Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Rabbocco liquido refrigerante

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 09:48 #354632

Ciao ragazzi, volevo esporvi una mia curiosità :laugh:
Io tengo sempre i liquidi al livello giusto, ad esempio il liquido refrigerante sempre a filo della barretta del MAX, chiaramente controllato a freddo.

Ogni volta che vado a far cambiare l'olio in Ford, anche in due officine diverse, mi rabboccano il liquido sopra il livello MAX, diciamo di un centimetro scarso. Per carità, non cambia nulla visto che comunque per così poco in più non ci sono pericoli, però me ne chiedevo il motivo.

Secondo me un motivo potrebbe essere che nella media nessuno lo controlla e nel dubbio ne mettono in più per non farlo mai abbassare troppo, poi va beh ci sono io che lo controllo ogni settimana ahah.

Che ne pensate?
  • eliogolf
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 10:07 #354633

Plausibilissimo.... poi ha anche un costo misero come materiale, quindi ... meglio abbondare!
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
I seguenti utenti ringraziano:: eliogolf

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 12:25 #354639

Allora non è solo a me che capita :dry: !
Sta cosa mi fa imbestialire, io che sono poi precisissimo con la mia auto capirete!
Ma dico io, porto l'auto in Ford mica dal meccanico fai da te di quartiere, mi aspetto la massima professionalità, invece mi trovo liquido refrigerante quasi fino al tappo e olio al max (e li potrei tralasciare se non fosse che dopo qualche mese di rigenerazione l'olio salirà subito ben oltre costringendomi ad aspirarlo).
Ovviamente aspiro il refrigerante in eccesso e riporto il livello tra min e max per evitare sovrapressioni gratuite nel circuito.
Al prossimo tagliando farò mettere per iscritto di non aggiungere liquido refrigerante perche già ad un livello ottimale e vediamo che succede.
Devo però dire che questo comportamento l'ho riscontrato sia in Peugeot che in Nissan, siccome poi dopo i primi tagliandi non mi reco più dal concessionario ufficiale non ho mai chiesto delucidazioni oin merito.
Voi?
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 13:23 #354641

Ecco, esatto! Ma lo fanno su tutto..io quando cambiai il liquido dei freni anche quello mi fu messo oltre il livello massimo, quasi a livello del tappo. E chiaramente anche io solo in officine Ford.

Non so che dirti, ecco, l’unica cosa plausibile - almeno per refrigerante - è che meglio oltre che il max che sotto il minimo, considerando che magari sono abituati a persone che fanno il tagliando una volta ogni 3 anni e che si limitano a mettere il carburante. Io gliel’ho detto che faccio tutto da me olio a parte (non ho possibilità di farlo autonomamente purtroppo) però mah sarà deformazione professionale.

Sinceramente l’olio è sempre messo in modo intelligente, l’ho controllato perfettamente e sta giusto un mm sopra, direi accettabile, anche perché essendo una motorizzazione a benzina non ne consuma affatto, in un anno è rimasto immobile.

Il refrigerante è...oddio fino al tappo NO, glielo avrei detto sicuramente. Da me hanno esagerato dello spessore di un mignolo, diciamo la quantità che più o meno consuma in un anno, ricordo che quando me la diedero l’anno scorso era oltre il max come ora, poi prima del tagliando (settimana scorsa) era perfettamente al Max. Secondo te dovrei togliere l’eccesso vista la modesta quantità? Considera che a motore caldissimo tra il tappo e il liquido ci passava comunque un sacco.
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 13:59 #354642

eliogolf ha scritto:
Secondo te dovrei togliere l’eccesso vista la modesta quantità? Considera che a motore caldissimo tra il tappo e il liquido ci passava comunque un sacco.

Ma no dai, non ritengo necessario togliere quel lieve eccesso, al contrario invece io ho dovuto provvedere perche avevo il vaso d'espansione troppo pieno.
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 14:32 #354643

E' successo anche a me, una volta addirittura quasi due dita sopra al max, e ho pure il sospetto che non fosse liquido ma acqua del rubinetto (oppure liquido/acqua del rubinetto) a giudicare dalle chiazze di calcare sotto alla vaschetta di espansione...perché ormai sono quasi certo che quel mezzo litro scarso che mi consuma all'anno fuoriesce dallo sfiato della vaschetta, si vede che l'ecoboost e la turbina in ambito urbano scaldano parecchio e ogni tanto la valvola del tappo si allenta per mantenere stabile la pressione.
In compenso l'olio è sempre allo stesso livello della consegna, comunque sopra al max anche quello, seppur di pochi mm.
  • Jeroel
  • Guru di Fiesta
  • Vignale ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 97
Ultima modifica: 10/09/2019 14:33 da Jeroel.

Rabbocco liquido refrigerante 10/09/2019 15:13 #354644

Grazie ragazzi. Dunque, dai, liscio così, poi se proprio mi capita di vedere problemi nella vaschetta a motore ardente insomma è chiaro che provvedo ma vista la modesta quantità non penso accadrà mai.

Rispondendo a Jeroel, ma anche io ho il dubbio che sia acqua di rubinetto vedendo dove la conservano ahaha. Mi fa girare le scatole perché io uso solo acqua demineralizzata e liquido ufficiale diluidi in modo corretto. E..beh certo, un po' di consumo è fisiologico, anche se effettivamente devo dire mi consuma più liquido l'ecoboost che il vecchio TDCI.

A questo punto..va beh, niente, proverò a dirgli nuovamente di concentrarsi solo ed esclusivamente sull'olio. Mi sembra da pazzi rabboccarlo da me oltre il max con liquido corretto in modo da non farlo fare a loro, col rischio che poi lo rabbocchino anche loro e buonanotte :S
  • eliogolf
  • Fiestista discreto

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Rabbocco liquido refrigerante

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.