2018 17:36 #347639

Ciao ne ho ordinato uno da un artigiano che dice di averne fatto diversi. Non l'ho ancora montato però, lo farò la settimana prossima. Spero proprio che vada bene.... Ti terrò aggiornato
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Re:Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 03/08/2018 13:53 #347693

Io risparmierei i tuoi soldi. Sono a 280mila km è il dpf non da problemi.
I meccanici come il tuo sono il male assoluto, non sanno fare il loro lavoro e suggeriscono di manomettere le auto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 13/08/2018 15:09 #347877

Ora che ho terminato il lavoro sono pronto a raccontare la mia esperienza per chi fosse interessato :)

Ho montato il downpipe artigianale con cat 200 celle. Il lavoro ha richiesto più tempo del previsto in quanto (a detta del meccanico) alcune alette non erano bel allineate e ha dovuto piegarle manualmente per far combaciare i fori con i relativi supporti.

Nel tragitto verso casa (pochi km), con la centralina non rimappata, la macchina ha tentato la rigenerazione, pertanto l'ho spenta il prima possibile (stava uscendo una puzza pestilenziale dallo scarico e anche dal downpipe stesso, con tanto di errore memorizzato "temperatura dpf bancata 1 troppo elevata"). Consiglio: NON camminare con il dpf rimosso senza rimappare la centralina!!

La centralina in questione (Bosh) non consente la lettura e scrittura né dell'EPROM né della flash via OBD, è quindi necessario smontarla, aprirla e usare la DIMA adatta per poterci lavorare.
Oltre alla rimozione del DPF ho fatto anche una rimappatura soft e chiuso l'EGR.

A lavoro ultimato, ecco le mie impressioni:

-Rumore: lo scarico borbotta di più, per intenderci fa il classico suono di uno scarico più aperto del normale, niente di eclatante comunque, in marcia si avverte un suono più cupo e corposo solo spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore.

-Fumo: NIENTE, zero! Nessuna fumata nera neanche esagerando con il gas. (:D)

-Puzza: Beh che dire, appena accesa a freddo puzza come un vecchio camion anni '60, la cosa si attenua fino a scomparire quasi del tutto a motore caldo. La mia ragazza che guidava la sua auto dietro la mia ha detto di non sentire odori molesti, nonostante non stessi andando proprio pianissimo...

-Performance: dopo 500km la macchina spinge di più e con più vigore, soprattutto ai bassi/medi, in alto spinge comunque di più ma la differenza è meno evidente. I sorpassi sono più rapidi :)

-Consumi: sono passato da 4.5 L/100km a 3.9 di media. Una bella differenza. Mi domando... che senso ha mettere un filtro che aumenta i consumi di carburante? Consumare più gasolio per me equivale ad inquinare di più, tanto alla fine tutto quello che viene bruciato finisce inevitabilmente (filtrato o non) nell'ambiente.

Ciao a tutti :)
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio

Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 13/08/2018 23:10 #347890

ma i cavalli di potenza sono aumentati?
Da quanto a quanto?
  • Silvio49
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Fiesta 1.6 Tdci 95cv Titanium 5p 2014

Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV 14/08/2018 00:37 #347891

Non ti so dire di preciso quanti CV ha effettivamente guadagnato, ma la differenza è percepibile. Ho scelto una rimappatura leggera per evitare di sollecitare eccessivamente cambio, frizione e volano, oltre che per il fumo
  • smasher220
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 14/08/2018 11:48 da smasher220.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.125 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Rimozione DPF 1.6 TDCi 90CV

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.