Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: FUMO BIANCO DAL COFANO

FUMO BIANCO DAL COFANO 11/02/2023 19:47 #361528

Buonasera sono Deniseh. La mia Ford fiesta 1000 80cv del 2013, un pò di giorni fa perdeva liquido davanti. Ho notato che mancava un pò di refrigerante e l'ho portata dal meccanico che ha decretato che c'era da sostituire il tappo di fusione ( si vedeva che perdeva liquido rosso). Mi ha detto che all'istante non poteva ripararlo e ho fissato appuntamento per settimana prox ( naturalmente devo stare attenta a rabboccare il liquido). Ieri mentre viaggiavo è iniziato a uscire fumo bianco dal cofano. Mi sono fermata, dopo 40 minuti ho riacceso l'auto e fatto circa 6 km x tornare a casa. Non appena arrivata a casa, ricomincia a uscire il fumo. Parcheggio. Da ieri non uso la macchina. Per terra c'è un sacco di liquido rosso ma cosa strana...non si è abbassato il livello della vaschetta. Ma come è possibile? Il liquido non è olio o benzina, è rosso come il refrigerante. Ma è davvero tanto quello per terra. Chi mi aiuta? Potrò andare dal meccanico senza che mi prenda fuoco la macchina? Ho paura
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

FUMO BIANCO DAL COFANO 12/02/2023 11:47 #361532

Il fumo bianco è vapore, in quanto tale non porta a rischio di incendio.
Tieni sempre d'occhio il liquido di raffreddamento e usa l'auto solo per portarla del meccanico
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

FUMO BIANCO DAL COFANO 12/02/2023 14:59 #361534

Grazie Fede. Il problema è che per terra c'è liquido rosso ( tanto) ma dalla vaschetta ne manca poco. La macchina ha acceso 2 spie quella della bassa pressione olio e quella dei guasti
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio

FUMO BIANCO DAL COFANO 12/02/2023 15:07 #361535

20230212_131433.jpg
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio

FUMO BIANCO DAL COFANO 12/02/2023 15:11 #361536

20230212_131344.jpg

20230212_131327.jpg
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio

FUMO BIANCO DAL COFANO 14/02/2023 20:51 #361543

Può essere che perda solo quando l'impianto va in pressione, il che spiegherebbe perché inizia a fare fumo solo dopo qualche km da quanto è stata messa in moto e sul perché faccia la chiazza una volta parcheggiata (perché il motore rimane caldo per un po')

Al tempo stesso, una volta raffreddato smette di perdere, quindi la quantità di liquido perso è limitata.

Dalle foto sembra che il liquido coli anche lungo la marmitta, il che spiega perché non appena perde fa subito fumo perché evapora a contatto col metallo rovente dello scarico.

Secondo me se la lasci dal meccanico dovrebbe essere in grado di individuare la perdita facilmente, a maggior ragione se ne perde in modo così vistoso. Dalle foto purtroppo non riesco a capirlo bene
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

FUMO BIANCO DAL COFANO 15/02/2023 15:06 #361544

Grazie Fede. Ieri l'ho portata dal meccanico. Era il tappo di fusione. Scusa se approfitto della tua gentilezza. Volevo farti una domanda : ho acceso la macchina e aperto il cofano per vedere il tappo riparato. Adesso arriva la mia domanda da DONNA, quindi inesperta. Ma è possibile che macchina accesa in folle, ferma...trema tutto il motore? È normale? Deve tremare o non mi hanno riagganciato bene qualcosa? Vibra tutto che sembra un trattore ( non la macchina ma tutto il comparto motore ecc) . Grazie
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio

FUMO BIANCO DAL COFANO 15/02/2023 21:18 #361546

Meno male che la perdita è stata sistemata!

Riguardo la vibrazione, se non percepisci nulla di anomalo da dentro l'abitacolo e il motore non ha rumorosità strane (tipo colpi) durante l'accensione/spegnimento o nelle partenze da fermo, probabilmente la vibrazione che vedi è normale
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

FUMO BIANCO DAL COFANO 15/02/2023 21:43 #361547

No nessun rumore dell'abitacolo e nessun colpo. Grazie Fede sei stato gentilissimo
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio

FUMO BIANCO DAL COFANO 05/03/2023 20:01 #361577

AGGIORNAMENTO: scrivo con qualche settimana di ritardo. Allora, alla macchina è stato sostituito il tappo di fusione. Tutto ok, se non fosse che sta perdendo di nuovo sempre dal tappo ( adesso nuovo). Domani la riporto in officina. Ma la domanda è: CHI PAGA?
  • Deniseh
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica FUMO BIANCO DAL COFANO

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.