Ora che ho terminato il lavoro sono pronto a raccontare la mia esperienza per chi fosse interessato
Ho montato il downpipe artigianale con cat 200 celle. Il lavoro ha richiesto più tempo del previsto in quanto (a detta del meccanico) alcune alette non erano bel allineate e ha dovuto piegarle manualmente per far combaciare i fori con i relativi supporti.
Nel tragitto verso casa (pochi km), con la centralina non rimappata, la macchina ha tentato la rigenerazione, pertanto l'ho spenta il prima possibile (stava uscendo una puzza pestilenziale dallo scarico e anche dal downpipe stesso, con tanto di errore memorizzato "temperatura dpf bancata 1 troppo elevata"). Consiglio: NON camminare con il dpf rimosso senza rimappare la centralina!!
La centralina in questione (Bosh) non consente la lettura e scrittura né dell'EPROM né della flash via OBD, è quindi necessario smontarla, aprirla e usare la DIMA adatta per poterci lavorare.
Oltre alla rimozione del DPF ho fatto anche una rimappatura soft e chiuso l'EGR.
A lavoro ultimato, ecco le mie impressioni:
-Rumore: lo scarico borbotta di più, per intenderci fa il classico suono di uno scarico più aperto del normale, niente di eclatante comunque, in marcia si avverte un suono più cupo e corposo solo spingendo a fondo il pedale dell'acceleratore.
-Fumo: NIENTE, zero! Nessuna fumata nera neanche esagerando con il gas. (

)
-Puzza: Beh che dire, appena accesa a freddo puzza come un vecchio camion anni '60, la cosa si attenua fino a scomparire quasi del tutto a motore caldo. La mia ragazza che guidava la sua auto dietro la mia ha detto di non sentire odori molesti, nonostante non stessi andando proprio pianissimo...
-Performance: dopo 500km la macchina spinge di più e con più vigore, soprattutto ai bassi/medi, in alto spinge comunque di più ma la differenza è meno evidente. I sorpassi sono più rapidi
-Consumi: sono passato da 4.5 L/100km a 3.9 di media. Una bella differenza. Mi domando... che senso ha mettere un filtro che aumenta i consumi di carburante? Consumare più gasolio per me equivale ad inquinare di più, tanto alla fine tutto quello che viene bruciato finisce inevitabilmente (filtrato o non) nell'ambiente.
Ciao a tutti