Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Liquido radiatore

Liquido radiatore 11/05/2021 16:37 #359774

Ciao a tutti, oggi sentendo la tipica puzza di liquido del radiatore "caldo" (non sò come spiegarlo), ho aperto il cofano e notato che in pratica era quasi del tutto finito il liquido.
Non son riuscito a capire se perde perchè avevo appena pulito i vetri quindi c'era acqua ovunque.
Avevo rabboccato neanche un mese fa quindi il problema si è presentato da poco.
Possibile il consumo di acqua andando in autostrata a velocità "sostenuta"?
Premetto che ha 170mila km ed è la prima volta che trovo la vaschetta così vuota.
Una volta sola ho avuto problemi perchè dopo il tagliando (io son sicuro che han fatto danno loro, perchè prima non perdeva) mi han detto che c'era il termostato da cambiare ma secondo me era qualche tubo (era in garanzia).
Adesso ho rabboccato e domani controllerò se perde ancora.
Ho letto che è possibile che sia il termostato? Di quanto è la spesa in caso?
Avendo avuto delle "brutte" esperienze dal meccanico autorizzato Ford penso che andrei in uno "generico".
  • BlackAngel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 11/05/2021 16:42 da BlackAngel.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Liquido radiatore 11/05/2021 20:07 #359775

Purtroppo nel 99% dei casi perde dal termostato, mi è successo sia a me che ad altri 5 amici che abbiamo la fiesta,
Per il costo originale mi pare una 60ina di euro mentre di concorrenza 20/30 euro si prende
  • vinx901
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16

Liquido radiatore 11/05/2021 20:12 #359776

Grazie, io spero che sia stato solo un caso e perchè in queste due settimane ho preso due volte l'autostrada e l'ho tirata "un pò".
Poi ho anche il condizionatore a palla iniziando a far caldo.
Speriam bene..
  • BlackAngel
  • Fiestista discreto

Liquido radiatore 12/05/2021 08:44 #359780

in teoria a meno che non c'è molta più acqua che liquido il livello non dovrebbe abbassarsi, in ogni caso tieni sotto controllo, se riesci a verificare intorno al termostato se trovi qualche macchia è palese che sia lui e devi provvedere alla sostituzione, poi aggiornaci
  • vinx901
  • Fiestista esperto
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16

Liquido radiatore 12/05/2021 10:09 #359781

A 170.000 km più che il termostato direi la vaschetta dell'acqua cotta e crepata (cambiata a giugno dell'anno scorso) (ne ho cambiati 3 di termostati, l'ultimo messo era buono!)

Controlla se ci sono residui d'acqua sotto la vaschetta, ci sono alcune zone dove portebbe accumularsi e se lascia macchie lato vaschetta per terra (circa a metà della ruota gocciolava la mia)

Considera anche che al 170.000km alcuni manicotti potrebbero essere ormai cotti.
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ultima modifica: 12/05/2021 10:15 da gigiofofi.

Liquido radiatore 12/05/2021 10:35 #359782

La vaschetta è perfetta (almeno così pare, magari la controllo meglio).
Ho controllato stamattina ed il livello non è sceso, adesso ci cammino un po' e ricontrollo.
L'auto ha 6 anni, l'unico termostato è stato cambiato ad un anno e 30mila km circa.
Il termostato dove si trova più o meno?
  • BlackAngel
  • Fiestista discreto

Liquido radiatore 12/05/2021 10:54 #359783

ma magari più che il termostato in se ha solo ceduto l'OR, il termostato mi pare lo trovi guardando il motore sulla tua dx tra motore e batteria per farti capire, poi dipende dalla motorizzazione
  • vinx901
  • Fiestista esperto

Liquido radiatore 12/05/2021 11:36 #359784

Quando stacco da lavoro controllo, grazie.. comunque è una 1.5 tdci.
  • BlackAngel
  • Fiestista discreto

Liquido radiatore 12/05/2021 14:14 #359786

Ho controllato dove dovrebbe esserci il termostato, ecco cosa ho trovato.. È possibile che mi causa anche degli "sbalzi" di temperatura con il clima acceso?
L'ho portata a fine anno scorso e mi han sostituito il filtro antiodori (ma non ha risolto la cosa).
IMG_20210512_150319.jpg
  • BlackAngel
  • Fiestista discreto

Liquido radiatore 12/05/2021 14:42 #359787

ok, è dall'altro lato...
La mia vaschetta si era crepata sotto, avrei dovuto staccarla e rigirarla per vedere la crepa (perdeva solo con l'impianto in pressione)
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.087 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Liquido radiatore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.