Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 21/07/2023 20:39 #361847

Vitruvian Man ha scritto:
Ok, grazie!! Faccio una domanda da completo ignorante: a 100° l’acqua non dovrebbe già essere in fase di ebollizione?

Per quello che riguarda le tacche: prima del cambio del sensore malgrado l’acqua bollisse ed evaporasse le tacchette sono sempre rimaste esattamente a metà. Il meccanico dice che testando il sensore di temperatura nuovo il quadro ha mostrato al massimo una tacchetta in più della metà.

Ciao Ho il tuo stesso identico problema, sei riuscito a risolverlo?
  • fkthe
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/07/2023 17:12 #361852

Ciao, buonasera!!

Ti scrivo in un momento in cui spero di aver risolto il problema per cui avevo fatto richiesta. Ho ritirato proprio ieri la macchina dopo aver eseguito una rettifica completa del motore in cui sono stati lavorati (riallineati) sia il monoblocco che la testata.

Circa un anno e mezzo fa è scoppiato il radiatore in seguito ad un surriscaldamento molto importante del motore causato dalla mancata attivazione della ventola che a sua volta è stato causato dalla rottura del fusibile dedicato. Si pensa che quel forte surriscaldamento abbia portato a leggera deformazione il motore che nel tempo è peggiorato fino all'esordio del problema vero e proprio. Il tecnico della rettifica afferma di non aver mai visto un motore così deformato "a barca/banana".

La macchina sembra fare a dovere il suo lavoro adesso ma sono rimasto così traumatizzato dall'accaduto e dal tempo passato per risolvere il problema da non cantare ancora vittoria finché non sarà passato del tempo e finché non avrò testato il mezzo in tutte le situazioni della vita quotidiana. Speriamo bene!
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/07/2023 17:20 #361853

Ciao, buonasera!

Come ho raccontato nel post precedente ieri ho finalmente ritirato la macchina e sembra che il piano tra il monoblocco e la testata fosse veramente molto deformato. Al momento ho stressato un pò la macchina e sembra che le temperature vengano gestite a dovere e che la ventola attacchi al momento giusto (105°) abbassando la temperatura di 7°-8°.

Sono rimasto decisamente scottato da questo evento ed il variare della temperatura mi preoccupa. Mi potresti aiutare nel capire quali sono i range di temperatura corretti quando la macchina è a riposo, in movimento o nel traffico?

Al momento, misurando i valori sempre in orari di punta molto caldi, ho riscontrato una fascia di 86°-90° in movimento senza traffico. Se, dopo averci camminato, fermo la macchina la macchina arriva piano piano a 105° facendo avviare la ventola ed abbassando la temperatura fino a 97°. Dopo la temperatura tende a salire di nuovo fino a 105°. E' tutto regolare? non ho testato la macchina nel traffico.

Da quello che ho capito è normale che questo motore scaldi così, è corretto?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 23/07/2023 17:21 da Vitruvian Man.

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/07/2023 22:35 #361855

Te lo auguro veramente ).
La mia fa bolle e perde liquido dalla vaschetta soprattutto se va sotto sforzo quando la uso a GPL in questa torride giornate. Oggi sono andato in montagna usandola a benzina e non mi ha perso una goccia d'acqua. appena rientrato a casa facendo la manovra di parcheggio l'ho passata a GPL con clima acceso e "tak"di nuovo bolle. Al momento due officine si sono limitate una a sostituirmi pezzi ad capokkiam ed un'altra ha inserito un'elettrovalvola che fa azionare la ventola a temperature più basse ( c.a 95°). domani provo con un'altra officina sperando di beccare qualcuno che 2 prove se la fa per capire se vi è un problema di pressione sull'impianto di raffreddamento o un malaugurato problema alla testata.
  • fkthe
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Vitruvian Man

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/07/2023 22:44 #361856

Grazie!!

Quando sei a benzina, con l’aria condizionata accesa bolle? Oppure te lo fa solo quando inserisci il GPL? Se dovesse accadere solo nel secondo caso, potrebbe essere un problema legato al sistema del Gas. Hai consultato un impiantista BRC?
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/07/2023 22:52 #361857

effettivamente mi è sorto il dubbio, anche perchè, sarà una coincidenza, a memoria è da quando ho fatto la revisione di legge ai 10 anni che la macchina mi ha dato rogne. In questi giorni la farò camminare a benzina e verificherò
  • fkthe
  • New Fiestista
I seguenti utenti ringraziano:: Vitruvian Man

Re:Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL 23/07/2023 23:00 #361858

Ok! Facci sapere!
  • Vitruvian Man
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: fkthe

Tempo creazione pagina: 0.079 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Surriscaldamento motore Fiesta 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.